Disorientato e senza speranze

Salve gentili specialisti/e, mi chiamo Luca ho 23 anni, soffro di depressione da ormai 3 anni, mi fu diagnosticata a giugno del 2020, vi scrivo perchè ormai da qualche tempo mi sento ansioso, disorientato e paralizzato, ho molti problemi con gli studi universitari, raramente esco di casa, non sto seguendo una terapia con uno psicologo poichè economicamente non posso permettermela e insomma non vedo piu speranza nel futuro, inoltre circa un anno e mezzo fa tentai anche di farla finita senza riuscirci, ad oggi provo a momenti le medesime sensazioni, altre volte mi sento totalmente apatico, insomma sento di aver buttato via la mia vita e di non aver più speranze, spero possiate darmi qualche consiglio vi ringrazio, e mi scuso per il tempo che vi faccio perdere e per il disturbo. Cordiali saluti.

Buongiorno Luca,

grazie per aver raccontato il tuo stato d’animo , sei stato molto coraggioso! Leggo nel tuo messaggio molta sofferenza e senso di impotenza. L’unica cosa che si può fare in questi momenti è esattamente quello che stai facendo…chiedere aiuto.

Quello che mi preoccupa è il tuo pensiero di “farla finita”, principalmente perché evidentemente, in quel momento, l’hai vista come una soluzione, anzi hai pensato di sceglierla come soluzione in mezzo a tante, tantissime altre.

Le nostre risorse sono infinite, ma in alcune situazioni non riusciamo a riconoscerle e quindi ad affidarci a quelle risorse che possono aiutarci a vivere con consapevolezza anche momenti di grande difficoltà.

Ti segnalo che, soprattutto se la tua depressione è stata diagnosticata, puoi rivolgerti ai servizi del tuo territorio dove potrai fare degli incontri con specialisti senza alcun costo. Altrimenti ci sono possibilità con privati anche a prezzi calmierati.

Però è importante che tu prosegua nel tuo intento di chiedere aiuto, perché il senso di disorientamento e paralisi ed ansia che vivi non ti hanno impedito di volerti prendere cura di te.

Resto a tua disposizione e spero di averti dato uno spiraglio per gestire questo momento così difficile e delicato.

Dott.ssa Cristina Marsella