logo
Dott. Antonello D'Amato

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta esperto EMDR, Sessuologo

Dott. Antonello D'Amato

leggi (8)

Dott. Antonello D'Amato

Psicologo, Psicoterapeuta, Terapeuta esperto EMDR, Sessuologo

  • Carrara
  • consulenza online

Ho un problema di erezione al momento della penetrazione

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni e ho avuto 3 ragazze con cui ho fatto sesso nella mia vita sempre senza problemi. Ora con la nuova ragazza ho un problema di erezione al momento della penetrazione. Mi spiego, con lei sto bene e sono riuscito a farci sesso 2 volte ma le ultime volte ho notato che perdo l'erezione, che magari nei preliminari c'è mentre nel momento in cui dovrei penetrare no. Il mio medico di base ha detto che si tratta di ansia da prestazione e mi ha detto di prendere 5 gocce di ansiolin 2 ore prima del rapporto..visto che sono in agitazione per questa situazione volevo sapere cosa potete dirmi..vi ringrazio in anticipo

Mattia,

sicuramente al momento l'ansia da prestazione, la paura che capiti nuovamente il problema, è ciò che favorisce il mantenimento del problema stesso. Considera che nell'arco di vita sessuale di un uomo può capitare di avere esperienze transitorie di calo dell'erezione, quindi prima di tutto è da verificare se non si tratti appunto anche per lei di un problema transitorio, il quale piuttosto si mantenga a causa dell'eccessiva attenzione e preoccupazione su di esso (l'ansia di prestazione di cui parlavo prima). Quella che descrive è un deficit dell'erezione "ante portam", ovvero un calo dell'erezione che si realizza propri al momento della penetrazione o quando questa diviene prevedibile durante l'incontro sessuale.

Detto ciò è importante tenere conto che l'esperienza sessuale, la risposta sessuale non è solo un risposta genitale sempre uguale a se stessa ma è prima di tutto una risposta dell'intera persona. Quindi una risposta che può essere diversa a seconda del contesto, della situazione e della relazione che si realizza nel rapporto sessuale. Un luogo non percepito come sufficientemente sicuro e che metta a proprio agio può essere causa di un calo dell'erezione. Così come una caratteristica fisica non particolarmente gradevole della partner, oppure una partner percepita come particolarmente esigenze, difficile da accontentare o che paradossamente piace troppo fino al punto da mettere in ansia, oppure ancora una reazione aggressiva, irritata, colpevolizzante dopo la sua prima defaiance da parte della ragazza.

Quindi potrebbe essere utile riflettere su ciò che questa ragazza possa avere di diverso dalle altre per lei.

Se è possibile realizzare una comunicazione aperta e autentica con la ragazza, è preferibile esplicitare la propria difficoltà del momento (che comunque è evidente anche alla partner) e il disagio che le arreca. Dunque preferire di sospendere i rapporti di penetrazione per ridurre l'ansia da prestazione come fattore di mantenimento del disturbo e dedicarvi a un gioco erotico piacevole attraverso altre forme di stimolazione. Quando poi potrà sentirsi sufficientemente a proprio agio potrete riprendere anche con la penetrazione, disponendo di un luogo e di tempi rassicuranti.

spero di poterle essere stato d'aiuto.

Saluti