Dott.ssa Amalia Petrone

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa clinica

Ho paura di morire

Salve ho bisogno di aiuto 20 giorni fa è ci è stato un lutto anche se è di una persona non di famiglia ma conoscevo solo tramite social …ho 18 anni sono sempre stata una ragazza spensierata o meglio non ho mai pensato alla morte vivevo normale senza avere questi brutti pensieri ….ma ad oggi sono 20 giorni che ho paura di morire e continuo a farmi domande che senso ha la vita, fare le cose se poi so che moriremo, mi faccio 1000 domande se tutto quello che vedo è reale, mi affaccio al balcone e guardo il mondo e dico “che strano tutto ciò” non riesco più a vedere un futuro, ho paura del nuovo anno che sta x venire perché non so cosa mi riserva, se sarò viva …non riesco a progettare, vorrei avere un parere di come posso fare per smettere di pensare e vivere normale senza pensarci H24. Questo non è vivere! è depressione, è ossessione, è un segno di morte..non lo so aiuto vi prego

Entrare in contatto con la morte è entrare in contatto con la vita, perché sperimentando, direttamente o indirettamente, cosa significa morire, ci permette di vivere la nostra vita con maggiore presenza e consapevolezza, al fine di scegliere responsabilmente e da protagonisti la nostra vita e non viverla da automi o come si dice "sia giusto viverla".

Seppur giovane sei entrata in contatto con la più grande e profonda verità, che si muore. E alla domanda "perché vivere se poi si muore?" ti rispondo per evolvere, per mettere in pratica la più bella e veritiera versione di te, in questa vita. Perché non siamo solo un corpo e una mente, ma anche anima, che sceglie e sa, pur se la mente ti dirà di essere e fare sempre il contrario. Sembra complicato ma non lo è.... Esplora questo tuo malessere, magari con l'aiuto di qualcuno e impara da esso come vuoi vivere al meglio la tua di vita.

Dott.ssa Amalia Petrone