logo
Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

Dott. Francesco Damiano Logiudice

leggi (14)

Dott. Francesco Damiano Logiudice

Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale

  • Roma (Aurelio quartiere)
  • consulenza online

Non riesco a smettere di pensare al suicidio

Da più di un mese non riesco a smettere di pensare di farla finita. Qualsiasi cosa faccio mi riporta sempre a quel pensiero, tutto quello che faccio non è abbastanza. Ho fallito come: fratello, amico, figlio tutto. Non nascondo che ho tentato pure qualche volta a porre fine a questa bugia che è la mia esistenza (fallendo miseramente). E ogni volta che fallisco è peggio perché penso che nemmeno l'unica cosa che voglio fare so fare.....e continuo così è una spirale infinita che sfortunatamente è tutta in discesa.

Salve Giovanni, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè posso comprendere il disagio connesso e quanto la situazione sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che mantengono la sofferenza in atto impedendole il benessere desiderato.

Infine, ritengo altresì utile integrare un approccio EMDR al fine di cogliere e rielaborare eventuale materiale traumatico connesso a situazioni del passato che possono aver contribuito alla genesi della sua sofferenza.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL