logo
Dott.ssa Cathia Aldeghi

Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Cathia Aldeghi

leggi (14)

Dott.ssa Cathia Aldeghi

Psicologa, Psicoterapeuta

  • Erba
  • Dolzago
  • consulenza online

Ragazzino difficile?

Buongiorno,
Sono una mamma di tre ragazzi. Il secondo mi sta dando tantissimo problemi. Il primo ha 16 anni, il secondo 13 e la terza 12. Il secondo, sta peggiorando sempre più. Sin dalla scuola elementare le insegnanti dicevano che poteva fare di più. Ora è in terza media, e di studiare proprio non ha voglia.
Passa il tempo tra telefono e tablet, gli viene ripetutamente detto di metterli a posto ma non ascolta. Ho provato a dargli una sberla, ma visto che è più alto di me, mi è difficile. Non valgono rimproveri, né punizioni. Risponde con un tono che con i miei genitori non ho mai usato. Ho perso la pazienza. Non so più come comportarmi con lui. Vorrei si rendesse conto di come è diventato.

Buona sera,

ho letto il suo messaggio. Sento nelle sue parole tutta la fatica che sta vivendo. Non conoscendo nulla della vostra dinamica, mi limito, prima di tutto, di dirle che usare le mani non porta a nulla, se non a intensificare la rabbia e la tensione già presente fra voi.

potrebbe essere più utlie provare a comprendere con suo figlio che cosa lo indispone così tanto per capire se potete rivedere il vostro modo di relazionarvi. I ragazzi adolescenti hanno bisogni diversi rispetto a quando erano bambini e capirli diventa fondamentale affinchè la situazione possa migliorare.

a disposizione per un eventuale approfondimento

D.ssa Cathia Aldeghi www.psiche-benessere.it