informazioni su di me
presentazione
Sono una psicologa clinica ed una psicoterapeuta in formazione umanistico-esistenziale.
Ho avviato la mia attività professionale privata sin da subito: offro percorsi di valutazione, sostegno e consulenza psicologica, rivolti a bambini, adolescenti, adulti e coppie.
Ho collaborato attivamente con il centro di riabilitazione ex art. 26 RIA H Riabilitazione di Rieti in cui mi occupo di valutazione e riabilitazione dei Disturbi del Neurosviluppo. In questo ambiente professionale mi sono confrontata anche con realtà complesse e patologie croniche che espongono al fine vita (SLA, Sclerosi Multipla etc.).
Faccio tutt'oggi parte dell'equipe del centro clinico Ria H Salute di Rieti, accreditata dalla Regione Lazio al rilascio di certificazioni DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento).
Approccio
PSICOTERAPIA UMANISTICO-ESISTENZIALE
L’approccio umanistico-esistenziale, promosso dall’Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale (IPUE), propone una visione integrata e non dogmatica della sofferenza umana. Considera la persona nella sua interezza — mente, corpo, emozioni e relazioni — valorizzando la sua capacità di autoregolazione e crescita.
Nel percorso terapeutico, la persona viene accompagnata a riconoscere e comprendere le proprie esperienze emotive, anche quelle più difficili come ansia, rabbia, dolore o angoscia. Attraverso la relazione empatica e un lavoro di esplorazione personale, è possibile trasformare la sofferenza in consapevolezza, ritrovando equilibrio, vitalità e un nuovo senso di sé. Il lavoro terapeutico apre alla possibilità di riprogettare la propria esistenza, elaborando una nuova visione di sé, più aperta all’esperienza, agli obiettivi di vita e alla costruzione di un futuro possibile.
Le quattro dimensioni dell’esperienza terapeutica
La psicoterapia umanistico-esistenziale si fonda sull’integrazione dinamica di quattro dimensioni fondamentali dell’esperienza umana:
- La dimensione empatica, che considera il contatto umano tra terapeuta e paziente come la condizione essenziale per costruire una relazione terapeutica autentica e trasformativa.
- La dimensione corporea, che riconosce nelle tensioni muscolari, viscerali e respiratorie l’espressione concreta della sofferenza emotiva e psichica.
- La profondità umanistica ed esistenziale, che permette di esplorare le radici più profonde e specificamente esistenziali della sofferenza umana, con attenzione al significato e al senso dell’esperienza vissuta.
- La dimensione cognitiva, che accompagna la persona verso una maggiore consapevolezza di sé, dei propri schemi mentali, dei pensieri e delle emozioni che orientano il comportamento.
Le fasi del percorso terapeutico
Il processo terapeutico si articola attraverso diversi momenti, che si intrecciano e si adattano alle esigenze e al ritmo personale del paziente:
- Il tempo dell’ascolto, in cui viene offerto uno spazio sicuro e accogliente dove ogni comunicazione può trovare espressione. È il tempo della costruzione dell’alleanza terapeutica e della sperimentazione di una nuova “base sicura”.
- Il tempo della psicoeducazione, che mira a fornire strumenti di comprensione e conoscenza del proprio funzionamento psicologico, così da poter collocare disagi e sintomi in una cornice più chiara e coerente.
- Il tempo dell’esplorazione, nel quale si accede alle risorse interiori attraverso strumenti come il lavoro psicocorporeo, la mindfulness, il rilassamento, le fantasie guidate o il training autogeno.
- Il tempo del cambiamento, che segna la possibilità di una trasformazione più profonda: una riorganizzazione cognitiva ed emotiva che favorisce un funzionamento più vitale e flessibile nella gestione di sé e delle proprie relazioni.
- Il tempo della ridefinizione esistenziale, in cui il cambiamento acquisisce un nuovo senso e viene integrato in un orizzonte di significati più ampio e personale.
Ambiti di applicazione
L’approccio umanistico-esistenziale si rivela efficace in un’ampia gamma di condizioni di sofferenza psichica, tra cui:
- Disturbi d’ansia, attacchi di panico e fobie;
- Disturbi ansioso-depressivi e depressione maggiore;
- Alcune forme di disturbo bipolare stabilizzato e disturbi psicotici compensati;
- Disturbo ossessivo-compulsivo, disturbo borderline di personalità;
- Disturbi da dipendenza (da sostanze o comportamentali) e disturbi psicosomatici;
- Condizioni croniche, fasi terminali e cure palliative, dove il focus si sposta sulla qualità dell’esperienza, sulla dignità e sul significato della vita.
Formazione professionale
Mi sono laureata nel 2019 all’Università degli studi dell’Aquila con il massimo dei voti.
Successivamente ho svolto il tirocinio annuale post lauream presso due differenti servizi territoriali:
- il Consultorio Familiare e dell’Adolescenza della Asl di Rieti, esperienza che mi ha consentito di approfondire tematiche quali sostegno alla genitorialità, alla coppia e all’adolescente; la salute della donna nelle diverse fasi della vita con particolare attenzione alla depressione post-partum; corsi di accompagnamento alla nascita; l’assistenza e le consulenze relative all’interruzione volontaria di gravidanza
- il centro ex art. 26 RiaH Riabilitazione di Rieti impegnato nella valutazione e nella riabilitazione di pazienti in età evolutiva con Diagnosi di Disturbi del Neurosviluppo (es. Autismo, ADHD, Disabilità Intellettive) e adulti con patologie cronico-neurodegenerative (es. SLA, Sclerosi Multipla).
Ho sostenuto con successo l’esame di stato e ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione nel 2021 e nello stesso anno mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio.
Attualmente frequento la scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia umanistico-esistenziale “IPUE Luigi De Marchi”, sede di Roma, ambiente fortemente sensibile alla psiconcologia. A me cara l’esperienza di tirocinio presso il Gruppo Interdisciplinare Cure Oncologiche - G.I.C.O. Mammella della ASL di Rieti, impegnato nella presa in carico e nella cura dei bisogni non solo fisici ma anche psichici, della donna con carcinoma al seno.
Partecipo periodicamente a corsi di formazione di aggiornamento professionale.
Ho acquisito il Certificato di competenza e affidabilità all'uso clinico ADOS-2 / ADI-R, gold standard per la diagnosi di Autismo.
Mi sono formata nel campo della valutazione e della diagnosi dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).
Ambiti di intervento
- Sostegno e consulenza psicologica individuale, di coppia, di gruppo, domiciliare
- Prevenzione
- Diagnosi
- Promozione della salute
- Abilitazione e riabilitazione
Disturbi trattati
- Disturbi d'ansia
- Attacchi di panico
- Crisi esistenziali (separazioni, cambiamenti, malattie)
- Crisi adolescenziali
- Disturbi depressivi
- Difficoltà relazionali
- Disturbi alimentari
- Dipendenze affettive
- Lutto
- Stress
- Traumi psicologici
- Disturbi del sonno
- Disturbi della personalità
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi del Neurosviluppo (Autismo, ADHD, Disabilità Intellettive)
Ulteriori informazioni
Svolgo il mio lavoro anche in regime domiciliare e pertanto sono io a raggiungere la persona presso il proprio domicilio.
Questo tipo di intervento è utile in tutte quelle situazioni in cui la sofferenza psicologica o la condizione fisica rendono la persona isolata e ritirata impedendole di uscire.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Giulia Bianchi?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Disturbi d'ansia
- Ansia
- Stress e disturbo post-traumatico
- Depressione
- Disturbi psicosomatici
- Percorsi di elaborazione del lutto
motto
"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior" F. De André
contatta il dottore
recensioni dei pazienti
S. B. | 31/10/2024
Quando decisi di contattare la Dottoressa stavo attraversando un periodo di confusione e disorientamento molto doloroso. Grazie al percorso di supporto psicologico sono riuscita ad acquisire consapevolezza dei miei circoli viziosi, dei miei punti deboli, ho imparato a riconoscere e rispettare i miei bisogni ed andare verso quella me più vera e autentica. Il clima di ascolto, rispetto e non giudizio è stato un ingrediente fondamentale per me. Le sono riconoscente!
B.R. | 15/10/2024
Dottoressa dedita all'ascolto, attenta a farti sentire a tuo agio. Sa lasciare il tuo spazio ed accoglierti dove necessario con restituzioni dettagliate e piene di significato. La precisione e la puntualità sono state molto apprezzate. Consigliatissima.