Dott.ssa Fiorella Sestigiani

leggi (3)

Dott.ssa Fiorella Sestigiani

Psicologa Psicoterapeuta cognitivo-costruttivista

Mia figlia non accetta il mio compagno

Buongiorno, sono una mamma di 2 bambine di 16 e 6 anni.. Ho 39 anni e da circa 5 anni sono separata.. Il mio ex marito non era più innamorato e ha iniziato la sua storia con la sua attuale compagna con cui convive fin da subito
Da circa un anno e mezzo anche io frequento un uomo con cui mi trovo molto bene.. La mia piccola lo adora la grande no, non lo saluta nemmeno.. Mi ha detto che io ho già avuto la mia possibilità.. Mi è andata male e secondo lei dovrei stare da sola o al massimo. Potrei vederlo fuori casa ogni tanto e che devo fare solo la mamma
Io ci sto molto male.. Adesso ha deciso di andare a vivere da suo padre dicendomi così ti puoi rifare la tua vita,
cosa posso fare?
Più che spiegarle che per me lei e sua sorella saranno sempre il mio mondo come faccio a farle capire che anche io voglio avere il diritto di rifarmi la mia vita come donna..?

Gentile signora Maria Grazie non è facile trovare un equilibrio tra i vari ruoli che come donna riveste: mamma, compagna, lavoratrice….

La situazione che sta vivendo è complessa e le pone delle sfide: soprattutto sua figlia adolescente le propone delle richieste

che in questo momento risultano in contrasto e in opposizione al suo personale bisogno di mantenere e andare avanti in una relazione affettiva che risulta per lei appagante.

E’ difficile dare indicazioni pratiche di gestione: sarebbe opportuno conoscere e condividere la storia e i vari passaggi che vi hanno condotto fino a questo punto di svolta.

Per sua figlia probabilmente è già una sfida l’età che sta vivendo, nell’attuale periodo storico;

a questo si aggiunge un ulteriore cambiamento, quello di trovare la mamma, non solo mamma, ma anche compagna di un uomo che non è suo padre.

Occorre per entrambe trovare una via di conciliazione, tra difficoltà e bisogni personali, che risulti rispettosa delle esigenze di tutte e due.