informazioni su di me
presentazione
La Dott.ssa Emanuela Peruzzo è psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo psicodinamico psicoanalitico e lavora come libero professionista, presso i propri studi privati.
Mi occupo di problematiche individuali legate a disturbi d'ansia e da attacchi di panico, depressione, separazione, elaborazione del lutto e dell'abbandono, problemi di autostima, dipendenza affettiva, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari e di tipo ossessivo.
Conoscersi è un gesto prezioso per imparare ad accogliere ciò che ci vive dentro e scegliere, con cura, ciò che vogliamo far restare.
Lavoro come psicologo forense CTU per i Tribunali Ordinari dell'Emilia Romagna e del Veneto e come CTP per vari studi Legali.
In ambito clinico e forense, giudiziale ed extra giudiziale, svolgo mediazioni familiari nei conflitti di coppia e nelle separazioni, sostegno alla genitorialità, valutazione delle capacità genitoriali, problematiche genitori-figli in contenziosi civili, sostegno in età adolescenziale.
L'orientamento teorico si fonda sui concetti della Psicoanalisi freudiana, che tiene in considerazione gli aspetti interiori, intrapsichici della persona e sul modello Sistemico-relazionale (terapia della famiglia) che osserva le dinamiche inter-individuali.
Consulenza e psicoterapia in area clinica.
In area clinica mi occupo di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, in particolare per:
- disturbi d'ansia e da attacchi di panico. L’ansia è un abito che stringe, un peso sul petto che toglie aria. Il cuore accelera, la testa gira, tremo. Forse cado, forse no. Sto per sparire? E adesso, cosa faccio?
Mi alleno a rallentare, a sentire cosa si celi dietro questo cuore agitato, questo intreccio fitto di pensieri che non trovano pace. Imparo a fermarmi, a sbirciare cosa si nasconda dietro questo groviglio di emozioni.
L'ansia è una coinquilina invadente, spesso scomoda, ma talvolta sorprendentemente utile. Chiede, infatti, di essere riconosciuta, guardata in faccia, accolta; a volte contenuta, altre guidata, perché impari a muoversi con più gentilezza.
Può trasformarsi in una risorsa preziosa, se troviamo il modo di comprenderla e costruire con lei un’alleanza sincera.
Perché l’ansia non arriva per caso: bussa per segnalare che qualcosa chiede attenzione.
Apriamole la porta e ascoltiamo cosa abbia da dire. - Autostima. Un giorno andrà compreso questo: il giudizio degli altri appartiene a loro, non a me.
Io sono ciò che sono, nell’equilibrio imperfetto tra risorse e limiti, tra risa leggere e ombre silenziose, tra pensieri profondi e parole semplici.
A ciascuno il proprio sguardo; a me, la responsabilità di essere autentic@. Gli altri, del resto, se ne faranno una ragione. - Disturbi psicosomatici e da somatizzazione. Si manifestano tramite sintomi corporei dolorosi sui quali le terapie mediche non hanno effetto, problematiche fisiche tendenzialmente croniche come fibromialgia, alopecia stressogena,stanchezza cronica, colon irritabile, dermatite psicosomatica, psoriasi, cefalea, ecc. Per trattare tali aspetti è necessario avviare un percorso di psicoterapia finalizzato a indagare e comprendere le cause profonde, psicologiche ed emotive, che risiedono all'origine del sintomo. Talvolta il sintomo fisico è un “aiuto", seppure disagevole, che il corpo ci fornisce, e in quel sintomo si collocano le emozioni che non riusciamo a esprimere, verbalizzare ed elaborare. Il corpo parla al posto nostro in quel momento. Ed è in quel frangente che siamo costretti ad ascoltarlo, perché fa male e per guarire bisogna iniziare a tradurre in parole quello che non siamo fino ad oggi riusciti ad esprimere.
- Legami affettivi e separazione. La separazione è una condizione psichica che posso affrontare ed accettare se sono stato in grado di legarmi veramente e se nello slegarmi riesco a ritornare su di me, sulla mia identità senza sgretolarmi. La separazione è dolorosa in quanto riattiva antichi vissuti abbandonici e di solitudine, di vuoto e sofferenza, ma diventa devastante quando in quella relazione mi sono ritrovato in una posizione di dipendenza affettiva perdendo il mio se', la mia identità nell'altro. E allora, se l'altro non c'è, mi sento disorientato, confuso, nella nebbia. Penso di aver perso il mio punto di riferimento perché io ho reso l'altro il pilastro su cui appoggiarmi, la fonte a cui dissetarmi, il nutrimento di cui vivere. Illusoriamente idealizzandolo. Ma se il pilastro se ne va, se la fonte non da' più acqua, se non ricevo più alcun cibo...Come faccio a sopravvivere? Ritornare a credere in se', stupirsi della bellezza, accorgersi delle proprie risorse, aprire una porta per iniziare ad amare se stessi, leggere un libro che faccia sognare, respirare nuove possibilità...
- Disturbi alimentari. Quanto amore mi serve per colmare questo vuoto? Quanta determinazione ci vuole per accettare l'imperfezione della realtà, senza privarmi del piacere di essere liber@? Quanto coraggio mi occorre per superare le mie paure, le mie fissazioni, le mie ansie...quanta forza mi serve per aprire la gabbia in cui mi sono rinchius@... quanto sforzo ancora per non sentirmi ferit@ dal giudizio, dalle critiche, dai voti, dai numeri. Serve tempo e comprensione profonda per imparare ad amare di nuovo se stessi, il corpo che la vita ci ha regalato, i legami che abbiamo e che avremmo voluto diversi, le persone che ci circondano e che talvolta ci deludono, ma a volte, ci fanno anche sorridere...
Consulenza in ambito forense.
In area forense, svolgo perizie psicologiche e consulenze giuridiche nei procedimenti di separazione e divorzio, sia nel ruolo di CTU, consulente tecnico d'ufficio nominato dal Giudice al fine di svolgere una valutazione approfondita del caso (capacità genitoriali delle parti, affidamento dei minori, organizzazione della gestione del minore presso ciascun genitore), che di CTP, consulente tecnico di parte nei procedimenti di separazione e divorzio, contenziosi nelle cause di affidamento dei figli minori, in cui lo psicologo assiste il genitore che ne richiede la consulenza, accompagnandolo durante tutto il percorso di valutazione peritale e osservando la correttezza metodologica del lavoro.
Consulenza in ambito familiare e di coppia.
In area familiare, lavoro per il supporto nelle difficoltà di rapporto genitori-figli, sostegno alla genitorialità, conflittualità di coppia e familiare, ricostruzione della coppia, supporto alla separazione e divorzio.
Mi occupo di mediazioni familiari, valutazione delle capacità genitoriali, valutazione del disagio scolastico ed extra scolastico nei minori in età evolutiva, sostegno nell'adolescenza.
Orientamento teorico nello specifico.
L'orientamento teorico si fonda sui concetti della Psicoanalisi Freudiana, che tiene in considerazione gli aspetti interiori, intrapsichici della persona, e sul modello Sistemico Relazionale (conosciuto anche come terapia della famiglia) che osserva le dinamiche inter-individuali.
Attraverso l'approccio integrato di questi due modelli è possibile affrontare a livello individuale ma anche a livello di coppia e familiare, la gran parte delle problematiche legate alla persona e alle relative dinamiche che si producono:
- disturbi d'ansia (ansie croniche, fobie, attacchi di panico, crisi d'ansia acuta, etc.)
- disturbi depressivi e affettivi (lutto, separazione, depressione)
- disturbi psicosomatici
- disturbi alimentari (anoressia, obesità grave, bulimia, binge eating, etc.)
- disturbi ossessivo compulsivi
- disagi legati all'autostima
- disturbi di personalità
Tale approccio consente di avvicinarsi al comprendere l'origine della sintomatologia e del disagio portato dal paziente, con l'obiettivo di capire le cause, affrontare ed elaborare i vissuti che affliggono la persona.
Approccio
Lavoro con un approccio di tipo psicoanalitico per poter comprendere l’origine dei sintomi e del disagio, per approfondire gli aspetti più interni e profondi della persona.
Formazione professionale
Diplomata con maturità classica presso il Liceo Ginnasio Statale "Raimondo Franchetti" di Mestre (VE).
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Padova.
Specializzata in Psicoterapia Psicoanalitica presso la Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica IREP di Padova, riconosciuta dal Ministero per l'Università e la Ricerca (MIUR).
Perfezionata in consulenza Psicologia giuridica e forense.
Esperta nel trattamento dei Disturbi d'Ansia e da Attacco di Panico.
Esperta in Disturbi Psicosomatici e di Somatizzazione.
Formazione specialistica con Master in Disturbi della sfera sessuale
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Emanuela Peruzzo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Cura degli attacchi di panico
- Depressione
- Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Problematiche di somatizzazione, relazionali e affettive, di dipendenza
- Disagio nell'amore e nella vita di coppia
- Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
- Problemi di coppia
- Attacchi di Panico
- Difficoltà di autostima
- Sostegno alla separazione della coppia coniugale
- Condivisione della genitorialità nei casi di separazione
- Dipendenza affettiva
- Dipendenza emotiva
- Ansia
- Elaborazione del "lutto" e separazione
- Supporto Psicologico Online
motto
"A volte un viaggio inizia entrando nello studio dell'analista, uscendo dalla zona comfort"
contatta il dottore
Via Tagliamento 6/3 - 41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel: 3407596548
Via Bissuola 141 - 30173 Venezia (VE)
Tel: 3407596548
Viale Carlo Sigonio 125 - 41124 Modena (MO)
Tel: 3407596548
vedi mappa