Dolore per la perdita del cane
Buongiorno, ho 46 anni e da qualche giorno sto soffrendo molto per la morte della mia cagnolina di 10 anni e mezzo per una malattia tumorale che non aveva dato sintomi, se non alla fine, quando ormai era troppo tardi. Fino a due giorni prima stava bene ed è questo pensiero che mi fa stare male, il fatto che le sia stata tolta questa parte di vita dove ancora poteva stare bene, essere felice, ancora troppo presto. Nemmeno 2 anni fa ho perso altri animali domestici e sto ancora faticando ad elaborare il lutto... Chiedo consigli su come affrontare questa cosa e il fatto che per gli animali io stia sempre così male... grazie.
Gentile Alessia,
mi dispiace molto per la perdita della sua cagnolina. Il dolore che sta vivendo è comprensibile: il legame con un animale è spesso profondo e quotidiano, e quando la perdita avviene in modo improvviso, come nel caso di una malattia senza segnali evidenti, può emergere un forte senso di ingiustizia e di tempo “tolto”.
Il lutto per un animale non è un lutto minore, anche se spesso viene poco riconosciuto dall’esterno. Le perdite precedenti possono inoltre rendere questa sofferenza ancora più intensa, perché i lutti tendono a riattivarsi e a sommarsi nel tempo.
Il pensiero che la sua cagnolina potesse ancora stare bene è naturale, ma può diventare molto doloroso se occupa tutto lo spazio. Può essere utile, con gradualità, provare a spostare l’attenzione anche su ciò che è stato: una relazione significativa, fatta di cura e affetto.
Se sente che questo dolore fatica a trovare una forma o resta troppo intenso, un percorso psicoterapeutico può aiutarla a elaborare il lutto e a dare un senso a quanto sta vivendo, in uno spazio di ascolto e comprensione.
Un caro saluto
Antonio Fumagalli
Dott.Antonio Fumagalli
Psicologo - Psicoterapeuta - Milano - Varese
- Psicoterapia individuale, familiare, di coppia e di gruppo
- Ansia
- I disturbi depressivi
- Trattamento dei traumi con tecnica E.M.D.R.
- Problemi di autostima
- Disagio o difficoltà relazionali sociali, di coppia o familiari