logo
Dott. Francesco Mori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Dott. Francesco Mori

leggi (2)

Dott. Francesco Mori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

  • Poggibonsi
  • Siena
  • Prato
  • consulenza online

Mia figlia ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina. Fuori accanto alla casa ha disegnato un mostro grosso nero

Salve,ho una bambina di quattro anni,la maestra le ha chiesto di fare un disegno e lei ha disegnato la nostra casa con dentro papa' mamma lei e la sorellina , pero' fuori accanto alla casa a disegnato un mostro grosso nero e con le dita delle mani lunghe e appuntite. Mi devo preoccupare? Lo chiesto a mia figlia e mi ha risposto che e' un mostro oppure un fantasma cattivo che vede fuori-- grazie.

 Gentile Letizia,

le premetto che per poter analizzare un disegno è fondamentale conoscere la persona che lo compie, vedere quando lo compie, esplorare con domande.

In termini generali, tuttavia, possiamo dire che il mostro può rappresentare l'incertezza, i timori, connessi con il mondo esterno, mentre la famiglia viene percepita come la base sicura, attraverso la quale soddisfare il bisogno di protezione.

Restiamo in ascolto