logo
Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

leggi (2)

Dott.ssa Gabriella Chiavaroli

psicoterapeuta (sistemico-relazionale)

  • Città Sant'Angelo
  • consulenza online

Da un pò di tempo non sto bene

Buonasera, da  alcuni mesi mi sto sentendo molto triste, come da non farcela più. Mi sono sentita triste, persa molte volte ma mai come questa volta, sento di aver perso letteralmente me stessa. Mi sento veramente strane delle giornate mi sveglio pensando "ok, ho 20 anni ho una bellissima vita davanti a me devo solo godermela" e invece la maggior parte dei giorni non riesco ad alzarmi, appena sento la sveglia suonare la mattina non riesco neanche ad  alzarmi dal letto che già penso "non c'è l faccio più, ecco oggi dovrò affrontare un'altra giorno, vorrei solo morire..". Alzarmi mi è difficilissimo per non parlare in giornata...prima mi sento come se ho tutto e dovrei solo cercare di essere più positiva possibile ore dopo sono distesa nel divano pensando a cosa ci faccio ancora qui. La sera piango molto, da quando è morta la mia cagnolina che avevo da 12 anni, è stata un colpo forte al cuore, non sono mai stata così male nella mia vita credo sia il perchè del mio dolore non lo so. Alcune volte sono così stressata o in ansia che mi manca il respiro anche dopo ogni pasto mi manca sempre il respiro anche se io non mangio tanto. Quando mi siedo non riesco mai a stare ferma muovo sempre la gamba. Vi ho scritto perchè vorrei dei consigli prima di consultare un medico, grazie.

Buonasera Sam! Leggendo la sua richiesta noto subito che mancano informazioni molto importanti su elementi di contesto che potrebbero permetterci di capire meglio cosa sta succedendo. Mi spiego meglio: di cosa si occupa durante il giorno? Da quanto tempo manifesta questo malessere? Sono accaduti eventi significativi nell'ultimo periodo (oltre la perdita dolorosa della sua cagnolina)? Ci sono intorno a lei delle persone significative che la supportano?

L'apatia e la mancanza di motivazione di cui lei parla, e che le rendono così difficoltoso affrontare le giornate, possono essere determinate da una svariata serie di motivi, riconducibili ad esempio a cambiamenti di vita, aspetti affettivi ed emotivi, mancanza di stimoli e progettualità per il futuro, ecc.

La invito caldamente ad affrontare, con l'aiuto di un esperto, i motivi profondi che stanno determinando questo abbassamento del tono dell'umore che la rendono triste e priva di energie. Parlare con un terapeuta la può aiutare a tirare fuori le emozioni, a sistemare e riordinare i suoi pensieri (per capire cosa sta succededno e perchè il suo corpo e il suo umore stanno rispondendo in questo modo) e a superare questa fase di malessere.

Resto a disposizione per eventuali altri chiarimenti e confronti.

Cordiali saluti!