logo
Dott.ssa Cristel Rubulotta

Psicologa

Dott.ssa Cristel Rubulotta

leggi (1)

Dott.ssa Cristel Rubulotta

Psicologa

  • Genova
  • consulenza online

Ho una forte insicurezza

Buongiorno, Sono una ragazza di 39 anni a breve 40. La mia vita è molto completa e soddisfacente a parte che ho scoperto la sclerosi multipla da 15 anni. Ho un figlio di 5 anni un marito con cui ho passato l’adolescenza. Sono sempre stata molto positiva ma sempre molto indecisa di fronte alle semplici scelte. Comunque ho un lavoro stabile e una vita normale, vado facilmente d’accordo con tutti, ma con mia madre e mia sorella più grande di me di 2 anni mi ci scontro spesso. Se sono da sola, per fare le cose di casa o comprare eccetera mi arrangio e mi riesce sempre bene, ma di fronte a loro tendo a chiedere sempre un opinione. Ormai mi rendo conto che è una cosa che ho sempre fatto e anche dove sto agendo di mia iniziativa, da parte loro mi sento sempre criticata o mi dicono di fare diversamente dal mio pensiero. Ho una forte insicurezza, ma se la analizzo la mia decisione o scelta mi sembra corretta. E quindi con loro gli rispondo male, piango e io sono quella cattiva. Mia mamma è divorziata, va d’accordo con papà ma anche lui non la sopporta lo stesso ma è silenzioso e ha tanta pazienza, mia sorella ha due figli ma sta divorziando anche lei e non ha un lavoro. Come mi devo comportare? Ho troppa rabbia dentro appena mi rivolgo a loro e mi sento sempre sotto giudizio.

Gentile Caroline, da quello che racconta emerge una forte consapevolezza di sè e delle dinamiche familiari che vive, ma anche un peso emotivo che si riattiva ogni volta che entra in relazione con sua madre e sua sorella. La rabbia, il senso di giudizio, il bisogno di approvazione e la sensazione di non essere mai legittimata sono segnali importanti, che meritano ascolto e spazio.

Proprio perché hai già una buona capacità di analisi e riconoscimento di questi schemi, potrebbe essere molto utile affrontarli più a fondo in un percorso di sostegno psicologico. Non per "aggiustarla", ma per liberarla da automatismi relazionali che continuano a farle male, e per costruire confini più solidi e una maggiore serenità nel rapporto con loro e con sè stessa.

Se vuole approfondire, può contattarmi senza impegno ed eventualmente fissare un colloquio.

Buona giornata,

Dott.ssa Cristel Rubulotta

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.ssaCristel Rubulotta

Psicologa - Genova

  • Autismo
  • Difficoltà di autostima
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Alimentazione emotiva
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Supporto Psicologico Online
CONTATTAMI