logo
Dott. Giovanni Tempesti

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giovanni Tempesti

leggi (1)

Dott. Giovanni Tempesti

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Poggibonsi
  • Siena
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Dr. Giovanni Tempesti

Psicologo Psicoterapeuta

  • Psicologo (iscrizione Albo Psicologi della Toscana n° 4232)
  • Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Sistemico Relazionale
  • Master di II° livello in Psicodiagnostica presso l’Università di Padova
  • CTP (Consulente Tecnico di Parte) in procedimenti civili e penali
  • Esperto in DSA, ADHD, BES e altri Disturbi Evolutivi

Dr. Giovanni Tempesti

Psicologo Psicoterapeuta

  • Psicologo (iscrizione Albo Psicologi della Toscana n° 4232)
  • Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Sistemico Relazionale
  • Master di II° livello in Psicodiagnostica presso l’Università di Padova
  • CTP (Consulente Tecnico di Parte) in procedimenti civili e penali
  • Esperto in DSA, ADHD, BES e altri Disturbi Evolutivi

 

La terapia sistemico relazionale

L'approccio sistemico-relazionale alla psicoterapia -  individuale, di coppia e familiare - si rivolge a tutti i componenti del sistema chiamato Famiglia.

Grazie allo psicoterapeuta l'individuo / la coppia / la famiglia iniziano un percorso alla riscoperta della propria storia e degli eventi del passato, per trovare nuovi modi di stare uno in  relazione all’altro. 

Il processo terapeutico si basa prevalentemente sul “fare in terapia”, sull’azione e il terapeuta lavora per attivare concretamente le risorse e le potenzialità già presenti nell'individuo, nella coppia o nella famiglia.

Nella terapia viene dato spazio ai diversi linguaggi, verbali e non verbali, del rapporto di coppia, tra genitori-figli e dei fratelli, utilizzando anche tecniche esperienziali e legate all'uso delle immagini.

 

Servizi Offerti:

  • Psicoterapia individuale
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia familiare
  • Disturbi dell’umore: Sindromi ansiose e/o depressive e relativa a sintomatologia (Agorafobia, Ansia generalizzata, Ansia sociale, Attacchi di panico, Fobie specifiche, Disturbo Ossessivo Compulsivo, Disturbo Bipolare, Disturbi somatoformi).

  • Disturbi di Personalità: Modelli di comportamento o di esperienze interiori che deviano marcatamente rispetto alle aspettative della cultura dell’individuo. Tali comportamenti sono pervasivi, inflessibili e stabili nel tempo e determinano disagio o menomazione nella gestione della vita di tutti i giorni. L’esordio generalmente avviene nella prima età adulta.

  • Disturbi alimentari
  • Traumi
  • Autolesionismo e rischio suicidario
  • Disturbi sessuali (ansia da prestazione, disfunzione erettile, etc...)
  • Sostegno alla genitorialità
  • Sostegno alla genitorialità separata
  • Sostegno alle famiglie ricomposte e facilitazione degli incontri tra un genitore e i figli
  • Terapia del divorzio
  • Attività di Consulenza Tecnica di Parte in procedimenti civili e penali
  • Valutazione psicodiagnostica con l’ausilio di test
  • Stress lavoro-correlato
  • Mobbing

 

Valutazione e trattamento per disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente che si manifestano con l'inizio della scolarizzazione. 
In base al tipo di difficoltà specifica che comportano, i DSA si dividono in: 

DISLESSIA: disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo;

DISORTOGRAFIA: disturbo specifico della scrittura che si manifesta con difficoltà nella competenza ortografica e nella competenza fonografica;

DISGRAFIA: disturbo specifico della grafia che si manifesta con una difficoltà nell'abilità motoria della scrittura;

DISCALCULIA: disturbo specifico dell'abilità di numero e di calcolo che si manifesta con una difficoltà nel comprendere e operare con i numeri.

Questi disturbi  dipendono dalle diverse modalità di funzionamento delle reti neuronali coinvolte nei processi di lettura, scrittura e calcolo.
Non sono causati né da un deficit di intelligenza né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali.

In Italia la dislessia è ancora poco conosciuta, anche se si stima che ci sia almeno un alunno con un DSA per classe.
Leggere, scrivere e calcolare per noi sono atti così semplici ed automatici che risulta difficile comprendere le difficoltà che riscontrano i bimbi o i ragazzi dislessici.
Spesso questi ragazzi vengono erroneamente considerati svogliati e la loro intelligenza spiccata dà il via a valutazioni come "è intelligente ma non si applica". 
Questi ragazzi non hanno problemi cognitivi legati alla comprensione e, al di là dello studio, sono intelligenti, vivaci, socievoli e creativi.

leggi altro

Formazione professionale

Da ottobre 2016 a giugno 2017

Ho assunto il ruolo di  Coordinatore Psicologo presso l’Asilo Nido “Lo Scarabocchio” – Poggibonsi (SI) e tuttora continuo a collaborare in tale contesto.

Da ottobre 2016 a giugno 2017

Ho assunto il ruolo di  Coordinatore Psicologo presso l’Asilo Nido “Lo Scarabocchio” – Poggibonsi (SI) e tuttora continuo a collaborare in tale contesto.

Ad Aprile 2017

Ho avuto il ruolo di Relatore al convegno “ADHD e DSA: Comorbidità o Continuum?” a Poggibonsi (SI)

Ad Aprile 2016

Ho avuto il ruolo di Relatore al convegno “Essere DSA significa sempre frustazione”, Mostra DSArte a Poggibonsi (SI)

A Dicembre 2015

Ho avuto il ruolo di Relatore durante la presentazione del libro “Pensami al Contrario” – Storie e testimonianze di DSA a Poggibonsi (SI)

A Maggio 2015

Ho avuto il ruolo di Relatore nel Convegno dal titolo ''Legge 170... dal 2010 ad oggi, cosa è cambiato? Cronaca di una legge che rischia di rimanere bianca''  a Poggibonsi (SI)

A Novembre 2014

Ho avuto il ruolo di Relatore nel Convegno “Parliamo di Dislessia e DSA”  a Tavarnelle Val di Pesa (FI)

Da marzo 2014

Rivesto il ruolo di Psicologo/Psicoterapeuta presso l’Associazione “Beautiful Mind”, Via Borgaccio 19 C, Poggibonsi (SI) dove mi occupo di attività extrascolastica per bambini/ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), consulenza psicologica individuale, di coppia e familiare e, effettuo, con la collaborazione del logopedista, valutazioni psicodiagnostiche per DSA/BES

 

 

 

Da maggio 2013 a dicembre 2014

Ho avuto il ruolo di Psicologo/Psicoterapeuta all’interno della Convenzione tra la Usl 7, la FTSA (Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa) e il Centro Co.Me.Te Valdelsa Associazione Culturale, per la collaborazione nel progetto “Valutare e sostenere la famiglia in Movimento”

Da dicembre 2011 a dicembre 2015

Ho avuto il ruolo di Psicologo/Psicoterapeuta presso il Centro Co.Me.Te Valdelsa (Consulenza, Mediazione, Terapia), Via Fiume 12, Poggibonsi (SI).

Da maggio 2010 a dicembre 2011

Ho collaborato come Psicologo ad un progetto dell’Associazione culturale Griselda, Viale Matteotti, 186, 50052 Certaldo (FI), convenzionata con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti dell’Azienda U.s.l. n. 11 di Empoli. Nello specifico:

Attività di stimolo e di sollecitazione per la realizzazione di brani di scrittura creativa, di poesia e di attività artistiche a scopo terapeutico per pazienti psichiatrici.

Da marzo 2009 a dicembre 2011

Ho svolto il Tirocinio obbligatorio ai sensi dell’art.3 della legge 56/89 che regolamenta la specializzazione in psicoterapia presso l’U.O. Psicologia dell’Azienda Sanitaria Locale n°7, via della Costituzione,  30, 53036, Poggibonsi (SI) sotto la supervisione del tutor e responsabile dott. Pierangelo Pedani

Da febbraio 2009 a giugno 2009

Ho collaborato come Psicologo ad un progetto con ASEV (Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa), Via delle Fiascaie, 12, 50053, Empoli (FI) - Centro Interculturale Empolese Valdelsa“, nello specifico: Accoglienza, educazione  linguistica ed educazione interculturale nella scuola di base e media superiore dell’area della Valdelsa”.

Dal 2008

Svolgo attività di CTP (Consulente Tecnico di Parte) in procedimenti civili e penali

A maggio 2007

Ho collaborato ad un progetto con I.R.R.E. (Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Toscana),

Via C. Lombroso 6/15, 50134, Firenze, nello specifico:

“Conduzione di attività di organizzazione e gestione di azioni di ricerca qualitativa del tipo focus, interviste semistrutturate e interviste di gruppo inerenti il tema dei percorsi integrati tra Istruzione e Formazione e produzione di un report finale per ciascuna scuola.

Da marzo 2005 a marzo 2006

Ho svolto il Tirocinio annuale post-laurea teorico-pratico presso la Casa di Reclusione Di San Gimignano, Loc. Ranza, 53037, San Gimignano (Si), nello specifico:

Affiancamento alla psicologa della struttura penitenziaria (colloqui nuovi giunti, colloqui di sostegno, gruppi di equipe, affiancamento nella somministrazione e scoring del MMPI-2, SCID I e SCID II)

Da gennaio 2008 a dicembre 2011

Ho svolto il Corso di specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale (riconosciuto dal MURST con D.M. n° 85 20/03/1998, retroattivo dal 1994G.U.N.92 del 21/04/98) presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, via Masaccio 175, 50132 Firenze, nello specifico:

Diagnostica e psicopatologia relazionale, applicazione clinica del modello di terapia familiare e relazionale nelle più comuni patologie

Dal 26 al 30 ottobre 2009

Ho partecipato alla campagna di valorizzazione della figura professionale dello psicologo nella provincia di Siena

Da gennaio 2008 a gennaio 2009

Ho ottenuto l’Attestato di frequenza al Corso Introduttivo all’Ottica Relazionale presso l’Istituto di Terapia Familiare di Firenze, via Masaccio 175, 50132 Firenze, nello specifico:

Fondamenti della teoria sistemica e dell’ottica relazionale, teoria e tecnica di base del lavoro diagnostico con la famiglia, la coppia e gli individui

Da gennaio 2006 a novembre 2006

Ho ottenuto il Master Universitario di II° livello in Psicodiagnostica (Teorie, tecniche e strumenti dell’assessment in ambito psicodinamico) presso L.I.R.I.P.A.C. (Laboratori Interdipartimentali per la Ricerca Psicologica Applicata e Clinica), Via Belzoni 80, 35121, Padova

Nel 2004

Ho svolto un corso trimestrale di Training Autogeno presso “Centro Benessere”, Via Pieraccini, Poggibonsi (SI)

Da settembre 1999 a febbraio 2005

Ho svolto il Corso di Laurea in Psicologia (vecchio ordinamento), Università degli Studi di Firenze - Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità conseguita il 22/02/2005

leggi altro
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana col n. 4232 dal 21/12/2006

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con il Dott. Giovanni Tempesti?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Sostegno alla separazione della coppia coniugale
  • Psicoterapia della famiglia con adolescenti
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Sostegno alla genitorialita'
  • Nevrosi
  • Ansia da prestazione e disfunzione erettile
  • Attacchi di Panico
  • Autolesionismo e Rischio suicidario
  • Consulenze tecniche separazione-divorzio o annullamento
  • Supporto Psicologico Online
  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica

contatta il dottore

Il Dott. Giovanni Tempesti non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Str. di Sant'Appiano 9F - 53036 Poggibonsi (SI)

Tel: 3475323645

P.zza della Costituzione 11/12 - 53100 Siena (SI)

Tel: 3475323645

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Lorenzo | 08/10/2020

paziente verificato

Il dottore è molto professionale e riesce a soddisfare ogni richiesta ed risolvere ogni dubbio

altre informazioni