Elenco psicologi e psicoterapeuti - Bologna (Emilia-Romagna)

risultati 1 - 10 di 350 Psicologi

Se stai affrontando un momento di difficoltà, se sei alla ricerca di un professionista, ma non sai come trovare quello giusto, affidati a Psicologi Italia, il portale dedicato interamente al mondo della Psicologia. Potrai trovare un elenco completo dei migliori psicologi psicoterapeuti presenti nella tua zona.

AREA PROMO

Dott.ssaAngela Marchi

Psicologo, Psicoterapeuta - Bologna

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Approccio integrato e individualizzato
  • Terapia di coppia
  • Conduzione di gruppi di crescita evolutiva
  • Sostegno per traumi psicologici
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Ansia
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Identità e orientamento di genere e sessuale
  • Disturbi dell'umore
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Trattamento di problematiche legate alla violenza, all'abuso e alla dipendenza
visita sito web

Consulta liberamente le loro schede personali, trova lo psicologo più idoneo al tuo caso e contattalo tramite un’email, oppure chiamando il numero dello studio. Rivolgersi ad un bravo specialista è il primo passo verso una sicura guarigione!

Come scegliere lo Psicologo giusto

La vita è: lotte, imprevisti, gioie, sfide e sofferenza. Quanti di voi vorrebbero un manuale da consultare davanti ad una scelta importante e decisiva?

Purtroppo tutto ciò non esiste. In questa vita abbiamo solamente il tasto PLAY.

Molti di noi hanno profonde ferite inferte dal passato, che non riescono a curare e a rimarginare: in questi casi l’aiuto di uno psicologo psicoterapeuta è a dir quasi doveroso.

Ma trovare lo psicologo giusto, che faccia al caso nostro, non è assolutamente facile!

Il passato ha creato resistenza verso la psicologia e, forse, ancora oggi molte persone provano disagio a contattare uno psicologo e a richiedere aiuto; hanno paura di essere giudicate come pazze o non sane di mente. Ma richiedere il giusto aiuto ad un giusto professionista, è solo la scelta migliore da fare.

Spesso si incontrano specialisti che non riescono ad entrare in empatia con i pazienti e quindi aggravano la propria situazione. Per questo è necessario saper scegliere bene ed affidarsi a persone specializzate nel disturbo di cui si soffre.

Un bravo psicologo non cambia la tua vita, ma la migliora.

La maggior parte delle persone prima di contattare lo specialista ci pensa e ci ripensa infinite volte.

Decidersi e chiamare un bravo psicologo psicoterapeuta non è facile, ma una volta fatto si è compiuto circa il 70% del lavoro. Già il fatto di fissare un appuntamento, ti fa già sentire meglio.

Vogliamo fornirti alcuni semplici, ma importanti, spunti da seguire nella scelta dello psicologo psicoterapeuta:

  1. La prima cosa da verificare è l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi. Basta consultare il sito www.psy.it. Mai affidarsi a persone non laureate in Psicologia, oppure non iscritte all’Albo di tale professione. Chi si spaccia per psicologo, commette un reato ed è denunciabile.
  2. In secondo luogo, è bene ricordare che ogni servizio ha un prezzo, quindi non affidarsi mai a chi si fa pagare poco o addirittura lavora gratis. In questi casi il volontariato non esiste. Il lavoro dello Psicologo ha un grande valore e merita di essere adeguatamente retribuito.
  3. Un bravo psicologo non ha bisogno di convincere il proprio paziente ad iniziare un percorso, perché sa benissimo che la scelta deve essere assolutamente autonoma, libera ed autentica.
  4. E’ bene Fidarsi delle tue prime sensazioni. Osservare, durante il primo colloquio, le proprie reazioni nei confronti dello psicologo. Provare a capire se si ha davanti una persona di cui ci si possa fidare, preparata ed in grado di aiutarti realmente a migliorare la tua condizione.
  5. Diffida da chi ti promette miracoli. Apprezza chi ti guarda negli occhi e ti espone chiaramente la situazione con tutti i pro e i contro. Ricorda che il percorso potrebbe essere lungo e anche molto faticoso, quindi scegli il compagno giusto per intraprenderlo.
  6. Il bravo Psicologo ha la capacità di ascoltarti, di capirti, e di consigliarti in maniera onesta e chiara. Sa fornirti gli strumenti giusti per affrontare ogni tipo di problematica.
  7. Se hai dubbi di qualsiasi genere, non esitare a fare domande. Verifica che il tuo psicologo sia aggiornato e preparato. Sentiti libero di esprimere le tue perplessità: un bravo Psicologo sa capirti e darti tutte le spiegazioni necessarie per fare chiarezza.
  8. Richiedi informazioni sul tipo di percorso terapeutico che dovrai affrontare, ad esempio quanto durerà tutta la terapia?
  9. Se non hai mai parlato con uno psicologo è probabile che al primo appuntamento ti senta particolarmente nervoso ed emozionato. Ma è assolutamente normale. Anche perché lo psicologo inizialmente è un perfetto sconosciuto a cui decidiamo di confessare i nostri segreti. Un bravo psicologo sa come aiutarti, non ha bisogno lui di te, ma tu di lui.
  10. La Psicoterapia è un percorso di liberazione, di cambiamento, di confronto, di attesa, di miglioramento, di supporto, di confidenza e di sollievo. Non privarti di questa opportunità. Se hai bisogno di un aiuto non esitare, non è necessario soffrire!

Ora spetta solo a Te: scegli il migliore Psicologo e torna a sorridere!