logo
Dott.ssa Chiara Seminati

Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo

Dott.ssa Chiara Seminati

Dott.ssa Chiara Seminati

Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo

  • Bergamo
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Mi presento, sono la dott.ssa Chiara Seminati, psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo. Offro percorsi di psicoterapia rivolti a adulti e adolescenti che affrontano disturbi dell'umore (es. depressione), ansia, problematiche legate alla personalità o difficoltà nelle relazioni, anche in assenza di sintomi evidenti.

Opero a Bergamo, ricevendo nel mio studio situato in via Nazario Sauro 16 (zona Stadio) e presso il Centro Anisè (zona Longuelo).

Da quindici anni ho iniziato ad accumulare esperienza clinica attraverso tirocini e collaborazioni in diverse strutture ospedaliere e sanitarie della Lombardia, lavorando con pazienti di varia età, tra cui adolescenti, adulti e anziani. Negli ultimi dieci anni, mi sono concentrata in particolare sulle problematiche complesse degli adolescenti, come ad esempio minori 

Il mio approccio alla psicoterapia si basa sulla creazione di uno spazio accogliente e privo di giudizi, dove la condivisione di esperienze, pensieri ed emozioni può aiutare la persona a riconoscere e affrontare il proprio malessere. In collaborazione con il paziente, definiamo gli obiettivi terapeutici, che possono essere rielaborati in corso d'opera, in base all'evoluzione del percorso e dei cambiamenti vissuti. Grazie al supporto professionale, il soggetto avrà l'opportunità di accrescere la propria consapevolezza riguardo ai propri meccanismi interiori, aprendo la strada a nuove possibilità di crescita personale e di benessere. Qualora ci siano sintomi manifesti, come attacchi di panico o pensieri ripetitivi, propongo tecniche specifiche per facilitare la gestione delle difficoltà (ad esempio, esercizi di mindfulness, training autogeno, insegnamento di abilità dell'approccio dialettico-comportamentale DBT).

Il mio percorso formativo ha avuto inizio presso l'Università degli Studi di Padova, dove ho conseguito la laurea, e si è concluso con la specializzazione in psicoterapia al Centro Terapia Cognitiva di Como.

 

leggi altro

Approccio

Il mio approccio terapeutico è di orientamento cognitivo, con influenze sia dal costruttivismo sia dalla prospettiva evoluzionista.

Lavoro sui pensieri, sulle emozioni e sulle sensazioni corporee correlate, analizzando le situazioni di vita che generano sofferenza per comprenderne il funzionamento e i significati personali (“mi comporto/ reagisco così perché…”).

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza dei propri meccanismi interiori, aprendo spazio a nuove possibilità di crescita e benessere. La pratica è focalizzata sul presente, pur integrando, quando utile, ricordi e memorie passate.

Dopo il primo colloquio definiamo insieme gli obiettivi terapeutici, che possono essere rimodulati nel corso del percorso in base ai cambiamenti e alle esigenze della persona. Centrale è la relazione terapeutica: uno spazio accogliente, collaborativo e privo di giudizio.

In presenza di sintomi specifici (es. ansia e attacchi di panico, rimuginio, ruminazione depressiva, comportamenti autolesivi o di dipendenza) posso proporre tecniche mirate per favorire la gestione del problema, come esercizi di mindfulness, training autogeno e abilità tratte dall’approccio dialettico-comportamentale (DBT).

leggi altro

Formazione professionale

Mi sono laureata nel 2012 in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica presso l’Università degli studi di Padova e abilitata nel 2014 alla professione di Psicologo (iscrizione n. 17291 dell’Ordine degli psicologi della Lombardia). Successivamente ho lavorato in ambito neuropsicologico in una struttura riabilitativa in provincia di Bergamo. Con la pratica lavorativa iniziale, maturata in contesti ospedalieri con persone con danni cerebrali e loro familiari, ho compreso quanto l’essere umano e l’esperienza di sofferenza che lo caratterizza in certi momenti della vita sia complessa e individuale.

Ho scelto dunque di specializzarmi in psicoterapia per avere come professionista più strumenti per aiutare l’altro a gestire quel dolore legato a situazioni di vita avverse, che si tratti della necessità di affrontare una malattia, della difficoltà nel definire o riscoprire il proprio posto nella vita o all'interno di un legame affettivo, di una sofferenza interna che magari non trova una spiegazione razionale. Mi sono specializzata in Psicoterapia cognitiva presso il Centro Terapia Cognitiva di Como nel 2019.

Negli ultimi dieci anni ho maturato esperienza in ambito clinico con pazienti adulti presso il Centro Psicosociale di Monza e presso una comunità riabilitativa ad alta assistenza afferente all’ospedale San Gerardo di Monza, con adolescenti con problematiche complesse (ideazione suicidaria, autolesionismo ed eteroaggressività) nel mio lavoro in qualità di psicologa e psicoterapeuta presso una comunità terapeutica per minori.

leggi altro

Ambiti di intervento

Il mio intervento si rivolge principalmente a:

  • Adolescenti: l’adolescenza è una fase di radicale cambiamento nella vita di un individuo, sia in termini fisici, che cognitivi ed emotivi. Un percorso di psicoterapia in questa fase può essere utile nel caso di un’intensa sofferenza causata da dinamiche relazionali e affettive, forte senso di disorientamento, interruzione o abbandono del percorso scolastico/professionalizzante, presenza di sintomi quali ansia, panico, sintomi depressivi, comportamenti autolesivi o aggressivi, disturbi alimentari, abuso di sostanze. Poter usufruire di uno spazio di ascolto empatico e di un aiuto terapeutico mirato favorisce la messa a fuoco di pensieri ed emozioni che accompagnano il cambiamento in atto, permettendo di esserne maggiormente consapevoli e di avere maggiori strumenti per affrontare questa fase di crescita. Nel percorso con l’adolescente è fondamentale il coinvolgimento delle figure genitoriali, non solo in quanto esercenti una responsabilità genitoriale, ma perché essi possano comprendere ciò che sta succedendo al proprio figlio e aiutarlo nella quotidianità.
  • Adulti: un percorso di psicoterapia può essere utile qualora una persona sperimenti dei sintomi psicopatologici come disturbi dell’umore, ansia e attacchi di panico, stress che inficiano notevolmente la qualità di vita di un individuo, oppure in fasi di vita nelle quali cambiamenti importanti o difficoltà relazionali e affettive hanno minato una situazione di pregresso equilibrio. Paziente e psicoterapeuta lavorano insieme al fine di ridurre la sintomatologia, comprendere i motivi che hanno scatenato questa situazione di disagio e provare a darne un significato, promuovere maggiore consapevolezza, accettazione e cambiamento di determinate situazioni di vita.
  • Supporto alla genitorialità in fase adolescenziale: tale percorso ha lo scopo di supportare genitori che si trovano ad affrontare il cambiamento dei propri figli in una fase delicata come l’adolescenza. Il lavoro terapeutico consiste nell’analizzare le singole situazioni di difficoltà che si presentano per poter comprendere il comportamento dei propri figli, acquisire strumenti e strategie per favorire una comunicazione efficace, mediare le situazioni di conflitto e scontro che si creano nella quotidianità al fine di favorire un miglior ascolto e dialogo con il proprio figlio e rappresentare quella base sicura di cui ha bisogno.
  • Coppie: in una coppia, intesa come l’insieme di due persone unite da una relazione amorosa, un percorso di terapia può essere utile in caso di situazioni di conflitto difficili da risolvere, difficoltà di comunicazione efficace dei propri bisogni/desideri/aspettative, tradimenti o infedeltà che hanno messo a rischio il rapporto, cambiamenti significativi che hanno minato l’equilibrio della coppia. L’obiettivo della terapia non è quello di far rimanere la coppia unita a tutti i costi, ma poter comprendere quali dinamiche nella relazione hanno causato la crisi al fine di superarla e aprirsi a una nuova fase di cambiamento e costruzione di nuovi orizzonti.
leggi altro

Ulteriori informazioni

Ho aderito al bonus psicologo.

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/17291 dal 11/09/2014

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Chiara Seminati?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Sostegno psicologico e psicoterapia dell'adolescente, dell'adulto e di coppia
  • Attacchi di Panico
  • Mindfulness
  • Autolesionismo e Rischio suicidario
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Ansia
  • ACT e terapia di terza generazione
  • Autostima adolescenza

contatta il dottore

via Nazario Sauro 16 - 24123 Bergamo (BG)

Tel: 3276268095

via Alessandro Ninì Da Fano 5 - 24129 Bergamo (BG)

Tel: 3276268095

vedi mappa

le mie tariffe

Seduta di psicoterapia Da € 70.00
Sostegno alla genitorialità Da € 70.00

altre informazioni