Il mio compagno mentre dormo mi tocca

Negli ultimi mesi, ho notato delle cose strane dopo che dormivo con lui, ho l'impressione stia facendo qualcosa mentre io dormo, in parti in cui non ho mai acconsentito. Il mese scorso, mentre mi stavo per addormentare, ha iniziato a spostarmi lentamente e a toccarmi nelle parti intime, e se percepiva che mi stavo per svegliare si fermava... da quando ho iniziato a notare questi movimenti, ci sono stati dei cambiamenti al mio corpo strani e ho il pensiero che si stia spingendo ben oltre una semplice toccatina. È possibile che riesca a completare un atto sessuale senza svegliarmi? perchè si comporta in questo modo? Se controlla se sono sveglia, può essere sexsomnia? è una violenza?

Buongiorno Carmela, posso immaginare quanto sia difficile per lei vivere la sua relazione con questi sospetti. Quello che mi ha colpito è che questa ansia le viene di notte, mentre dorme o cerca di dormire, momento in cui ci si lascia andare al riposo e al rilassamento.  Ed è anche il momento di condivisione, se si ha una relazione, di scambio e di fiducia. Nessuno riuscirebbe a dormire se si sente in pericolo. Per quanto riguarda il suo dubbio, in modo molto diretto, le direi di cercare di riflettere sulle motivazioni che la portano a non affrontare con il suo compagno le paure che ha. Parlando, la cosa peggiore che può accadere è avere risposte che non si vorrebbero sentire.
Potrebbe essere utile per lei condividere questi dubbi con un professionista. Resto a sua disposizione, se lo desidera, anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Cristina Marsella