informazioni di contatto
Via Fossolo, 10 - 40132 Bologna (BO)
Tel: 3713009110
Via Emilia Ponente, 252/5 - 40132 Bologna (BO)
Tel: 3713009110
recensioni dei pazienti
Simona 10/10/2025
Ho cominciato il mio percorso con la Dottoressa Sestigiani ormai da quasi tre anni e ritengo il suo supporto molto importante ed efficace per il raggiungimento delle mie consapevolezze e nella gestione delle difficoltà che ho incontrato e che continuo ad affrontare. Le nostre sedute sono sempre illuminanti perché mi fanno scoprire di volta in volta nuove parti di me che non conoscevo e mi fanno riflettere su certezze che pensavo di avere ma che in realtà guardavo solo da una prospettiva. Guardare da più prospettive mi permette di accettare me stessa e gli altri con più serenità. La Dottoressa Sestigiani è molto gentile, mette a proprio agio ed è sempre molto attenta ad ogni particolare fornendomi la strada per raggiungere la mia tranquillità interiore. Se dovessi consigliare a qualcuno una Psicoterapeuta sarebbe senz’altro lei.
Daniele 09/10/2025
Ho iniziato un percorso con la dott.ssa Sestigiani circa sei mesi fa, per affrontare un momento difficile della vita e cercare nuove strategie. Mi sono trovato subito a mio agio, da un lato per la sua capacità di ascolto, dall'altra per l'abilità di farmi osservare ogni situazione da punti di vista nuovi, con domande che mettono sempre in crisi i preconcetti e costringono a riflettere. Grazie di cuore.
Paola 18/11/2024
Dottoressa che mi segue da tempo, ho notato in me un cambiamento nell'attenzione nei miei comportamenti. È sempre in ascolto delle mie problematiche e ogni volta mi dà uno spunto su cui pensare
Grazie Paola! Andiamo avanti!
presentazione
E' possibile procedere con CONSULENZE a distanza, effettuate via Skype o whatsapp.
Sono psicologa e psicoterapeuta a indirizzo cognitivo e costruttivista, da 20 anni iscritta all'Albo della Regione Emilia Romagna.
Ritengo che la disciplina psicologica abbia un ruolo fondamentale per PREVENIRE il consolidarsi di problematiche invalidanti e per supportare le persone nella RICERCA del BENESSERE.
Valuto appassionante il lavoro clinico non solo con gli ADULTI, ma anche con ADOLESCENTI e BAMBINI.
Mi occupo di interventi di SUPPORTO ALLA GENITORIALITA' e di PSICOLOGIA PERINATALE.
Ritengo che la relazione interpersonale sia un'importante risorsa per il superamento dei momenti critici che la vita può presentare a ciascuno;
la condivisione di difficoltà e il vincere l'isolamento in cui ci possiamo trovare sono fondamentali passaggi per il raggiungimento di una migliore qualità di vita personale e interpersonale.
Aree specifiche di intervento:
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per bambini e adolescenti :
ansia, fobie;
depressione;
disturbo oppositivo provocatorio;
difficoltà dell’adattamento e nel raggiungimento dei compiti evolutivi;
supporto nella gestione ed elaborazione dei vissuti specifici connessi all’esperienza scolastica in casi di diagnosi di DSA;
selettività alimentare
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per adulti
ansia, fobie, attacchi di panico;
depressione;
problematiche affettive e/o lavorative;
elaborazione del lutto;
Consulenza psicologica e psicoterapeutica per famiglie
supporto in caso di difficoltà nell’esercizio del ruolo genitoriale
gestione e superamento di difficoltà relazionali all’interno dei nuclei familiari
separazione consensuale e conflittuale
Approccio
Ho una formazione cognitivo costruttivista e nella pratica professionale sono orientata a costruire relazioni improntate alla collaborazione.
Intendo proporre agli utenti un approccio finalizzato alla comprensione e all'indagine dei significati delle problematiche vissute.
L'individuo va considerato non come soggetto isolato ma piuttosto inserito in una rete di relazioni significative.
In terapia adotto sia tecniche immaginative sia tecniche di mindfulness.
aree di competenza
Bisogna sempre chiamare le cose con il loro nome. La paura del nome non fa che aumentare la paura della cosa stessa.
Formazione professionale
Mi sono laureata in psicologia dell'età evolutiva presso l'Università degli Studi di Firenze (vecchio ordinamento) nel 2001; nella stessa sede ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione nel 2002.
Mi sono specializzata in Psicologia Clinica nel 2008, presso l'Università Statale di Milano.
Ho proseguito la mia formazione dal 2014 presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva con il Master in Psicoterapia dell'età evolutiva e con il Training Speciale di Perfezionamento in Psicoterapia Cognitiva ad indirizzo Costruttivista ed Evolutivo (2021).
Attualmente partecipo a gruppi di supervisione e intervisione ad orientamento costruttivista ed evolutivo con altri colleghi, per incrementare la formazione psicoterapeutica.
Dal gennaio 2025 collaboro come tutor al corso ministeriale di Specializzazione in Psicoterapia presso la Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva (Bologna).
Esperienze lavorative
Nel corso delle mie esperienze lavorative mi sono occupata di psicodiagnosi, prevenzione al disagio giovanile, supporto alla genitorialità (percorsi di idoneità all'adozione).
Per alcuni anni mi ho svolto attività di ricerca, formazione e conduzione di gruppi di discussione in ambito sanitario,
in particolare sulle tematiche delle relazioni interprofessionali, delle abilità collaborative e sulla loro ricaduta nella qualità degli outcome clinici.
Aree specifiche di intervento:
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per bambini e adolescenti :
Diagnosi, consulenza psicologica e psicoterapeutica per adulti
Consulenza psicologica e psicoterapeutica per famiglie
pubblicazioni
Artioli G., Sestigiani F., (2013) “Dal bisogno formativo di collaborazione professionale ad un’esperienza di ricerca azione”, in Scoprire la collaborazione resiliente Tomelleri S. e Artioli G. (a cura di), pp.23-31.
Sestigiani F. (2013) “Le interviste: la visione degli apicali”, in Scoprire la collaborazione resiliente Tomelleri S. e Artioli G. (a cura di), pp.55-73.
Lusardi R., Sestigiani F., Tomelleri S., (2013) “Pratiche di collaborazione resiliente nelle organizzazioni sanitarie”, in Scoprire la collaborazione resiliente Tomelleri S. e Artioli G. (a cura di), pp.118-123.
ultime domande e risposte
Buongiorno, sono una mamma di 2 bambine di 16 e 6 anni.. Ho 39 anni e da circa 5 anni sono separata.. Il mio ex marito non era più innamorato e ha iniziato la sua storia con la sua attuale compagna... [ ... ]
9 risposte
leggiBuongiorno. Premetto che non so più dove sbattere la testa! Sono la mamma di un bambino di 3 anni e tre mesi. Frequenta il primo anno di infanzia. Ho trasferito mio figlio in un altro asilo perché... [ ... ]
6 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Fiorella Sestigiani?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione