logo
Dott. Antonello D'Amato

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta esperto EMDR, Sessuologo

Dott. Antonello D'Amato

leggi (8)

Dott. Antonello D'Amato

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta esperto EMDR, Sessuologo

  • Carrara
  • consulenza online

La mia paura è quella di perdere materialmente tutto

Buonasera ho 43 anni ho famiglia con due figli, a fine 2014 sono finito al pronto soccorso per la paura di un infarto e poi ho scoperto che era un ' ansia asfissiante... Ho problemi con il lavoro e la mattina mi sveglio con la paura di affrontare la giornata... Dormo poco e male e mangio poco...ho perso 7 kg in neanche 1 mese....non trovo una sola ragione per stare tranquillo e questo mi Sta rovinando la vita... Non voglio ricorrere a farmaci... Io so qual' è la mia paura è quella di perdere materialmente tutto non so più che fare

Buongiorno Nicola,

quello che scrive e soprattutto il modo in cui lo scrive esprime chiaramente il malessere che sta vivendo ormai da almeno un anno. Ho la sensazione che, da quello che scrive, improvvisamente abbia perso i suoi punti di riferimento che le permettevano di mantenere una condizione di sicurezza emotiva e/o materiale.  Chiaramente dal messaggio non posso immaginare quello che potrebbe esserle accaduto, e questo andrebbe individuato e  chiarito, ma credo che da tempo si trovi nella condizione di sentire di aver perso il controllo, la padronanza sulla propria vita al punto che teme di affrontare le situazioni che fino a qualche tempo fa affrontava quotidianamente, quasi che avesse perduto le competenze per farlo. Intuisco la paura per un futuro incerto che ha difficoltà a costruire, immaginare se non in termini catastrofici. Credo da qui possa nascere la sua ansia asfissiante che si porta dentro costantemente e che condiziona così tanto la qualità della sua vita personale e familiare. Potrei darle consigli su come contenere la sua ansia (fare attività fisica, focalizzare l'attenzione su ciò a cui tiene e ciò che le piace fare, guardare negli occhi dei suoi figli quanto lei sia importante per loro ....) ma come lei stesso dice nulla la tranquillizza. Quindi siccome quello che proviamo, anche quando ci crea tanto disagio, ha un suo senso e svolge una sua funzione, sarebbe provare a guardare con gli occhi dell'ansia che prova, e cercare di comprendere cosa possa dirci di Nicola e del momento di vita che sta vivendo.

Spero di cuore che possa affrontare il suo disagio per lei e la sua famiglia.