Preoccupazione figlio 3 anni
Buongiorno. Sono una mamma di un bimbo di 3 anni che ha iniziato la scuola dell’infanzia. Premetto che l’anno scorso era stato inserito nella “sezione Primavera” con risultati disastrosi: piangeva sempre, al distacco e durante il giorno, e la sua salute cagionevole non ha mai permesso realmente di inserirlo. A dicembre l’ho ritirato per poi inserirlo in un nuovo contesto di asilo nido solo per tre giorni a settimana (a part time) e anche lì il distacco era molto faticoso.
Quest’anno le prime due settimane sono andate discretamente. Il distacco è sempre molto faticoso per lui ma, a detta dell’insegnante, poi si rasserena. Purtroppo ha avuto due settimane di stop per influenza e ora che è tornato sembra quasi peggiorato: a casa è in ansia perennemente che sia arrivato il momento di andare all’asilo, verbalizza che lo trattano male sia i compagni sia la maestra.
Io sono davvero frustrata perché non so più come aiutarlo (l’ultima trovata è stata creare un calendario in modo che placasse la sua ansia del “ma ora vado all’asilo?” e riuscisse a trovare qualche attività post-ritiro che gli piacesse, ma sembra inutile). Mi chiedo se sia il caso di fargli vivere il part time o di insistere, e soprattutto mi intristisce che il suo pensiero fisso sia l’asilo anche a casa.
Buongiorno,
a volte i bambini vivono di riflesso l'ansia di separazione dei genitori oppure sono sensibili ai grandi o piccoli cambiamenti che avvengono in famiglia. L'ansia è un'emozione che si può imparare a gestire con strumenti pratici da fare insieme o da insegnare al figlio, come esercizi di rilassamento e di respirazione proposti come giochi, routine divertente durante accompagnamento a scuola oppure con l'applicazione terapeutica di tecniche come la desensibilizzazione EMDR adatta anche ai bambini. Per fornire una risposta adeguata al suo caso sarebbe necessario un approfondimento per raccogliere le informazioni utili per suggerirLe la soluzione più adatta. Resto a Sua disposizione per una consulenza personalizzata nel mio studio di Bergamo.
Dr.ssa Enrica des Dorides
Dott.ssaEnrica Des Dorides
Psicologo, Psicoterapeuta - Bergamo - Monza e della Brianza
- Depressione
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbi sessuali
- EMDR
- Problemi di coppia
- Attacchi di Panico
- Sovrappeso e obesità
- Problemi di autostima
- Disturbi d'ansia
- Sostegno alla separazione della coppia coniugale
- Bulimia
- Ipnosi