logo
Dott.ssa Elena Scutra

psicologo clinico, psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Scutra

psicologo clinico, psicoterapeuta

  • Gussago
  • consulenza online

Matrimonio in crisi

Salve, sono Maria. Sposata da 20anni con un egiziano. Due figli di 16 e 11 anni, nei primi anni di matrimonio ho subito violenza fisica. Poi non è più successo. I miei figli dall'età si 5/6 anni hanno iniziato a essere picchiati da mio marito perché non imparavano l'arabo. Io non ho mai raccontato a nessuno di questa situazione. Parolacce a me e ai miei figli. Lui è sempre stato aggressivo, urla per qualsiasi cosa.10 mesi fa, dopo l'ultima lite.. E dopo aver espresso parecchie volte il mio disagio, e quello dei miei figli, ho preso la decisione di separarmi. A causa del covid siamo ancora nella stessa casa. Sono 20 anni che promette di cambiare. Io 20 anni che soffro, piango. Da colpa a noi del fatto che vive in Italia, rinfaccia ai miei figli di mantenerli. Ma lo fanno tutti i genitori!! Abbiamo iniziato un percorso psicologico ma ora purtroppo siamo fermi. Non è cambiato nulla, comunque. Ora i ricordi delle botte e degli insulti continuano ad affiorare e non riesco più a lasciarli da parte. Anche se è passato parecchio tempo. Credo o di non amarlo più. È sempre aggressivo, nervoso. Non ce la faccio più. Anche i miei figli stanno crescendo infelici. Cosa posso fare? Io non ne posso più di vivere così.

Gent.le sig.ra Maria

la situazione che lei ha descritto è purtroppo condivisa da numerose donne, che subiscono per anni e anni violenza fisica e psicologica. I problemi che ne derivano e le conseguenze sono pesanti, spesso devastanti, a maggior ragione per i minori che vivono costantemente in un clima familiare oppressivo e violento. Ne soffre lei, e già questo è terribile, ma per i suoi figli le conseguenze non sono solo emotive (la sofferenza, la paura, la delusione) ma anche psicologiche, nel senso che quanto subiscono influisce sulla formazione della loro personalità, a volte definitivamente. Autostima, fiducia nelle proprie capacità e potenzialità, sicurezza, proiezione positiva nel futuro ad es. Poi nelle loro capacità relazionali: la possibilità di fidarsi degli altri e di affidarsi, sapere e volere socializzare, paura di venire traditi ecc. Quindi io credo che sia importante togliere sè stessa e loro da questo ambiente patogeno, anche per dare loro la sicurezza che la madre è forte ed in grado di proteggerli. Dovrebbe mettersi in contatto con il Centro Antiviolenza - Casa delle donne di Brescia e concordare con le operatrici un progetto di uscita. Con attenzione, perchè il momento della separazione può essere pericoloso e scatenare la violenza di suo marito. Al Centro troverà sostegno, consigli e indicazioni pratiche.