logo
Dott. Antonello D'Amato

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

Dott. Antonello D'Amato

leggi (1)

Dott. Antonello D'Amato

psicologo, psicoterapeuta, sessuologa, emdr

  • Carrara
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Dr. Antonello D’Amato
Psicologo, Sessuologo, Psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista. Psicoterapeuta EMDR.
Nel 1999 ho conseguito all’Università di Bologna la Laurea in Psicologia con Lode.


Ho conseguito il diploma di Specialista nell’educazione, consulenza e psicoterapia sessuale presso la Scuola del Centro Italiano di Sessuologia, con il quale collaboro nell’ambito dell’educazione, della formazione e della clinica psico-sessuologica.


Mi sono specializzato come Psicoterapeuta a indirizzo Cognitivo-Costruttivista presso la Scuola quadriennale di specializzazione CESIPc di Firenze, avendo come didatti e supervisori clinici Lorenzo Cionini e Gianluca Provvedi.

Ho conseguito l'abilitazione di II° Livello al trattamento con EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing): approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.

La mia esperienza professionale è iniziata nel 2001, da allora mi occupo di:


Psicoterapia e consulenza clinica individuale con adolescenti e adulti ai quali offro il mio aiuto per affrontare problemi legati al normale ciclo di vita, oltre che a condizioni di stress, di ansia e di depressione.


Psicoterapia e consulenza clinica alla coppia per aiutarla ad affrontare specifiche problematiche relazionali e comunicative, o anche a superare momenti di crisi fisiologici nel ciclo di vita della coppia.


Psicodiagnostica dell’adulto, in ambito clinico e peritale forense, con il privilegio di aver redatto due capitoli contenuti nel manuale di Teoria e Pratica dei Test (Ed. Piccin, 2002).


Sessuologia clinica, offro il mio aiuto per problemi legati alla sessualità con interventi di consulenza e terapia individuale e di coppia

Consulenza e terapia a persone con disabilità neurologiche (Ictus, Traumi cranici….) e ai loro familiari per favorire il loro adattamento alla diversa vita e trovare le capacità di resilienza per affrontare la perditae il cambiamento. Per questo collaboro da più di dieci anni con la Fondaz. Don C. Gnocchi.


Psicologia della salute, educazione sessuale di adolescenti, interventi rivolti al disagio giovanile e alla genitorialità.


Formazione in sessuologia rivolta a operatori sanitari di consultori e a professionisti che si occupano di problematiche sessuali

Formazione sugli aspetti psicologici legati alla relazione d'aiuto e al lavoro in team in ambito sanitario, rivolto al personale della riabilitazione medico e paramedico.


Ricerca in sessuologia e psicologia, con pubblicazioni scientifiche e relazioni a congressi

 

I miei ambiti di intervento sono:

  • Psicoterapia individuale con adulti e adolescenti
  • Psicoterapia di coppia
  • Terapia individuale e di coppia delle disfunzioni sessuali
  • Terapia delle esperienze traumatiche tramite EMDR
  • Psicoterapia con traumatizzati cranici, esiti di patologie neurologiche e malattie degenerative
  • Terapia e supporto di familiari di persone con diasbilità e malattia croniche
  • Consulenza individuale e di coppia
  • Sostegno alla genitorialità
  • Mediazione famigliare
  • Perizie in casi di danno biologico di natura psichica e in casi di separazione/divorzio
  • Corsi di formazione in ambito sanitario e scolastico

 

La pratica clinica della Psicoterapia cognitivo-costruttivista integrata con EMDR

Nella pratica clinica, il lavoro terapeutico cognitivo-costruttivista si articola in un processo intersoggettivo collaborativo costruito insieme dalla persona/cliente e me, che si snoda a partire da una prima fase di assessment funzionale alla individuazione condivisa degli obiettivi e del piano di lavoro per perseguirli, dopodiché si alternano momenti conversazionali, momenti di lavoro sulla relazione terapeutica, così come sulla elaborazione tramite EMDR delle esperienze relazionali infantili e di vita vissute come traumatiche. Il processo terapeutico si propone di promuovere un cambiamento accompagnando la persona nel conseguimento di un nuovo stato di equilibrio che non si limiti a una risoluzione degli aspetti sintomatici del disturbo, ma che coinvolga elementi della propria identità. Il fatto di non considerare il sintomo come “bersaglio” diretto del lavoro terapeutico deriva non soltanto dall’idea che un cambiamento esclusivamente sintomatico sia a rischio di non mantenersi nel tempo, ma anche che la sintomatologia – pur nella sofferenza che comporta – rappresenti il modo migliore che la persona ha trovato per mantenere il proprio equilibrio sistemico.

La Terapia Sessuale:

La Psicoterapia Mansionale Integrata è attualmente la strategia terapeutica migliore per le disfunzioni sessuali: ha una maggiore probabilità di successo (circa l’80%) e un minor costo, sia in termini economici che di tempo (durata media 6 mesi). E’ una terapia che può essere applicata al singolo anche se più spesso si realizza come terapia rivolta alla coppia.


Gli obiettivi della Psicoterapia Mansionale Integrata sono la rimozione di questi ostacoli al fine di ottenere una soddisfacente espressione sessuale (Rifelli e Moro 1995; Fenelli e Lorenzini, 2012). Tale terapia utilizza, oltre alle sedute con lo psicoterapeuta per analizzare il problema e le difficoltà incontrate nel risolverlo, una serie di esperienze sessuali, specifiche per ogni disturbo, che vengono proposte al singolo o alla coppia che le sperimenta nello spazio di tempo tra una seduta e l’altra.

 

 

Formazione professionale

1999 Laurea in Psicologia 110/110 con Lode presso l’Univ. degli Studi di Bologna - Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità

1999 Summer School  “La Consulenza in Psicologia Clinica” Diretto da Prof. Giuseppe Mucciarelli; promosso da PAN Centro di Ricerca e Formazione in Psicologia e Sessuologia in collaborazione con Facoltà di Psicologia - Università degli Studi di Bologna.

2000 formazione per la Diagnosi, Consulenza e Terapia delle Disfunzioni sessuali; diretto da Prof. Giorgio Rifelli; promosso dal Centro Italiano di Sessuologia – Sez. di Bologna, in collaborazione con Servizio di Sessuologia clinica del Dip. di Psicologia - Università degli Studi di Bologna

2007 Scuola Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista CESIPc – Centro Studi in Psicoterapia Cognitiva – Firenze. Formazione condotta da Lorenzo Cionini e Gianluca Provvedi.

2019 Abilitazione all'uso del protocollo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) per il trattamento psicoterapeutico delle esperienze traumatiche, di lutto e delle forme psicopatologiche. Livello I e II. Centro di ricerche e studi in psicotraumatologia - Associazione EMDR Italia – EMDR Europe Association.

Aggiornamento e supervisione continua per la clinica sessuologica e psicoterapeutica.

Esperienze lavorative

Esperienza Clinica

Dal 2001 attività clinica in libera professione per:

Diagnosi e consulenza psicologica clinica per adulti e adolescenti.

Psicodiagnostica forense in ambito civile.

Diagnosi, consulenza e terapia, individuale e di coppia, delle disfunzioni sessuali.

Psicoterapia individuale e di coppia.

 

Da Aprile 2016 Psicologo Clinico a pazienti e familiari nella disabilità e malattia cronica
Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS Polo Riabilitativo del Levante Ligure, Santa Maria Dei Poveri,Via Fontevivo 127, La Spezia
Dipendente a tempo indeterminato

Da Maggio 2004 Consulente Psicologo Clinico libero-professionista a pazienti e familiari nella disabilità e malattia cronica. Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS. Polo Riabilitativo del Levante Ligure c/o Ospedale San Bartolomeo di Sarzana Via Cisa Vecchia – 19038 Sarzana

Giugno 1998 – Novembre 2000 Consulente c/o “Telefono Verde AIDS” della Regione Emilia Romagna e ASL di Bologna - 320 ore

 

Esperienza di formazione:

Novembre – Dicembre 2017

Didatta del corso: “La comunicazione trasversale nel gruppo di lavoro” - Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS. Polo Riabilitativo del Levante Ligure, Santa Maria Dei Poveri, La Spezia.

 

Aprile- Maggio 2007

Didatta del corso:  “Team building” Polo Riabilitativo del Levante Ligure - Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS
 
 
Ottobre 2006

Didatta del corso:  “Gruppo di lavoro e lavoro di gruppo nella pratica riabilitativa” Polo Riabilitativo del Levante Ligure - Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS

 

Dicembre 2004

didatta del corso:  “La relazione operatore paziente in ambito riabilitativo” Polo Riabilitativo del Levante Ligure - Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS

 

Ottobre - Novembre 2003

Didatta al corso di “ Formazione e aggiornamento sui temi della sessualità per gli operatori dei consultori UCIPEM della Toscana” promosso dal Centro Italiano di Sessuologia

 

Aprile 2001

Docenza a contratto per il Seminario Teorico-Pratico “La  consulenza in psicologia clinica” nell’ambito del Corso di Laurea in Psicologia; Univ. degli Studi di Bologna – Facoltà di Psicologia – P.zza Aldo Moro. Cesena (FC)

 

Principali relazioni a Convegni:

22 Ottobre 2016 Relazione: “Eros e Ant-eros. La sessualità dopo disabilità acquisita tra vincoli e possibilità” al Convegno: “Disabilità: sessualità come diritto” promosso dalla Cooperativa Sociale di Solidarietà Promozione Lavoro e patrocinato dal Comune di Altavilla Vicentina e dalla ULSS 6 Vicenza.

1-4 December 2015. 3th European Congress of NeuroRehabilitation; Vienna (Austria), Poster presentation: ” Sexual and relational life after severe brain injury: evaluation in an Italian population and treatment’s implications.” A.A.: A. D’Amato, M. Gugliotta, A. Redolfi, A. Maietti, S. Sapienza, A. Mazzucchi

4-7 Ottobre, 2015. 43° Congresso Nazionale SIMFER; Ferrara (Italia). Poster presentation: ” Sessualità e affettività dopo grave cerebro lesione acquisita: un’indagine esplorativa.” A.A.: A. D’Amato, M. Gugliotta, A. Redolfi, A. Maietti, S. Sapienza, A. Mazzucchi.

7- 10 July 2015. 14th European Congress of Psychology; Milan. Poster presentation: ” Severe acquired brain injury: effects on relational and sexual life of patients and their partners. First Italian study.” A.A.: A. D’Amato, M. Gugliotta, A. Redolfi, A. Maietti, S. Sapienza, A. Mazzucchi.

29 Maggio 2015 Study Day European Brain Injury Society “Sex, Intimacy and Acquired Brain Injury”, Université Libre de Bruxelles. Oral presentation: ”Sexuality and relation after acquired brain injury: observation in Italian population”

22 Febbraio 2013 “Aspettative, coinvolgimento e peso emotivo dei familiari”; Convegno: “Come interpretare gli impercettibili messaggi di persone con disturbi della coscienza: alcune indicazioni per addentrarsi in una sconosciuta dimensione”. Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS; IRCSS Centro di Riabilitazione – Firenze. Intervento:

11 Maggio 2011 “I Familiari nel percorso riabilitativo: bisogni e risorse”, nel Convegno: “Grave cerebrolesione acquisita: dalla terapia intensiva alla riabilitazione – per un rientro a casa. Incontro tra specialisti” Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS; Centro di riabilitazione “E. Spalenza” Via Golgi,1 Rovato (BS).

Aprile 2010 Fondazione “Don Carlo Gnocchi” ONLUS ; CeFOS – Centro di Formazione Orientamento e Sviluppo. “Modalità espressiva nell’emergere della responsività in grave cerebrolesione acquisita: quale intenzionalità?” nel Convegno:  “L’empatia nel rapporto interpersonale: implicazioni nella relazione d’aiuto e ruolo dei neuroni specchio”. Milano

Dicembre 2009 “Condizione di ridotta responsività: Informazione, Comunicazione e Relazione”. Convegno: “Condizioni di ridotta responsività e recupero della coscienza”. Azienda Ospedaliera Universitaria “San Martino” – Genova

Giugno 2001 Oral Presentation “The penis-protsthesis implant: clinical evaluation of psychosexual aspects” ed  “HIV telephone counseling: individuating a common methodology of data collection” World Association for Sexology - XV° World Congress of sexology 2001

 

Pubblicazioni:

 

2017 Long-term services for the care and rehabilitation of people with severe acquired brain injury: a multicentre, cross-sectional study of 536 Italian families. Ann Ist Super Sanita. Jul-Sep;53(3):253-265. Redolfi A, Gugliotta M, Borsotti M, D'Amato A, Gemignani P, Maietti A, Mezzanato T, Sapienza S, Trimarchi PD, Negrini S, Mazzucchi A.

2017 When a parent suffers ABI: Investigation of emotional distress in children. Brain Inj.;31(8):1050-1060. Redolfi A, Bartolini G, Gugliotta M, Maietti A, Pietrapiana P, Sapienza S, D'Amato A, Mazzucchi A.


2014 Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa. Vol. 27; n. 3. Gravi cerebrolesioni acquisite e rientro a domicilio: studio multicentrico di valutazione del carico assistenziale, economico ed emozionale delle famiglie. Redolfi A, Maietti A, Sapienza S, D'Amato A, Mazzucchi A.

 
2011 “Il follow-up a lungo termine dei gravi cerebrolesi acquisiti e delle loro famiglie”. In “La riabilitazione delle gravi cerebrolesione acquisite. Percorsi sanitario-assistenziali, complessità gestionale, evidenza dei risultati”. Casa Editrice Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, Firenze. A cura di Mazzucchi Anna.
 

2002 Rivista di Ostetricia Ginecologia Pratica e Medicina Perinatale; Vol. XVII; N° 1; pp.24-31. Atteggiamento del ginecologo nei confronti del disagio anorgasmico delle pazienti; C. Nonnis Marzano, G. Rifelli, A. D’Amato.

2002 Rivista di Sessuologia Vol. 26; N°3; pp. 272-28. Atteggiamento di un campione di operatori in sessuologia nei confronti della anorgasmia; C. Nonnis Marzano, A. D’Amato.

 

2000 Giornale Italiano di Andrologia, Vol. III. Impianto protesico penieno: valutazione clinica degli aspetti psicosessuali; A. D’Amato, V. Ugolini, M. Cecchi, C.A. Sepich.

motto

"La psicoterapia dovrebbe far sentire alla persona che sta tornando a vivere" (G. Kelly)
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 2957 dal 2001

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Antonello D'Amato?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Psicoterapia individuale e di coppia
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
  • Disturbi sessuali
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Supporto Psicologico Online
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti

motto

"La psicoterapia dovrebbe far sentire alla persona che sta tornando a vivere" (G. Kelly)

contatta il dottore

Piazza Menconi 3 - 54033 Carrara (MS)

Tel: 33924... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Chiara | 02/02/2021

paziente verificato

Il percorso iniziato con il Dottore mi sta aiutando moltissimo nella gestione dei miei stati d'ansia che mi accompagnano ormai da anni. Già in questo primo periodo, percepisco delle differenze importanti del mio modo di affrontare le cose e nei miei stati d'animo. Devo dire che mi trovo molto bene perchè capisco di avere accanto oltre che un bravo professionista anche una bella persona.

le mie tariffe

Seduta di psicoterapia individuale Da € 75.00
Seduta di psicoterapia di coppia Da € 95.00
Seduta di terapia sessuale individuale Da € 75.00
Seduta di terapia sessuale di coppia Da € 95.00
Seduta di consulenza clinica individuale Da € 75.00
Seduta di consulenza clinica di coppia Da € 95.00

altre informazioni