Dott.ssa Elena Scutra

Psicologo e psicoterapeuta individuale, di coppia e familiare

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 2042 dal 1990

La prima esperienza di lavoro, e formativa, importante è stata nell'ambito delle tossicodipendenze, durata 15 anni. Ho infatti dato vita, con colleghi, al primo Centro pubblico per le tossicodipendenze presso la Provincia, passato poi all'ASL. Ho acquisito le necessarie competenze psicologiche in formazioni promosse dall'Ente pubblico e da Università, e dall'esperienza sul campo. Dopo una scuola quadriennale di psicoterapia sistemica, ho scelto l'attività clinica nel privato e da 25 anni mi occupo di problemi legati alla persona ed alla coppia/famiglia.

Le patologie di cui mi occupo riguardano disturbi di personalità, ansia, depressione, fobie, disturbi dell'alimentazione, e relazionali di coppia e famiglia. La mia formazione va dalla scuola di terapia familiare (Milano, Dr.Boscolo e Cecchin), a quella sulle patologie alimentari (Milano, Niguarda), alla  psicodiagnostica (Dr.ssa Morano, Brescia), alla psicologia clinica e psicopatologia psicoanalitica (Dr.ssa Morano).

Ho aggiunto poi una competenza in psicologia giuridica (Treviso, scuola di terapia familiare) sulla consulenza tecnica in merito alle separazioni conflittuali e quindi sulla genitorialità. Collaborando da alcuni anni con la Casa delle donne di Brescia, come volontaria, ho acquisito una competenza in merito al problema del maltrattamento e della violenza sulle donne e minori.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Psicoterapia individuale e di coppia

Disturbi di personalita'

Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico

Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza

Problemi relazionali, interpersonali e di coppia

Sostegno per traumi psicologici

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Pianette 12 - 25064 Gussago (BS)

telefono: +393... [vedi tutto]