logo
Dott. Giovanni Occhipinti

psicologo, psicoterapeuta, istruttore di interventi basati sulla mindfulness

Dott. Giovanni Occhipinti

psicologo, psicoterapeuta, istruttore di interventi basati sulla mindfulness

  • Rimini
  • Bologna
  • consulenza online

Bassa autostima, tristezza e indecisione

Ho quasi 24 anni e sono una ragazza abitudinaria, solitamente. Ho vissuto una relazione terminata dopo 5 anni e un adolescenza di due anni esplosiva, poi incontrai il mio attuale ragazzo e oggi sono più di due anni che stiamo insieme. Sto vivendo da un periodo uno stato emotivo triste, mi accorgo di avere “amici” a parole, perché quando li chiamo o chiedo un caffè non c’è nessuno che mi dica di sì, mi manca vivermi in primis, mi manca poter andare a ballare, divertirmi e quelle risate con un drink in mano. Studio amministrazione del personale pensando sia la strada giusta, ad oggi penso solo che vorrei staccare e partire per mesi per fare l’animatrice, ma ho paura di fare una scelta sbagliata lasciare il mio ragazzo, probabilmente una formazione che possa portarmi un lavoro stabile per poi tornare e trovarmi “sola” più di quanto mi senta già. Sono un soggetto allergico, ogni mese devo fare una puntura e penso che se dovessi andare via dall’italia, non potrei nemmeno e mi sento in gabbia. Sento di vivere perché devo, non perché mi piace, vorrei una vita stimolante e invece la trovo piatta in tutto e per tutto. Cosa dovrei fare?

Gentile 24enne, la sua descrizione ci può portare ad almeno due dimensioni di risposte da offrirle per la sua riflessione. La prima, relativa alla presa di coscienza delle responsabilità di adulta che le premono addosso, dandole tutta una serie di reazioni (insoddisfazione) e controreazioni (desiderio di evasione). La seconda visione, gliela proporrei secondo un approccio più tipicamente collegato al "nuovo umanesimo" della psicologia, di certo, ad integrazione delle teorie e metodi psicoanalitici d'origine. Secondo questo punto di vista alternativo, la sua "insoddisfazione" non ha nulla di patologico, ma potrebbe essere riletta come l'apertura della sua coscienza emergente, non tanto tesa alla sola realizzazione di cose che le darebbero sicurezza e stabilità, ma l'apertura verso l'autorealizzazione di sé in senso totale e più ampio che necessita di passare verso l' irequietezza per giungere a stati dell'Essere più elevati! Per qualsiasi approfondimento la rimando per esempio alla ricerca su internet dei modelli psicologici di Maslow, alla Psicosintesi di Assagioli, alla psicologia Transpersonale di Wilber, ecc; rimango comunque a sua disposizione per qualsiasi approfondimento, G.O.