logo
Dott. Giovanni Occhipinti

psicologo, psicoterapeuta, istruttore di interventi basati sulla mindfulness

Dott. Giovanni Occhipinti

Dott. Giovanni Occhipinti

psicologo, psicoterapeuta, istruttore di interventi basati sulla mindfulness

  • Rimini
  • Bologna
  • Ragusa
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Il dott. Giovanni Occhipinti oggi laureando in Pedagogia, ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova il 21.6.1997 e la Specializzazione in Psicoterapia ad...

Il dott. Giovanni Occhipinti oggi laureando in Pedagogia, ha conseguito la Laurea in Psicologia presso l'Università degli Studi di Padova il 21.6.1997 e la Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo analitico presso l'Istituto di Analisi Immaginativa di Cremona nel 2003. Si occupa di psicoanalisi, risveglio di coscienza, psicosomatica, disturbi di ansia e panico, lutto, psiconcologia, tanatologia.

Ha svolto e svolge formazione personale, didattica e supervisioni in Psicoanalisi Bioniana e Relazionale, Psicologia Analitica Junghiana e Transpersonale, Psicosintesi ed Ecobiopsicologia. 

Attualmente, oltre ad avere iniziato ad isegnare nella scuola primaria, esercita la sua attività come psicoteraputa e psicopedagista in libera professione a Rimini e Bologna; "soggiorni estivi" di gruppi di autocoscienza a Ragusa.   Lavora con pazienti e clienti di tutte le fasce di età, stato sociale, etnie, genere e livello evolutivo della coscienza. 

Ama molto il lavoro individuale, ma anche di gruppo per il quale sta dedicando molta energia sulla ricerca della costruzione dei nuovi gruppi orientati all'autocoscienza e alla leadership collaborativa.

Pur tuttavia, data l’attuale ampia possibilità di scelta di validi professionisti psicologi, applica una particolare predilezione verso coloro che sono veramente motivati ad affrontare quanto di ancora vi è da conoscere di se stessi, accettandone tanto il Dolore quanto gli stati di Gioia emergenti.

Il risultato è l'autentica conquista di Bellezza, Bene e Verità verso se stessi e le relazioni interpersonali!

In terapia, usufruisce del sostegno di tecniche varie come la Floriterapia di Bach, la Musicoterapia, il Bodywork, il CineLanguage; la Meditazione e l'Astrologia Animica; le Esplorazioni, Visualizzazioni e Creazioni Immaginative.

 
Oggi anche insegnante, il dr. è stato ed è formatore e didatta di varie scuole, da quelle d’obbligo alle scuole di psicoterapia e formazione della coscienza del futuro prossimo, oggi già presente.

leggi altro

il mio approccio

www.psicologotranspersonale.eu

Formazione professionale

http://docs.wixstatic.com/ugd/94e276_b9a183861868436a986539724684532e.pdf

Esperienze lavorative

ESPERIENZE LAVORATIVE IN AMBITO PSICOEDUCATIVO, PSICOTERAPEUTICO, DELLA PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA PSICOLOGIA OSPEDALIERA

- 2020 Insegnante di sostegno per la Primaria "De Amicis" di Gatteo terra (FC), Insegnante specialistico per il Progetto EUROPEO estivo PON.

ESPERIENZE LAVORATIVE IN AMBITO PSICOEDUCATIVO, PSICOTERAPEUTICO, DELLA PSICOLOGIA DELLA SALUTE E DELLA PSICOLOGIA OSPEDALIERA

- 2020 Insegnante di sostegno per la Primaria "De Amicis" di Gatteo terra (FC), Insegnante specialistico per il Progetto EUROPEO estivo PON.

- 2000 ad oggi studio di psicoterapia in libera professione: RE,RG,Imola,BO,TO, RN.

- dall’1.10.2016 Coordinatore del gruppo di Lavoro per la nascita di un Progetto Nazionale di Medicina e Psicologia Olistica “Alimentiamo la Salute”, A. Maione Ing. progettista, Torino.

- 2010-2016 collaborazione come psicoterapeuta, formatore e didatta in“Supervisioni di Gruppo”e “Assunti di Base delle Dinamiche di Gruppo in Psicoanalisi e Psicosintesi” c/o l’“Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa” di Torino, Verona, Trento e Conegliano (TV).

- 2011-2012 Arteterapeuta per 30 Laboratori sugli Arketipi e gli Arkani per lo sviluppo della Coscienza, Libera Associazione “Il Tempio della Nuova Era”.

- 2007 ad oggi Formatore di gruppi in vari contesti e tematiche cliniche e ospedaliere, Torino, Bologna.

- 2003 ad oggi Consulente nazionale psicoterapeuta, supervisore e formatore per la LIDAP (Lega Italiana Disturbi d’Ansia e Attacco Panico).

- 1°Sett.’04-31 Gen.’10 Coordinatore Psicologo a tempo pieno in L.P. dei Servizi di Psiconcologia e Psicoterapia degli OO.DD.OO. (Ospedali Domiciliari Oncologici) Fondazione ANT Italia Onlus:

-  Modena-Vignola-Imola (3 équipes pluriprofessionali fino al 2007),
-  Imola e Bologna Nord (2 équipes pluriprofessionali dall’aprile 2007),
-  Bologna EST-SUD EST e Imola (2 équipes pluriprofessionali dall’ottobre 2008).

- 2007-2009 Psiconcologo c/o Ufficio Accoglienza Psiconcologica ANT, Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi, Bologna.

- 2007-2009 Conduttore psicoterapeuta di Gruppi Psicodinamici-Transpersonali (IN/DI gruppo) per la Elaborazione del Lutto di Familiari di Sofferenti Oncologici, IST-ANT, Bologna.

- 2003-2009 Coordinamento Soggiorni Estivi UISP per ragazzi con lieve handicaps dell’Az.USL Metropolitana di Bologna, Distretto di S. Lazzaro di Savena.

- Feb-Mar. ’03 Collaboraz. L.P. come psicoterapeuta c/o ANLAIDS di BO [200 ore c.ca].

- Lug.‘02- Gen.’03 Collaborazione L.P come psiconcologo nel campo delle cure palliative e dell’Assistenza ai malti oncologici morenti dell’Az.Usl di Ragusa (1 équipe pluriprofessionale), presso équipe “SAMOT Ragusa Onlus” (Servi. Assist. Malati Oncologici Terminali) [202 ore].

- Novembre ’02 Formatore Psicologico “Gruppo AVO Ragusa” (Associazione Volontari Ospedalieri), RG. (12 ore totali).

- Feb. ’02 Costruzione di un progetto di “Intervento Psicologico nell’Assistenza Domiciliare integrata: Non Solo a Casa” a vantaggio di Famiglie con familiari con Handicaps. Coop. Soc. “Medi Care” e Comune di Scicli (RG).

- Feb.-Sett. ’02 Collaborazione L.P. come psicologo c/o Coop. Socio-Sanitaria “Medi Care”. Intervento di prevenzione, consulenze psicologiche a vantaggio di famiglie a rischio per il Servizio di Prevenzione primaria delle tossicodipendenze del Comune di Ragusa [231 ore].

- Mar.-Nov. ’98 Collaborazione per la costruzione di un progetto di formazione per il personale sanitario della “Divisione Infettivi” dell’Arcispedale S.M.N., RE.
1988-2004 Esperienze estive e saltuarie come educatore/coordinatore di strutture educativa per minori; psichiatrica per adolescenti e adulti. Varie città italiane.

 

 

VOLONTARIATO, SERVIZIO CIVILE, TIROCINI IN PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

- 2008 ad oggi cofocalizzatore di gruppi e intergruppi di meditazione nel Servizio di Bene alla Nazione, al Pianeta coi Suoi Regni di Natura, varie città italiane.

- 24 Magg-20 Ago ’04 TIROCINIO CLINICO-TEORICO-PRATICO c/o il Servizio di Psiconcologia ODO-ANT di Bologna, Modena e Vignola (300 ore).

- Set.‘97-Gen. 2001 Attività di TIROCINIO (1030 ore certificate), post LAUREA; Volontariato e Tirocinio di Specializzazione (623 ore certificate), c/o il Servizio di Psicologia Clinica, Sociale e di Comunità dell’Az.USL di Reggio Emilia 

- Gruppi Balint per la formazione psicologica di infermieri e tecnici di Oncologia e reparti affini.
- Lavoro di ricerca bibliografica su “fobie” e “disturbi d’ansia”;
- Osservazione primi colloqui in “Senologia”;
- Traduttore dal francese di un libro di Tanatologia ed etica del Morire del Prof. Maurice Abiven, Parigi.
- Studi di Coppie-Istruttorie di affido, preaffido adottivo, adozione.
-Osservazioni infantili.

- Utilizzo del metodo“Strange Situation” della “Infant Observation” sotto la guida del Dott. Landini e del Dott. Pascarella;
- Sostegno psico-educativo per bambini afferenti all’Area Sociale, Settore Minori, Az. USL RE.
- Mag-Ago.‘98 SERVIZIO CIVILE c/o “Settore Minori” e “Simap”, Az. USL di Reggio E.
- Dic. ‘93-Feb.‘94 VOLONTARIATO presso il Centro Sociale “Ospedale dei Colli” per ex o.p., PD.

 

 

ESPERIENZE ANALITICHE E SUPERVISIONI

- Gen. 2004 ad oggi. III Analisi Personale e Supervisioni con lo Psicoanalista Bioniano S.P.I. Prof. Ugo Uguzzoni, Bo-Ra.

- Ott. 2004-2008. Supervisioni in psicosomatica e psiconcologia con la Dott.ssa Maria Pusceddu, Biologa-Psicologa-Psicoterapeuta Analitica, Didatta ANEB, MI-BO.

- 2006-2007 Supervisioni cliniche con la Dott.ssa Marisa Callegari, I.A.I., CR.

- 2004 ad oggi, supervisioni e intervisioni con vari operatori psicoanalisti, psicosintetisti e transpersonali.

- Nov. 2001-2007 Supervisioni in Analisi Immaginativa con la Dott.ssa Clorinda Salardi, Analista Immaginativo SIPAI (Società Italiana di Psicoterapia Analitica Immaginativa). RE.

- 16 Mag. 2000 Supervisione Interdisciplinare sul tema “Famiglie Multiproblematiche”, Prof.Lorenzo Burti, presso il DASM (Dipartimento Aziendale di Salute Mentale) ASL RE.

- Nov.’98-Nov.’00 II Psicoanalisi personale C.I.P.A. (Centro Italiano di Psicologia Analitica Junghiana), con il Prof. Vittorio Lingiardi, Psichiatra, Psicologo Analista, Roma-Mi.

- Ott.’92-lug.’97 I Psicoterapia analitica personale Ce.S.P.P.A. (Centro Studi di Psicosomatica e Psicologia Analitica), con la Psicologa, Psicoterapeuta Dott.ssa Elda Montanaro, PD.

 

 

DIDATTICA, FORMAZIONE, CONFERENZE, RELAZIONI, RICERCA

- 10.6.2017RelatoreconferenzapubblicaLIDAPPiemonte“Ansia...chefare?Unincontrocongli specialisti nella cornice di uno spettacolo d’espressione teatrale”. Torino.
- 7.3.2015-28.1.2017 supervisioni e docenze sulle «Dinamiche di Gruppo», IIPE Torino, Verona, Trento, Conegliano (c.ca 300hh complessive di classi).
- 30.5.2015 Docente al corso di formazione Lidap «Aspettative e Motivazioni da parte di Volontari Lidap all’interno di un Pronto Soccorso DEA», S.C.M.C.U. dell’Ospedale Mauriziano di Torino (7 ore).

- 9/11, 10/11, 7-8.3.2015 Docente al corso di formazione «Il counseling di Gruppo e le sue dinamiche», Assocounseling-IIPE di Torino (16 ore).

- 19-20.7.2014 inizio docenze c/o la Scuola «ChiHarArmonia® Accademia Internazionale Discipline Olistiche», Imperia e Cavriglia.

- 30.3.2014 Relatore conferenza pubblica LIDAP Piemonte “Ansia Insieme”. Torino.
Mar.-Mag. 2012 Ricerca e intervento di Musicoterapia “Musica in-Coscienza” su base psicosintetica in 4 classi di seconda superiore presso l’Istituto Majorana di Torino.

- 2010-2011 Interventi formativi in vari gruppi di Sviluppo della Coscienza Transpersonale e Spirituale, varie città.

- Mar 2011 e seg. Consulenze nel Forum Internet della Lidap Nazionale a supporto di pazienti con disturbi panico e d’ansia.

- 10 apr. 2010 Docenza Az.Osp.Policlinico “Le Molinette”. “Il Supporto psicologico per Superare la Paura attraverso la ricerca di un nuovo equilibrio”. S.C.U. Clinica Otorino, Torino.

-24 nov 2009 docente al corso “Gli approcci psicoterapeuti applicabili nel contesto dell’assistenza domiciliare oncologica” IST-ANT, Bo. (2 ECM docenza, 4 ECM).

- 5 e 12 nov. 2009 Docente al corso “La perdita e la ferita nel lutto” IST-ANT, Bo. (2 ECM docenza, 10 ECM).

- 2008-2009 Docenze in vari corsi su “La gestione delle dinamiche e delle emozioni degli operatori sanitari all0interno di strutture ospedaliere ad alto rischio burnout”, IST-ANT, Bo.

- 28 nov 2008 Docente al Corso “Vent’anni di integrazione dello psicologo nell’équipe assistenziale ANT”, IST-ANT, Bologna.

- 2005-2008 Psicologo ricercatore di gruppo c/o gli Osped. Domiciliari Oncologici ANT:

- Maslach Burnout Inentory (MBI)
- Team Climate Inventory (TCI)
- Family Strain Questionnaire (FSQ)

- Anno Accademico 2004-2005 Docenze per le materie “Psicoanalisi I” e “Gruppi di Studio sulle opere di S. Freud”, Scuola Superiore in Psicoterapia Analitica, c/o I.A.I., CR.

- 30-10-2004 Relazione sul tema della “Paura delle crisi nell’attacco vertiginoso dei pazienti Menierici”, Az. Metropolitana Ospedale Maggiore di Bologna.

- 26-9-2002 Relazione al 9° Congresso della European Society of Hypnosis, Roma. Titolo: “Sogno e mito della nascita in Analisi Immaginativa, un caso clinico di depressione reattiva”.

- Mar-Giu.’00 Direttore Scientifico ciclo di Seminari per la ”Formazione continua degli operatori del Telefono Amico e la Prevenzione dell’AIDS”, Ausl e ARCI di MO e RE.

- Nov.’99-Mar.’00 Formatore e Supervisore “VI Campagna di prevenzione dell’AIDS”, in collab. con “Ministero Sanità” per le città di RE, MO, PR.

- Nov.’99-Mar.’00 Borsista psicologo Ass. “La Melagrana”, RE.

- Feb-Nov ’99 Borsista ricercatore c/o “lega Contro i Tumori sez. Reggio Emilia con il Sevizio di Psicologia Clinica» dell’Az. USL di RE. “I bisogni formativi di medici, infermieri e OTA che lavorano con Pazienti oncologici” Ospedale Civile di Correggio (RE).

- 1998 ad oggi Conferenze-Formazioni-Supervisioni c/o Ass. di Volontariato, Strutture residenziali, Fondazioni Private, Az. Osped., per i seguenti temi:

-  Psicologia Interpersonale e Transpersonale dei Gruppi.
-  Terapie di rilassamento, Esplorazione dell’Immaginario, Visualizzazioni e Meditazioni (vari orientamenti);
-  “Come affrontare il Lutto”; “Il Percorso di Accompagnamento al Trapasso
-  “Psicologia della Salute e la Psicologia Ospedaliera”
-  “Le dinamiche del gruppo di lavoro e l’identità di genere e di ruolo”
-  “Le difficoltà del lavoro di équipes pluriprofessionali in oncologia/ ematologia/ pediatria oncologica/ infettivi/ rianimazione”.

leggi altro

Partecipazioni

PUBBLICAZIONI

- 2012 Articolo: “Pragmatica dell’Atto di Volontà”, rivista dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa “Il Sé”, #1, 2012.
- 03.02.2003 Articolo: “Impariamo a Superare la Paura”, rivista Italiana dell’Associazione Malati Menière.
- Sett. 2002 Libro a tematica psiconcologica: “Eclissi di sole. Dialoghi col paziente oncologico in un percorso formativo”, Unicopli Editore, Milano (curato in collaborazione con la Dott.ssa Carla Tromellini).
- Anno 2001 Articolo: “I Bisogni formativi di operatori ospedalieri a contatto con pazienti oncologici”, Giorn. It. di Psiconcol., #1, dic. 2001 (in collaborazione con la Dott.ssa Carla Tromellini).

PUBBLICAZIONI

- 2012 Articolo: “Pragmatica dell’Atto di Volontà”, rivista dell’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa “Il Sé”, #1, 2012.
- 03.02.2003 Articolo: “Impariamo a Superare la Paura”, rivista Italiana dell’Associazione Malati Menière.
- Sett. 2002 Libro a tematica psiconcologica: “Eclissi di sole. Dialoghi col paziente oncologico in un percorso formativo”, Unicopli Editore, Milano (curato in collaborazione con la Dott.ssa Carla Tromellini).
- Anno 2001 Articolo: “I Bisogni formativi di operatori ospedalieri a contatto con pazienti oncologici”, Giorn. It. di Psiconcol., #1, dic. 2001 (in collaborazione con la Dott.ssa Carla Tromellini).

leggi altro

motto

Un sano sviluppo sembra dipendere dalla Verità come l'organismo vivente dipende dal cibo. Se la Verità manca o è incompleta, la personalità si deteriora W. Bion
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 3778 dall'11/3/2004 proveniente da altra Regione

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giovanni Occhipinti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Psicologia della salute
  • Mindfulness
  • Life Coaching
  • Elaborazione del "lutto" e separazione
  • Respirazione Consapevole e Meditazione Guidata
  • Conduzione di gruppi di terapia
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Psicoterapia rivolta a bambini, adolescenti e adulti
  • Terapia con tecniche di ipnosi-terapia e immaginative
  • Psicosessuologia del singolo, della coppia e dell'adolescente
  • Identità e orientamento di genere e sessuale

motto

Un sano sviluppo sembra dipendere dalla Verità come l'organismo vivente dipende dal cibo. Se la Verità manca o è incompleta, la personalità si deteriora W. Bion

contatta il dottore

Via Alberto Simonini 9/A - 47923 Rimini (RN)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via Stalingrado 26 - 40128 Bologna (BO)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

Via degli Scouts, 17 - 97100 Ragusa (RG)

Tel: +3934... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

le mie tariffe

Prestazione minima Da € 63.00
Prestazione massima Da € 135.00
Prima visita Da € 0.00

altre informazioni

prenota appuntamento