logo
Dott. Francesco Mori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Dott. Francesco Mori

leggi (2)

Dott. Francesco Mori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

  • Poggibonsi
  • Siena
  • Prato
  • consulenza online

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano

Mio figlio di 15 anni da alcuni mesi ha comportamenti che mi preoccupano e che non riesco a controllare. Fuma di nascosto, salta scuola con frequenza e infatti sarà bocciato, se lo lascio solo in casa con gli amici beve e cosa ancora più grave ruba nei supermercati,nonostante lo abbia informato sui rischi e mi avesse promesso che non sarebbe più successo. io gli do la “paghetta“ e lui la usa per le sigarette e il resto di quello che gli serve lo ruba in giro… sono disperata, mi sembra un alieno. L'ho cresciuta da sola e mi sembrava di aver fatto un buon lavoro. Siamo una famiglia povera ma onesta, io lavoro 12 ore al giorno e credevo di avere un buon dialogo con lui, che conosce tutte le cose di casa. non so proprio che fare.

Gentile Amina,

difficile poter essere di aiuto da qui. Spesso i ragazzi dell'età di suo figlio tendono ad assumere atteggiamenti provocatori e pericolosi. Hanno bisogno di forzare le regole. Hanno bisogno di allarmare i genitori. Detto questo, non significa che lei non debba essere preoccupata, non tanto per le sigarette quanto piuttosto per i furti che potrebbero metterlo in problemi ancora più seri.

Cerchi di parlarci, di capire, in modo non accusatorio, il motivo per cui esprime così il suo disagio.

Restiamo in ascolto