logo
Dott.ssa Cathia Aldeghi

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Cathia Aldeghi

leggi (14)

Dott.ssa Cathia Aldeghi

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Erba
  • Dolzago
  • consulenza online

Ho 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni e da un po di tempo soffro di un disturbo che penso sia attacco di panico ma non ne sono poi così convinto. Mi capita principalmente quando devo andare da qualche parte, quando sono invitato a casa di persone a mangiare o quando entro in luoghi che non conosco. Ieri ad esempio ero invitato a pranzo da un mio collega con la mia famiglia e gia prima di andare ero molto agitato, ma quando sono entrato in casa sua mi sentivo come smarrito e spaesato e avrei voluto uscire subito, non volevo stare li, non mi sentivo a mio agio. Ho tenuto duro e alla fine sono riuscito ad ambientarmi e a rimanere. Nessuno si è accorto di nulla ma è una sensazione davvero brutta e mi capita molto spesso.Vorrei sapere di cosa si tratta, così da provare a combattere questo malessere. Grazie

Buondì Giuseppe,

ho letto la sua domanda. A me viene da dirle che al di là di una diagnosi, che sarebbe opportuno fare dopo essersi conosciuti e dopo aver ben compreso la situazione, posso sottolinearle che c’è un vissuto di ansia importante cioè che le rende faticoso vivere alcune circostanze. Credo che sarebbe utile, intanto capire un po’ meglio cosa scatena questa ansia, e poi trovare delle strategie per gestirla e quindi risolverla. L’ansia può essere gestita, si può trovare cioè un modo per affrontarla e vivere in modo più sereno.