Ansia da università

Ciao psicologi, ho 19 anni, ho conseguito il diploma a giugno e esattamente due mesi dopo, ad agosto ho deciso di riscrivermi ad un Università online per poter lavorare e studiare contemporaneamente.
Ero molto sicura della mia scelta, pensando fosse dettata dal mio entusiasmo e dalla mia passione verso lo studi ma non appena ho ricevuto il materiale per poter iniziare il mio percorso la passione e sopratutto la voglia é sparita.
Soffro di attacchi di pianto e ansia costantemente, non riesco a dormire e non riesco a trovare una soluzione.
Oltre ad essere una situazione abbastanza pesante mi blocca totalmente nello studio, continui ad avere pensieri negativi come il dover deludere la mia famiglia o la paura di non riuscire a memorizzare e ricordarmi ciò che studio.
È davvero una situazione pesante, non so cosa fare...
Attendo risposta, grazie in anticipo

Buonasera Giulia, so molto bene cosa sta provando e quanto possa rendere difficile, tutto quello che prova, la propria esistenza... non è da sottovalutare dato che abbastanza comune la sua crescente complicazione dei sintomi. I fenomeni che lei descrive sono senza dubbio di una lieve difficoltà che nel tempo diventa snervante...al punto di compromettere non solo le capacità cognitive come sta accadendo a lei con gli studi, oltre l'umore, l'equilibrio emotivo, come del sonno, logorando proprio la personalità con riscontri negativi nella propria quotidianità. Finché riesce a chiedere aiuto vuole dire che può controllare le difficoltà ma la paura prende ogni volta il sopravvento e con esso la orribile sensazione di perdita del controllo di sé. Iniziano gli attacchi di ansia che man mano si allargano occupando diverse aree di interesse della propria vita o attacchi di panico. Coinvolge tutta la persona. Affrontare la situazione con una psicoterapia dinamica il prima possibile porta conforto e comprensione della propria situazione, posteriormente poco alla volta sarà in condizione di affrontare con le proprie capacità individuale ciò che l'ha reso così. Affronta l'angoscia e la paura. Il fatto di occuparsi di sé le permette di sentirsi impegnata e alleggerire l'ansia finché poi sarà in grado di affrontarlo. Quando ne vorrà potrà contattarmi telefonicamente o su WhatsApp. Cercherò di aiutarla. S'è interessata, io sono un psicoterapeuta dinamico breve e sono di Alessandria.

Dott.ssa Carina Hernandez, psicologa e psicoterapeuta