informazioni su di me
presentazione
Chi sono
Sono psicologa e psicoterapeuta sistemico‑relazionale, formata all’utilizzo della tecnica EMDR. Accompagno le persone in percorsi di cura, cambiamento e crescita personale. Parallelamente svolgo consulenza e formazione in ambito organizzativo su salute mentale, cultura del lavoro inclusiva e welfare aziendale.
Dopo due esperienze nei consultori familiari del servizio pubblico, oggi nel mio studio mi occupo principalmente di percorsi individuali con adulti e giovani adulti. Lavoro anche con genitori e famiglie con interventi di consulenza e psicoterapia.
Mi occupo di diverse forme di sofferenza psicologica. Si rivolgono a me persone che vivono disturbi d’ansia e dell’umore, sintomi ossessivi, momenti di crisi personale (blocchi, confusione, stress) oppure attraversano cambiamenti complessi da integrare, come un evento traumatico, un lutto o una particolare transizione personale o lavorativa.
Come lavoro
Ogni persona arriva con una storia, un bisogno e un diverso livello di chiarezza su ciò che sta vivendo. Per questo propongo un’offerta flessibile, che permette di scegliere il grado di approfondimento più adatto al momento che stai attraversando, con un accompagnamento sempre personalizzato e co‑costruito:
- Colloquio di base
spazio per esplorare la tua domanda e avere una prima lettura professionale del problema o del domanda specifica. Un incontro singolo pensato per chi desidera orientarsi capire quale tipo di supporto possa essere più adatto; - Consulenza
ciclo di 2–3 colloqui per approfondire i processi che alimentano il problema e individuare alcune prime leve di cambiamento; - Trattamento
un percorso su misura, orientato alla cura e alla costruzione di nuove modalità di funzionamento. Qui lavoriamo insieme per trasformare ciò che limita, rafforzare le risorse e favorire un cambiamento stabile nel tempo
Ricevo su appuntamento nel mio studio a Milano (zona Cenisio – M5) e online.
Approccio
Il mio riferimento principale è l’approccio sistemico‑relazionale, che considera la persona come parte di reti relazionali e contesti sociali. Osservare i legami significativi e i sistemi di appartenenza (familiari, affettivi, professionali...) permette di comprendere cosa alimenta la difficoltà e quali risorse possono sostenere il cambiamento.
La storia personale, gli eventi critici e il modo in cui vengono affrontati, così come l’eventuale presenza di sintomi, sono elementi fondamentali per orientare l'intervento.
Credo nella complessità e unicità di ogni individuo. Ogni storia è una combinazione irripetibile di esperienze e significati: per questo il percorso viene costruito su misura, rispettando tempi, bisogni e obiettivi della persona.
Lo spazio terapeutico è un luogo in cui esplorare nuove modalità di stare in relazione con sé e con l’altro. Do grande valore a una relazione terapeutica viva e autentica in cui la qualità del dialogo e della presenza reciproca diventa parte attiva del processo di cambiamento.
Formazione professionale
- 2023: certificazione EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing)
- 2019-2023: specializzazione in psicoterapia sistemico-relazionale presso European Institute of Sistemic-relational Therapy di Milano e il Consultorio Familiare ASST Bergamo Est di Seriate (BG)
- 2016: corso esperienziale in Conduzione di Gruppi con Metodi d'Azione e Psicodramma presso Metodi Asscom&Aleph, Milano
- 2015: Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano - votazione: 110 e Lode
Ambiti di intervento
- Difficoltà relazionali e familiari
- Difficoltà esistenziali, dilemmi, blocchi evolutivi
- Ansia, fobie e attacchi di panico
- Depressione e disturbi dell’umore
- Difficoltà legate a lutti e eventi traumatici
- Stress e problematiche lavorative
- Disturbi del comortamento alimentare
- Difficoltà legate a identità di genere e orientamento sessuale-affettivo
- Somatizzazioni
Tipologia di interventi
- Consultazione psicologica
- Sostegno psicologico
- Psicoterapia
- EMDR
- Conduzione gruppi di sostegno e crescita evolutiva
- Prevenzione e promozione della salute mentale
Esperienze lavorative
- 2022-oggi: attività clinica di consultazione e psicoterapia in studio privato
- 2023-oggi: interventi psicologici di promozione salute mentale nei luoghi di lavoro
- 2019-2023: consultazione e psicoterapia individuale, di coppia e familiare - Consultorio Familiare ASST Bergamo Est (Seriate)
- 2017-oggi: consulenza e formazione aziendale su welfare, welbeing e cultura inclusiva
- 2015-2016 : colloqui clinici individuali e familiari, gruppi di sostegno preadolescenti e adolescenti - Consultorio ATS Milano (Lambrate)
- 2012-2016: assistenza in casi di maltrattamento intra-familiare e abuso sessuale (vittime e autori) - Centro TIAMA La Strada
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Federica Zanocco?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
- Difficoltà relazionali e familiari
- Disturbi d'Ansia e dell'Umore
- Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
- Ossessioni e compulsioni
- EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
motto
Il benessere psicologico è un intento a cui aspirare e da normalizzare. Prendersene cura è un diritto e una responsabilità di ciascuno di noi.