Da un po' di tempo non mi sento bene.

Salve, scrivo perché da un po' di tempo che psicologicamente non mi sento bene. Mi capita di piangere quasi ogni notte, e soffro di autolesionismo. Ho dei pensieri suicidi (anche tentativi di suicidio) e Irregolarità dell'umore: di giorno sono sono apatica, e se qualcosa mi fa sorridere, un'attimo dopo ritorno seria, senza provare alcuna emozione. Mentre di notte, mi sento sempre triste e vuota. Ho paura che possa essere una forma di disturbo depressivo, e volevo chiedere la vostra opinione. Cordiali Saluti.

Buongiorno Ire,

grazie per aver condiviso con noi il suo problema. Dal post non evinco la sua età, tuttavia leggo molta sofferenza in quello che riporta: dalle sue poche righe, le direi che il momento che sta vivendo è permeato da uno stato depressivo. La cosa che mi colpisce è che intitola il post con “non mi sento bene” e tra parentesi scrive tentativi di suicidio. Sembra quasi voler sminuire il suo malessere che invece potrebbe, se non adeguatamente gestito, peggiorare.  Le consiglio, se non già fatto, di rivolgersi ad un professionista per affrontare la situazione.

Resto a sua disposizione se lo desidera, anche online.

saluti

Dott.ssa Cristina Marsella