logo
Dott. Giovanni Tempesti

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giovanni Tempesti

leggi (9)

Dott. Giovanni Tempesti

Psicologo, Psicoterapeuta

  • Poggibonsi
  • Siena
  • consulenza online

Ho sempre vissuto con una costante eccitazione sessuale

Buon giorno, Premetto che sono una donna di 30 anni e sono sposata. Da quando ne ho memoria ho sempre vissuto con una costante eccitazione sessuale. Molto spesso quotidianamente durante il giorno e la notte. Questo eccitamento costante spesso mi fa scaturire anche pensieri sessuali improvvisi e costanti. Durante il giorno, al lavoro, durante la notte nei continui e costanti sogni a sfondo sessuale. Non so se questo possa dipendere dal fatto che non sono mai riuscita (neanche adesso con mio marito) ad avere l'orgasmo ne durante il rapporto sessuale. Riesco a raggiungerlo solo con la maturazione e soltanto da sola. Non so se le due cose siano correlate ma vorrei capire se questa mia “condizione“ possa essere data da qualche fattore. Grazie mille

Cara Manuela,

ritengo che l'eccitazione sessuale in una donna e in un uomo sia una risorsa importanta da gestire al meglio. Certo è che la sua condizione fa pensare che lei abbia una sintomatologia da ipereccitazione costante, da valutare poi se e quanto questa influenzi il suo normale stile di vita. Se lei afferma che non ha mai provato un orgasmo durante i rapporti sessuali con suo marito credo che una terapia di coppia potrebbe essere un buon tentativo affinché sia lei che suo marito possiate trovarvi di fronte e confrontarvi su un tema così importante come quello del sesso. Non è escluso poi che all'interno dell'inquadramento diagnostico lei possa accedere individualmente o in parallelo ad un percorso individuale. A disposizione.