logo
Dott.ssa Ilaria Bavuso

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

Dott.ssa Ilaria Bavuso

leggi (3)

Dott.ssa Ilaria Bavuso

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Terapeuta Emdr

  • Potenza
  • Battipaglia

informazioni su di me

presentazione

La Dott.ssa Ilaria Bavuso è una psicologa laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti, Esperta in Psicodiagnostica, Terapeuta EMDR di 2 Livello e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

La Dott.ssa Ilaria Bavuso è una psicologa laureata in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università di Bologna con il massimo dei voti, Esperta in Psicodiagnostica, Terapeuta EMDR di 2 Livello e Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale.

La Dott.ssa offre colloqui di valutazione, consulenza e sostegno per soggetti con problematiche afferenti ai disturbi d’ansia (fobia sociale, disturbo da attacchi di panico, agorafobia, disturbo d’ansia generalizzato, disturbo Ossessivo-compulsivo), disturbi dell’umore e disturbi di personalità. È specializzata e abilitata all’utilizzo dell’EMDR – Eye Movement Desensitization and Reprocessing, trattandosi di una terapia "Evidence - Based", riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità nel 2013 come trattamento efficace per la cura del trauma e dei disturbi ad esso collegati. 

Da un punto di vista clinico si occupa prevalentemente di:

- sostegno psicologico ad approccio cognitivo-comportamentale, con particolare interesse per i disturbi d‘ansia, i disturbi dell’umore e i disturbi di personalità;

- assessment e diagnosi psicologica; 

- trattamento di piccoli o grandi traumi mediante la terapia EMDR; 

- valutazione neuropsicologica delle funzioni cognitive a fini diagnostico-riabilitativi e medico-legali (traumi cranio-encefalici, tumori cerebrali, ictus cerebri, sclerosi multipla, Malattia di Parkinson, demenza tipo Alzheimer e non, malattia di Huntington);

- riabilitazione cognitiva in soggetti affetti da patologie cerebrali focali o diffuse;

- valutazione del quoziente intellettivo (QI) e del profilo di personalità

- gestione dello stress e cura della persona mediante tecniche di rilassamento (Training Autogeno, E. Jacobson, Mindfulness, Respirazione Diaframmatica). 

Riceve a Potenza su appuntamento. È possibile contattarla telefonicamente o tramite il portale dal Lunedì al Sabato, dalle 10:00 alle 20:00.

 

leggi altro

il mio approccio

Orientamento ad indirizzo Cognitivo-Comportamentale 

Formazione professionale

La Dott.ssa Bavuso ha svolto il tirocinio professionale post-lauream presso i servizi di Psicologia e Neuropsicologia dell'Istituto "S.STEFANO"e della Fondazione "DON CARLO GNOCCHI" - E. BIGNAMINI...

La Dott.ssa Bavuso ha svolto il tirocinio professionale post-lauream presso i servizi di Psicologia e Neuropsicologia dell'Istituto "S.STEFANO"e della Fondazione "DON CARLO GNOCCHI" - E. BIGNAMINI di Ancona, entrambi centri di rilevanza nazionale che si occupano di servizi riabilitativi di diverso tipo con particolari competenze nel trattamento delle gravi cerebrolesioni congenite e acquisite sia nell'età evolutiva che adulta.
A seguire ha conseguito il Master Universitario di II Livello in "Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica" con votazione 30/30 presso la LUMSA di Roma e l'Abilitazione per esercitare la professione con iscrizione all'Albo degli Psicologi della Basilicata (n.519 sez.A).
Attualmente è iscritta all'ultimo anno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'Istituto A.T.Beck di Caserta.
Numerose le partecipazioni a corsi di formazione, corsi di aggiornamento, seminari e covegni. Tra questi, di rilievo in particolare i Workshop EMDR, che gli hanno consentito di ottenere la qualifica di Operatore EMDR di II Livello, diventando così Socia dell'Associazione EMDR Italia. Inoltre, prende parte mensilmente a supervisioni di gruppo presso lo Studio Maya – Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale di Salerno. 

leggi altro

Esperienze lavorative

La Dott.ssa Bavuso ha intrapreso la carriera professionale come operatrice-psicologa presso una Comunità Terapeutica Riabilitativa che ospita utenza con disabilità psichiatrica. A...

La Dott.ssa Bavuso ha intrapreso la carriera professionale come operatrice-psicologa presso una Comunità Terapeutica Riabilitativa che ospita utenza con disabilità psichiatrica. A livello professionale, oltre l'esperienza comunitaria ancora in corso, ha ottenuto per due anni consecutivi l'incarico come Assistente-Educativa presso Istituti Scolastici Superiori, ha svolto varie docenze presso IAL Basilicata ed altri enti, e opera come CTP.
Per ampliare la cassetta degli "attrezzi" e prendere coscienza di quelli che possono essere i reali bisogni di una persona che si trova in condizioni di disagio psicologico e psichico, da diversi anni è attivamente impegnata nel mondo dell'associazionismo e del volontariato.
Ha ricoperto diversi ruoli presso l'AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione di Potenza, prima come Progettista, poi Operatrice Locale di Progetto e infine come Psicologa referente. Attualmente è socia e volontaria della SIRP - Società Italiana di Riabilitazione Psicosociale - Sezione Basilicata,  associazione che si prefigge di promuovere la riabilitazione personale, sociale e professionale delle persone affette da disabilità psicosociali e di migliorare la qualità della vita delle stesse e delle rispettive famiglie. 

leggi altro

motto

Il dolore insegna a prendersi cura di sè..!
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Basilicata col n. 519 dal 18/02/2013

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Bavuso?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
  • Consulenza clinica
  • Valutazione e consulenza psicodiagnostica
  • Valutazione neuropsicologica
  • Terapeuta EMDR
  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi di personalita'

motto

Il dolore insegna a prendersi cura di sè..!

contatta il dottore

La Dott.ssa Ilaria Bavuso non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Vienna 11 - 85100 Potenza (PZ)

Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

Studio Dott. Lupo - Via Olevano 169 - 84091 Battipaglia (SA)

Tel: +3932... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Michela | 03/02/2021

paziente verificato

Mi sono rivolta alla dott.ssa Bavuso dopo un problema in pieno lockdown. Ho praticamente scoperto un mondo a me sconosciuto e grazie alla dottoressa (persona empatica, molto dolce) ho imparato a conoscere me stessa e a risolvere i miei problemi. Per me il top!

L | 16/09/2020

paziente verificato

Grazie a lei Ho ritrovato me stessa. Sempre presente nei momenti no. L’ ansia non mi fa più paura. Professionale e umana. Grazie ??

Ercole | 03/01/2020

paziente verificato

Mi sono rivolta alla dott.ssa Bavuso per disturbi di ansia ed attacchi di panico, ho intrapreso un percorso durato quasi due anni e grazie a lei non solo ho risolto le mie problematiche ma ho avuto modo di conoscere meglio me stessa. Dopo due anni di terapia mi sento una persona forte, nuova e piena di energia, non smetterò mai di ringraziarla per avermi dato tutti i mezzi necessari per poter affrontare al meglio il prosieguo del mio cammino. Grazie infinite!

altre informazioni