logo
Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

leggi (2)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

  • Città Sant'Angelo
  • consulenza online

Quando ci allontaniamo sto male

Buongiorno, sono Lorenza e ho 25 anni.
Sono fidanzata da 2 anni ed è fin da subito che convivo con il mio fidanzato.
Purtroppo il mio fidanzato a causa del suo lavoro è costretto a viaggiare molto, oggi è appena partito per il sud africa per 10 giorni. Quando parte sento un vuoto interno, mi sento molto triste, perchè sono abituata ad averlo sempre vicino a me, a tornare da lavoro e trovarlo a casa....
E' normale questa mia sofferenza al distacco? Con i miei ex fidanzati non mi è mai successo, è la prima volta....
E' la semplice abitudine che mi fa star male o secondo voi c'è dell'altro?

Buonasera Lorenza! Penso sia doveroso fare una breve premessa: ogni relazione è diversa dall'altra e non possiamo pensare di paragonarle tra loro. Nell'incontro con l'altro si attivano comportamenti, sentimenti, dinamiche, ogni volta diverse, perchè siamo noi ad essere sempre diversi (in relazione alla nostra storia e al momento che stiamo vivendo). Per questo motivo, per poter rispondere alla sua domanda, dobbiamo andare a capire cosa rappresenta per lei in questo momento questa relazione, su cosa sta investendo, cosa la spaventa, se ha trovato altri contesti di nutrimento affettivo nei momenti di assenza del suo fidanzato. Penso che prima di poter catalogare se questo suo atteggiamento sia "normale" o no, valga la pena provare a riflettere su quanto le ho appena esposto.

Resto a disposizione qualora sentisse la necessità di approfondire e di dare il giusto spazio all'elaborazione di queste riflessioni.

Cordiali saluti!