logo
Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

leggi (2)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

  • Città Sant'Angelo
  • consulenza online

Mi sento abbandonata da mio padre, come posso sentirmi meglio?

Ciao, allora...
accanto al mio appartamento abitano i miei nonni, che sta sera non ci sono, e io sono nel mio appartamento da sola perché il mio ragazzo è al lavoro (cameriere) e mio padre è andato a cena con la sua compagna (con cui sta sempre) dove lavora il mio ragazzo è mio padre sapeva benissimo che avrei passato questo sabato sera da sola in casa.... e avrei voluto che mi invitasse.... e ho pensato che se non ci fosse la compagna di mio padre sicuramente ci sarei stata io a cena questa sera.... è da tantissimo che io e mio padre non andiamo a cena insieme..... perchè sta sempre con la compagna.... mi ha sempre trascurata non è una novità ma con il passare degli anni... questa cosa mi fa sempre più male e mi sento sempre più abbandonata.....

Buonasera Morgana! Si sente che il vissuto di "abbandono" e di solitudine che stai vivendo ti causa malessere. Per evitare che questa situazione si strutturi e che tu possa sentirti ulteriormente trascurata, potresti pensare di parlarne con tuo padre, esprimendogli il tuo rammarico nel sentirlo tanto coinvolto dalla sua relazione da perdere di vista te.

Ho imparato, con la pratica clinica, che solo la comunicazione diretta ci consente di scoprire i reali motivi che ci sono dietro al comportamento di una persona e di ottenere un cambiamento. Magari scoprirai che le reali intenzioni di tuo padre possono essere diverse da quelle di esclusione che hai immaginato tu, e/o gli darai l'occasione per correggere un modo di fare che ad oggi, magari, non immagina possa procurarti dolore.

Inoltre, avere contesti sociali diversi e numerosi (oltre la famiglia e il fidanzato) ci consente di avere strumenti in più per poter vincere la solitudine.

Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.

Cordiali saluti!

domande e risposte

Dott.ssaGabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale) - Pescara

  • Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Disagi esistenziali, blocchi evolutivi, superamento eventi stressanti/traumatici
  • Dipendenze (affettive, sesso, cibo, gioco d'azzardo, ecc.)
  • Problemi psicosomatici
  • Disturbi del comportamento alimentare
  • Supporto Psicologico Online
CONTATTAMI