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Dott. Giovanni Tempesti

Psicologo, Psicoterapeuta

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Difficolta apprendimento scolastico

Mia figlia ha iniziato la prima elementare a settembre 2016 e, nonostante il suo entusiasmo e il piacere manifesto di andare a scuola, le maestre hanno riscontrato una difficoltà a mantenere costante l'attenzione e a far suoi gli apprendimenti. Nei due colloqui fatti, le insegnanti hanno anche sottolineato che vi è un grande potenziale non sfruttato pienamente dalla bambina e che il suo pensiero divergente spesso la porta a proporre soluzioni brillanti, ma sporadiche. I risultati ne risentono e anche le valutazioni che oscillano tra il 6 e l'8.
La capacità di concentrarsi e di mettere subito in pratica ciò che le viene chiesto è da sempre stato l'elemento di criticità dei suoi comportamenti e su cui da tempo cerchiamo di lavorare io e suo padre. Vi è poi un fondo di immaturità, che spesso manifesta nella suzione del dito, che da sempre è la sua coccola e la bolla in cui si rifugia, che ostacola ulteriormente il percorso formativo/crescita.
Cosa possiamo fare per aiutarla, per non farla rimanere indietro negli apprendimenti? E soprattutto per non farle perdere la fiducia nelle proprie capacità? Può servire un percorso di potenziamento cognitivo? Una valutazione neuropsichiatirica?
Grazie
mamma Roberta

Il percorso di potenziamento cognitivo ha senso dopo che è stata effettuata una eventuale valutazione psicodiagnostica che solitamente viene fatta alla fine della prima elementare o inizio seconda quando sussiste una segnalazione da parte degli insegnanti o comunque sono i genitori stessi ad accorgersi di evidenti difficoltà del bambino o della bambina negli apprendimenti o sull'attenzione.Se emerge un Dsa o Adhd si procede con pdp e percorso di doposcuola dove si può effettuare anche potenziamento.

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