La decisione di chiedere un aiuto professionale è un segno di saggezza, buon senso e fiducia nella propria potenzialità creativa (Beck)

Dott.ssa Amina Di Marco

Psicologo, psicodiagnosta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio n. 14337 dal 26/11/2006

Sono una psicologa laureata con laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità e sono iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio (n.14337) ed abilitata all’esercizio della professione dello psicologo dal 2006.
Sono specializzanda in psicoterapia presso la scuola CRP, Centro per la Ricerca in Psicoterapia di Roma, con specializzazione in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale ed interventi di prevenzione psicosociale, terapia la cui validità ed efficacia è stata testata scientificamente. Sono esperta in Disturbi Alimentari, in Mindful Eating per adulti e bambini, in tecniche di rilassamento per la gestione di ansia e stress e conduttrice di Training Autogeno.

Svolgo dal 2006 la mia attività clinica e di consulenza psicologica a Latina presso il mio studio, occupandomi del malessere psicologico nelle sue varie forme, in particolare di:


Disturbi d’ansia (Ansia, Attacchi di Panico, Stress, Disturbi Ossessivi);
Disturbi Alimentari (Anoressia nervosa, Bulimia, Disturbo da Alimentazione Incontrollata, Binge Eating, Vigoressia, Ortoressia);
Disturbi dell’Umore (Depressione, Lutto, Depressione Post-partum, Sindromi ansioso depressive);
Sostegno psicologico (adolescenti, adulti e anziani, sia a livello individuale che di coppia);
Tecniche di Rilassamento e di Training Autogeno (RET, Training Autogeno di Schultz, Immaginazione guidata);
Autostima ed Assertività per problemi di insicurezza autostima ed autoefficacia e per percorsi di dipendenza affettiva.
Terapia di Coppia per momenti di crisi della coppia, per imgliorare la comunicazione o in fase di separazione per effettuare la mediazione familiare.
Approccio Cognitivo Comportamentale (modelli psicologici basati sulle evidenze scientifiche e neurofisiologiche).
EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) Trattamento per l’elaborazione dei traumi e dei disturbi attuali.
Mindfulness
Mindful Eating, Mindfulness applicata all'alimentazione per imparare a gestire il rapporto con il cibo ed a riconnettersi alle emozioni e al proprio corpo.

Utilizzo un tipo di approccio attivo e collaborativo, focalizzandomi sugli obiettivi prefissati insieme al paziente durante i colloqui di valutazione iniziale, e partendo dai sintomi che creano maggiore disagio per arrivare in primo luogo ad un miglioramento della sintomatologia, per poi lavorare insieme sui fattori di mantenimento e sulle cause sottostanti al problema per rendere il paziente più consapevole ed esperto rispetto alle sue dinamiche psicologiche e su come risolvere il problema in tempi relativamente brevi.

 

Per ulteriori informazioni è possiible consultare anche il mio sito web ufficiale www.aminadimarco.it che ocntiene ulteriori niformazioni sui disturbi psicologici, aggiornamenti e news varie.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Disturbi d'ansia

Gestione dello stress e tecniche di rilassamento

  • Disturbi alimentari
  • Sovrappeso e obesità
  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Corsi di Training Autogeno e Tecniche di rilassamento
  • Attacchi di Panico
  • Anoressia nervosa
  • Consulenza e Terapia di Coppia
  • Bulimia
  • Problematiche legate all'autostima
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

Recensioni (2)

Anonimo 22/01/2020 Paziente verificato

Ho appena iniziato il percorso. Posso dire che sono soddisfatta. Sto veramente meglio. Ho capito meglio i miei errori ed ora vado a cambiare tutto ciò che dovrei e tutto ciò che posso. Per il momento sono molto contenta.

Veronica 22/01/2020 Paziente verificato

Il mio percorso con Amina è avvenuto 3 anni fa. Grande professionista. Se dovessi nominare il suo punto forte direi la sua capacità di comunicare. Ogni persona apprende e recepisce in maniera diversa. Letto riesce a sintonizzarsi sulla tua stessa frequenza ra parlare la tua stessa lingua. Penso che ognuno di noi può essere paragonato ad un’anfora, tante persone quante anfore con forme e dimensioni diverse. Un professionista dovrebbe avere la capacità di parlare al nostro cuore e alla nostra mente in modo che il messaggio possa calzare su misura di quell’anfora. Lei arriva dritta al cuore e alla mente. Ho avuto esperienze con altri psicologi e con lei, sicuro, non ti senti giudicato. Ho imparato così tanto che sono solamente grata alla vita e all’universo di averla incontrata!

indirizzo: Viale XVIII Dicembre 76 - Studio di Psicologia - 04100 Latina (LT)

telefono: 3492... [vedi tutto]