logo
Dott.ssa Alice Mortarotti

Psicologa

Dott.ssa Alice Mortarotti

leggi (20)

Dott.ssa Alice Mortarotti

Psicologa

  • Sanremo
  • Albenga
  • consulenza online

La perdita del papà

Buongiorno, purtroppo sto per perdere mio papà a causa di un male incurabile che negli ultimi 4 mesi ha avuto un impatto incontrollato e difficile da gestire; ieri per la prima volta con mia mamma ho avuto un colloquio con l'oncologa con cui è in cura da tempo. In questa occasione ho scoperto che i miei genitori hanno sempre raccomandato ai medici di non essere coinvolti (me e mio fratello) attivamente nel caso di un peggioramento della situazione.
In questo riconosco mio papà che ha sempre fatto di tutto per proteggere i suoi figli sopportando qualsiasi cosa.
Ora che però so questo mi sento un senso di colpa che mi assale; mio papà è sempre stata una figura presente per qualsiasi problema; era sempre lui a cui mi rivolgevo per un consiglio e col dubbio che magari avrei potuto fare io qualcosa per lui non mi da pace, pur sapendo che devo reagire per sostenere mia mamma in questo momento terribile.

Buongiorno Stefano, dalle sue parole posso sentire quanta sofferenza sia presente in questo momento all'interno della sua famiglia. Sento anche però che lei sta facendo già quel qualcosa di cui parla: si sta pensando come un sostegno per sua madre. E' importante per lei adesso utilizzare le sue energie per fare qualcosa, per attivarsi verso un obiettivo positivo piuttosto che incanalarle in pensieri negativi che la portano a sentire sensi di colpa o altre emozioni invalidanti. Le consiglio quindi di seguire il suo istinto, il suo cuore saprà trovare le risorse e i tempi per andare avanti in questo momento così difficile. Se avesse la possibilità sarebbe di sicuro positivo per lei riservarsi un incontro settimanale con un professionista per poter parlare di lei, darsi un'ora di stacco da tutto e tutti, creare uno spazio sicuro in cui poter portare quello che nella quotidianità non riesce o non vuole esprimere con le persone che le sono vicine. Resto disponibile anche online nel caso decidesse di voler condividere con me questo periodo così delicato dal punto di vista psicologico.

Nella speranza di esserle stata di aiuto le invio un grande saluto

Drssa Alice Mortarotti