Psicologo, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale
informazioni di contatto
Circonvallazione Aurelia, 19 - 00167 Roma (RM)
presentazione
"Non sono gli eventi ma il nostro punto di vista riguardante gli eventi che è il fattore determinante".
Così dicevano gli Stoici nel lontano 50 d.C. per cercare di spiegare il perchè, a parità di intensità e frequenza di eventi vissuti, alcune persone soffrissero più di altre.
Questa è stata per me una frase significativa che mi ha permesso di realizzare quanto non siano effettivamente gli eventi a renderci tristi, gioioso, arrabbiati, ansiosi, paurosi bensì le valutazioni automatiche che ne forniamo e che dipende in grandissima parte da ciò che abbiamo imparato (e ci è stato insegnanto) sulla vita, sul mondo e sugli altri. Ecco perchè numerosi studi scientifici concordano sull'idea che, ad esempio, non sia l'emozione dell'ansia a creare un problema alla persona bensì le valutazioni che la persona fà dell'ansia e dell'idea di essere ansioso che lo portano ad amplificare e mantenere la sofferenza.
Specializzato con lode in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, sono uno Psicologo-Psicoterapeuta ad orientamento cognitivo comportamentale volto alla diagnosi ed al trattamento dei principali disturbi della personalità, dell’umore e d’ansia nonché difficoltà di adattamento e socio-relazionali in bambini, adolescenti ed adulti.
Il punto sul quale mi concentro molto, inizialmente, è l'alleanza terapeutica poicè ritengo indispensabile che la persona, già colpita da una situazione di disagio personale e interpersonale, possa sentirsi accolta ed a suo agio nel raccontare e nel raccontarsi. Dunque, considero indispensabili nel mio lavoro clinico elementi quali l’ascolto attivo, la validazione degli stati emotivi provati dal paziente e l’empatia al fine di creare un posto sicuro e protetto nel quale la persona possa dar lasciarsi andare alla propria libera espressione.
All’interno del lavoro terapeutico, si partità con l'ascolto e la narrazione del sintomo attuale portato dalla persona portatrice di un bisogno cercando di trarre le principali situazioni che attivano tale stato d'animo disfunzionale e di cui ci si vuole liberare. Si andrà alla ricerca dei pensieri disfunzionali che generano lo stato d'animo e sulle modalità messe in atto dalla persona per reagire a tale situazione soffermandosi sui meccanismi tipici che amplificano e mantengono il problema in atto.
Infine, attraverso l’analisi della storia di vita e degli eventi passati maggiormente salienti e significativi nella vita della persona, si giungerà a cogliere il sistema di schemi, convinzioni e credenze che rappresenta le lenti attraverso le quali la persona osserva e interpreta il mondo.
aree di competenza
“Non ti arrendere mai. Di solito è l’ultima chiave del mazzo quella che apre la porta.” (P. Coelho)
ultime domande e risposte
Buonasera. Mio figlio ha 16 anni e sembra non avere piu' orari ed obiettivi: mangia e dorme quando vuole, rientra a suo piacimento, fuma e beve alcool, ed ha abbandonato anche lo sport. Sono... [ ... ]
7 risposte
leggiNon sono depresso in realtà sono totalmente lucido la mia vita grazie a molte scelte mie sbagliate e un po' di sfortuna. Sono un uomo di 37 anni nessun successo nella vita. Mi faccio schifo sono... [ ... ]
8 risposte
leggiBuongiorno Sono un ragazzo di 25 anni e da un anno e qualcosa mi dispiego nella mia mente tra alti e bassi alla ricerca di risposte. Premetto che sono un ragazzo ansioso e rimugino molto. Una... [ ... ]
6 risposte
leggiGentili dottori, buonasera, vorrei sottoporre quanto riportato di seguito alla Vs. attenzione. Sono seguita da circa un anno dal CSM della mia zona per depressione maggiore, attacchi di panico... [ ... ]
3 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Francesco Damiano Logiudice?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione