logo
Dott. Francesco Mori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

Dott. Francesco Mori

leggi (2)

Dott. Francesco Mori

psicologo, psicoterapeuta, sessuologo

  • Poggibonsi
  • Siena
  • Prato
  • consulenza online

Da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima

Salve, mi rivolgo a voi perchè da 2/3 anni a questa parte soffro di bassa autostima. Non ho avuto un'infanzia facile, perché i miei genitori litigavano di continuo e mia madre ha avuto una brutta malattia dalla quale fortunatamente è uscita. Da 2/3 anni mi sento sempre inferiore, non adatta alla situazione. Mi sento inadeguata per tutto, non mi sento bella (sono in sovrappeso, forse è dovuto a questo) anche se ho un ragazzo da 2 anni con il quale litigo spesso perché mi sento inferiore alle altre ragazze e faccio scenate di gelosia anche per piccolezze. A volte quando parlo, mia madre nemmeno mi ascolta e si mette a parlare con altre persone, e io mi sento messa da parte. Come posso fare a migliorare la mia situazione?

Gentile ragazza,

la psicologia non basa il suo lavoro su semplici risposte risolutive. Il cambiamento è faticoso e spesso lento. Credo che, nonostante il sentirsi costantemente svalutata da sua madre non sia semplice, dovrebbe concentrarsi sui suoi obiettivi e non pretendere che sua madre cambi. Inoltre più si dimostra gelosa con il suo fidanzato, più rischia di allontanarlo. Le relazioni fondate su restrizioni, alla lunga allontanano le persone, portandole a mentire per sfuggire il controllo.

Restiamo in ascolto