informazioni su di me
presentazione
Sono psicologo e psicoterapeuta con una specializzazione in Psicologia Clinica, conseguita presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Sono membro supervisore nel Control Mastery Theory Italian Group (CMT-IG) e candidato psicoanalista dell'International Psychoanalytical Association (IPA).
Da 18 anni esercito privatamente come psicoterapeuta, nel mio studio e in collaborazione con altre strutture, e ho potuto sviluppare esperienza clinica nella strutturazione di percorsi individuali per il trattamento di diverse forme di sofferenza psicologica, con pazienti adulti e adolescenti. Dal 2003 al 2021 ho lavorato presso il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia dell'Ospedale San Raffaele di Milano, occupandomi in particolare di persone con disturbi di personalità, dell'umore, d'ansia e alimentari.
Per circa 20 anni ho maturato esperienza con adolescenti come psicologo scolastico, in diversi istituti secondari di primo e secondo grado nelle province di Bergamo e Milano. Ho collaborato come psicologo clinico con l’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate (BG) e con il Prof. Massimo Picozzi per l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA).
Approccio
Mi sono specializzato nella psicoterapia ad orientamento psicoanalitico, o psicodinamico. Questo approccio si basa sul principio che la personalità di un individuo sia caratterizzata da processi inconsci che hanno un ruolo nel rapporto con se stessi e con gli altri, e incidano quindi anche sulle manifestazioni di sofferenza psicologica.
Il trattamento ha lo scopo di aiutare una persona a riconoscere i propri vissuti, e di sviluppare, mettere a fuoco o ridimensionare desideri, progetti e aspettative. Questo affinché l'individuo possa vivere relazioni interpersonali, sentimentali e sessuali profonde e soddisfacenti, e raggiunga un grado di affermazione, equilibrio e sviluppo di sé appropriato che consenta di far fronte ai problemi della realtà quotidiana in modo creativo e gratificante, e risolvere sofferenza e stress.
La psicoterapia mira alla conquista e al mantenimento permanente del benessere psicologico, attraverso la consapevolezza di come le esperienze infantili e la storia di vita abbiano un significato nello sviluppo di pensieri e emozioni che ostacolano la serenità e la realizzazione di se stessi. Ciò avviene anche atraverso la riflessione su ciò che accade nella relazione tra terapeuta e paziente.
Formazione professionale
Sono laureato in Psicologia e specializzato in Psicologia Clinica e Psicoterapia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Mi sono ulteriormente specializzato come professionista e supervisore nella Control Master Theory presso il Control Master Theory Italian Group (CMT-IG) di Roma.
Sono candidato psicoanalista presso l'Istituto Nazionale del Training della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) nella sede di Milano.
Ambiti di intervento
Mi sono specializzato nell'aiutare adolescenti, giovani adulti, adulti e persone nella terza età.
Tipicamente propongo una fase di valutazione di 3 o 4 sedute, che mi sono necessarie per inquadrare il motivo per cui una persona chiede aiuto, conoscere gli aspetti principali della sua vita e ipotizzare il possibile significato che ciò di cui sta soffrendo ha nella sua storia personale.
Nell'ultimo incontro offro una restituzione, che ha l'obiettivo di dare un senso a ciò che gli sta accadendo, e propongo cosa a mio parere sarebbe indicato per affrontare o risolvere la sua sofferenza. Questi colloqui sono utili alla persona anche per capire se si trova a suo agio nel rapporto con me, nel caso decidessimo di intraprendere una psicoterapia.
Disturbi trattati
Spesso coloro che cercano un aiuto psicologico vogliono risolvere una situazione critica (ad esempio difficoltà relazionali, sentimentali, familiari, problemi di autostima, lutti, separazioni, crisi dovute a cambiamenti importanti della vita, problemi scolastici e lavorativi, gestione dei figli), trovare una soluzione ad un problema specifico, alleviare una sofferenza (ad esempio sintomi come ansia, panico, stati depressivi, impulsività, disturbi alimentari, del sonno, sessuali o psicosomatici) o affrontare dubbi o momenti di incertezza, che spesso fanno sentire soli e confusi.
QUALI SONO I CAMPANELLI DI ALLARME DI UNA SOFFERENZA PSICOLOGICA?
Ecco delle domande che è possibile porsi rispetto al sentimento di benessere personale:
- C’è un problema che mi fa soffrire, che assorbe tutta la mia attenzione, come se tutta la mia vita gli ruotasse intorno senza una via d'uscita?
- Mi sento più fragile, più vulnerabile allo stress rispetto al solito, o agli altri?
- Il malessere che sento si ripercuote sulla mia vita quotidiana, sulla mia famiglia o sul lavoro?
- Provo come un senso d'insoddisfazione e di impotenza, come se non avessi uno scopo nella vita?
- Provo confusione, incertezza, insicurezza su come sono e cosa voglio davvero?
- Provo rabbia o sconforto rispetto alle mie relazioni sentimentali, familiari o di amicizia?
- Sono comparsi alcuni sintomi come insonnia, mancanza di appetito, eccessiva stanchezza, mal di testa, mal di stomaco, nausea, agitazione, palpitazioni, sensazione di soffocamento, vertigini, angoscia, disperazione, o altri problemi di salute che mi impediscono di andare al lavoro?
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Daniele Villa?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Disturbi di personalita'
- Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco
- Problematiche legate all'autostima
- Assistenza nella gestione di traumi e rancori post separazione
- Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
- Psicoanalisi
- Problematiche adolescenziali e sostegno a familiari di adolescenti
- Problemi relazionali, interpersonali e di coppia
- Dipendenza emotiva
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
contatta il dottore
altre informazioni
pubblicazioni
- “Impulsivity, aggressiveness and DSM-IV personality disorders”. Fossati A., Barratt E. S., Borroni S., Villa D., Grazioli F., Maffei C.. Psychiatry Research 149 (2007) 157-167. Articolo.
- “Reliability and Construct Validity of the Italian Version of the Temperament and Character Inventory-Revised ( TCI-R ) in an Outpatient Sample”. Fossati A., Cloninger C.R., Villa D., Borroni S., Grazioli F., Giarolli L., Battaglia M., Maffei C..Comprehensive Psychiatry 48 (2007) 380-387. Articolo.
- “Personality, personality disorders and complex dynamic systems”. Celi R., Villa D., Maffei C., Università Vita e Salute San Raffaele, No S9B. Comunicazione presentata al VIII INTERNATIONAL ISSPD CONGRESS “Controversial Issues in Personality Disorders”, Firenze, 9-12 Ottobre 2003. Workshop.
- “L’importanza dei primi colloqui nella CMT”. Alesiani R., Villa D., Pieri A., Boccalon S., Gazzillo F.. Esplorazioni teorico-cliniche: il primo anno del CMT-IG (2018) 108-121. Articolo.
- “L’intervento psicologico in riabilitazione cardiologica”. Villa Daniele. Bergamo Cuore, Cuore-Batticuore Onlus, 26 (2009) 1-2. Articolo.
- Bader, M. (2002). Eccitazione. Tr.it. Raffaello Cortina Editore, Milano, 2018. Traduzione.