Lieve è il dolore che parla. Il grande è muto. (Seneca) .... Diamo parole al dolore l’unico modo per guarire dal dolore è attraversarlo

Dott.ssa Barbara Vitaliani

Psicologo, psicoterapeuta

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia dell'Aquila col n.507 dal 07.03.1998

La Dott.ssa Barbara Vitaliani è una psicologa clinica, specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familare presso il Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma (IEFCoS) diretto dal Prof Cancrini. Si è, inoltre, formata presso il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Ha maturato un'esperienza professionale ventennale presso la Asl dell'Aquila specificatamente nel Reparto di Neuropsichiatria Infantile e presso il Centro di Riferimento Regione per l'autismo dove si è occupata in modo prioritario del lavoro con la coppia genitoriale.

Ha approfondito la propria formazione nell’ambito del disagio emotivo sia dell’adolesente che dell’adulto inerente le aree dell’umore, dell’ansia, degli attacchi di panico, delle fobie, del trauma, dell’elaborazione del lutto, dei disturbi alimentari, ecc.

Ha esteso, inoltre, la propria formazione nell’ambito delle Dipendenze sia da sostanza che senza sostanza quindi dipendenza affettiva, ludopatia, internet, Dipendenze Tecnologiche, Dipendenze Alimentari ed altro.

Master sulle Dipendenze presso l’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie (ISP) Roma

Corso Alta Formazione sulle Dipendenze Tecnologiche presso Associazione Nazionale Dipendenze Tecnologiche Gap e Cyberbullismo

Terapeuta EMDR

Esercita attività in libera professione da più di venti anni presso gli studi di L’Aquila, Teramo e Tortoreto.


Le aree di cui si occupa sono:

  • Psicoterapia individuale dell’adulto
  • Psicoterapia dell’adolescente
  • Psicoterapia di coppia e di coppia genitoriale
  • Sostegno psicologico individuale e di coppia 

Sostegno alla genitorialità, quindi gestione del rapporto genitori figli, problematiche inerenti le dinamiche relazionali genitori-figli al fine di ristabilire rapporti più funzionali.

I momenti critici possono essere affrontati  attraverso un percorso psicoterapeutico che considera la crisi come un importante momento trasformativo, evolutivo e di crescita.

La terapia quindi incoraggia la persona a vedere oltre il proprio disagio aiutandola a scoprire parti di sé, quindi risorse personali che ignora e che quindi gli impediscono il benessere.

Il dolore psichico deve quindi esprimersi ed emergere e sarà proprio allora che attraverso la terapia si potrà dare voce e risposta al disagio permettendo la liberazione dai vincoli emotivi.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Psicoterapia individuale, di coppia e familiare

Disagio infantile, adolescenziale e familiare

Attacchi di Panico

Disagi esistenziali e relazionali

Disturbi del comportamento alimentare

Elaborazione del lutto

Supporto Psicologico Online

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Viale Bovio 131 - 64100 Teramo (TE)

telefono: +393... [vedi tutto]

indirizzo: Via dei Piccolomini 8 - 67100 L'Aquila (AQ)

telefono: +393... [vedi tutto]

indirizzo: Riceve su appuntamento - 64021 Giulianova (TE)

telefono: +393... [vedi tutto]