logo
Dott.ssa Alice Mortarotti

Psicologa

Dott.ssa Alice Mortarotti

leggi (10)

Dott.ssa Alice Mortarotti

Psicologa

  • Sanremo
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Mi sono avvicinata alla psicologia per un interesse alla cura e al benessere della persona. Ho lavorato inizialmente su me stessa, provando diversi approcci e sperimentando le tecniche che nel corso...

Mi sono avvicinata alla psicologia per un interesse alla cura e al benessere della persona. Ho lavorato inizialmente su me stessa, provando diversi approcci e sperimentando le tecniche che nel corso degli anni andavo ad imparare. Della mia professione amo il mettersi in relazione e la ricerca del cambiamento. Credo che la nostra brace interna sia sempre pronta ad ardere, a volte basta un soffio di vento per farla ripartire, altre volte bisogna imparare a vederla o andarla a cercare dove magari non si poteva pensare che fosse. Considero un privilegio e una responsabilità essere in cammino di fianco alla persona che in un preciso momento della vita sente la necessità di supporto. Le tecniche e gli strumenti psicologici sono quindi da me utilizzati all'interno della cornice dell'alleanza e della fiducia reciproca. I sogni, le fantasie e le aspettative sono parte integrante del percorso di consapevolezza e di riscoperta di sé che le persone potranno sperimentare. Troverete nella breve descrizione di presentazione alcuni esempi di disturbi per cui effettuo consulenza ed una sintesi delle principali tecniche utilizzate. Assieme potremo superare un momento di difficoltà o problematiche specifiche cercando di riscoprire il proprio sé e trovando nuove strategie vincenti. 

leggi altro

il mio approccio

Il mio approccio si fonda principalmente sulla relazione, credo fortemente nell'unicità della persona che ho davanti e punto a valorizzarne l'autonomia e l'autoderminazione. Mi avvalgo...

Il mio approccio si fonda principalmente sulla relazione, credo fortemente nell'unicità della persona che ho davanti e punto a valorizzarne l'autonomia e l'autoderminazione. Mi avvalgo quindi di strumenti differenti a seconda del problema e della posizione esistenziale in cui si trova l'individuo nella quotidianità. All'interno della relazione di cura mi avvalgo di metodologie specifiche quali ad esempio l'Analisi Transazionale, la Flash Technique, il Rilassamento Guidato, il Training Autogeno, la Mindfulness, Esercizi Comportamentali e Tecniche Corporee. Attraverso la formazione continua trovo nel tempo nuovi spunti per ampliare il mio bagaglio di conoscenze e di strumenti così da poter ottimizzare l'intervento alle caratteristiche specifiche della persona che si presenta a colloquio. L'individuo è parte attiva del processo di cambiamento, la mia funzione quindi è di esserne valido supporto alla spinta verso una più profonda conoscenza di sé e di nuove strategie di relazione con l'altro.  

leggi altro

Formazione professionale

Ho frequentato l'università di psicologia a Torino e mi sono iscritta all'albo degli psicologi della regione Liguria nel 2008. La mia formazione è in costante sviluppo, mi sono formata...

Ho frequentato l'università di psicologia a Torino e mi sono iscritta all'albo degli psicologi della regione Liguria nel 2008. La mia formazione è in costante sviluppo, mi sono formata seguendo corsi e seminari negli anni sulle principali tematiche psicologiche (disturbi dell'alimentazione, problematiche del sonno e sogni, disturbi di personalità, disfunzioni nella sessualità, problematiche relazionali, disturbi psicosomatici e post-traumatici, problematiche stress-correlate), ho conseguito un master in tecniche di rilassamento-training autogeno e l'abilitazione all'utilizzo della Flash Technique per l'elaborazione dei vissuti traumatici, sono specializzanda in terapia analitico transazionale. Nel corso degli anni ho svolto esperienze  all'interno di alcune realtà sanitarie del Piemonte e della Liguria quali ad esempio: servizi per le tossico-dipendenze, reparti psichiatrici, associazioni di sostegno alla disabilità, supporto a persone con disabilità e disfunzioni sessuali, associazioni di supporto all'emarginazione sociale, reparti di riabilitazione neuropsicologica post-traumatica, gruppi di sostegno alle famiglie di persone con disabilità, reparti di terapia del dolore, ambulatorio consultoriale preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, supporto al fine vita, ambulatori Alzheimer, gruppi di famigliari di persone ricoverate in RSA, reparti grandi ustionati, consultorio di ricerca analitico transazionale, sostegno al privato con problematiche psicologiche di diversa natura. 

leggi altro

motto

A volte serve vedersi nello sguardo altrui per potersi riconoscere
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Liguria col n. 1787 dal 03/06/2008

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Alice Mortarotti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Sofferenza legata al rapporto con il proprio corpo
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Approccio Analitico Transazionale Integrato
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Supporto Psicologico Online
  • Stress e disturbo post-traumatico
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disturbi di personalita'
  • Prevenzione, Diagnosi e Cura dei principali disturbi psicopatologici
  • Cicli terapeutici di rilassamento e visualizzazione

motto

A volte serve vedersi nello sguardo altrui per potersi riconoscere

contatta il dottore

Via Roma, 70 - 18038 Sanremo (IM)

Tel: 3209453458

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Luciano | 18/10/2022

paziente verificato

Catalizzatore per la mia evoluzione,

Risposta della Dott.ssa Alice Mortarotti
Grazie Luciano un abbraccio!

Maria Lucia | 15/09/2022

paziente verificato

Per motivi personali ho iniziato un percorso con la dottoressa Mortarotti, inizialmente scettica dei risultati e non facile aprirmi con una persona per me estranea; ma la sua dolcezza,la sua capacità di ascolto, la sua umanità e sensibilità, la sua grande professionalità e competenza, mi hanno messo facilmente a mio agio rendendo il dialogo più facile e spontaneo. La consiglio vivamente a chi come me è in un momento di fragilità e, che dire altro.... Semplicemente GRAZIE infinite dottoressa!

Risposta della Dott.ssa Alice Mortarotti
Grazie di cuore un grande abbraccio

gioia | 08/09/2022

paziente verificato

Ho iniziato un percorso con la Dott.ssa Alice in un periodo molto delicato della mia vita. Sono arrivata da lei in stato confusionario ma già dai primi due incontri è riuscita a farmi acquisire consapevolezza della mia situazione fino ad accettare la fine del mio matrimonio. Mi ha accompagnato per mano lungo le varie fasi della separazione dimostrando sempre professionalità, disponibilità e una profonda empatia. La sua presenza si è rivelata preziosa ed essenziale per la mia rinascita e vorrei consigliarla a tutti coloro che come me si sono sentiti persi, non abbiate paura del cambiamento!

Risposta della Dott.ssa Alice Mortarotti
Ti ringrazio per le parole di stima un saluto

altre informazioni

prenota appuntamento