Dott.ssa Amalia Petrone

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Recentemente ho degli attacchi di rabbia. Mi sento triste e faccio fatica a perseguire un obiettivo.

Ultimamente ho deciso di cambiare alcuni approcci nella mia vita ma continuo a riscontrare attacchi di rabbia dove mi tremano le mani e non riesco a gestirli. Alterno momenti dove mi sento bene e in pace con me stessa ad altri di crollo totale dove non riesco a mettere a fuoco un obiettivo per uscirne e mi sento bloccata in uno stato di tristezza che cerco di non esternare ma mi porta ad essere scorbutica con qualsiasi persona mi rivolga la parola. Vorrei trovare solo un equilibrio anche nei pensieri che faccio che molto spesso sono stracolmi di odio e di malessere. Non soffro di ansia e solitamente sono una persona abbastanza socievole e tranquilla. Mi è capitato di fare sogni molto violenti e di agire in maniera violenta specialmente verso il mio ex ragazzo e persone che mi provocavano. Non mi sento capita e nemmeno io riesco a comprendere il perché di certi pensieri e comportamenti che faccio. Credo di soffrire di episodi depressivi se non proprio di depressione.

Forse il tuo non sentirti capita è proprio all'origine della tua sofferenza. Nel non sentirci capiti possiamo provare vissuti di rifiuto, abbandono, umiliazione, tradimento, ingiustizia e questo attiva in noi un dolore profondo con cui non sempre riusciamo ad entrare in contatto e dialogarci o semplicemente esserci insieme e permetterci di viverlo. E così arrabbiarsi è la scelta, seppur inconsapevole, ma non sempre, migliore per far fronte a quel disagio, per non sentire la frustrazione, l'impotenza, la vergogna. Permettiti di ascoltarti, magari con l'aiuto di chi può rispecchiare i tuoi vissuti, al fine, di vederli e comprenderli tu con te stessa in un processo di integrazione, che è il vero processo di guarigione.

Dott.ssa Amalia Petrone