logo
Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

leggi (2)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

  • Città Sant'Angelo
  • consulenza online

Problemi relazionali anaffettivi

Salve, sono una ragazza di 18 anni che frequenta il quarto liceo. Vorrei arrivare subito al dunque .. non provo più amore! Non nego di provare affetto verso le persone a me più care però sinceramente non riesco più a fidanzarmi nemmeno se si presentasse l uomo più bello del mondo. È una terribile sensazione non provare più amore perché da una parte sto molto bene single, senza alcuna persona affianco, ma dall'altra mi distrugge vedere le altre coppie felici. Non so se la causa potrebbe essere la mancanza di fiducia e affetto verso i miei genitori oppure la mia ultima e importante relazione dove sono stata lasciata, cosa che mi ha provocato un post-relazione terribile visto l affetto che provavo verso il ragazzo. Nell' anno successivo sono stata molto male, ho provato a rifidanzarmi, ma niente, due settimane di "sopportazione", mi dispiace dirlo ma dopo aver lasciato il ragazzo mi sono sentita liberissima. Proprio dopo averlo lasciato ho capito di non provare più amore per nessuno, nemmeno per il ragazzo che mi ha fatto stare male per un anno intero! Vorrei tanto risolvere questa situazione ma mi trovo in difficoltà, e la mia più grande paura è quella di non potermi innamorare mai più . Cosa che visto l andamento della mia vita credo abbia molte possibilità di avverarsi. Mi si sono presentate molte occasioni di rifidanzarmi ma è come se avessi un blocco mentale.

Buongiorno Aurora! Mi ha molto colpito la tua richiesta di aiuto. Sei così giovane ed è possibile che tu stia vivendo una fase di "protettivo" distacco da un mondo affettivo che è stato in qualche modo deludente o causa di sofferenza.

Credo che tu abbia tirato fuori un punto importante: la mancanza di fiducia verso i tuoi genitori. Penso che valga la pena approfondire questo aspetto, che potrebbe essere assolutamente collegato a come tu funzioni a livello relazionale.

Un percorso psicoterapeutico di tipo sistemico relazionale potrebbe aiutarti proprio a lavorare su cosa ha determinato e sta alimentando questo blocco affettivo, che spero sia il più possibile transitorio.

Cordiali saluti!