logo
Dott.ssa Ilaria Bavuso

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Esperta in Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica,Terapeuta Emdr

Dott.ssa Ilaria Bavuso

leggi (6)

Dott.ssa Ilaria Bavuso

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, Esperta in Psicodiagnostica e Psicologia Giuridica,Terapeuta Emdr

  • Potenza
  • consulenza online

Mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico

Salve, sono una studentessa di 21 anni e vi scrivo perché sto vivendo una situazione di profondo disagio. Sono sempre stata una persona timida, introversa, piena di ansie e insicurezze ma soprattutto che non ama assolutamente se stessa. Questa situazione è diventata ancora più difficile all'università. Dopo ben 3 anni, sono insoddisfatta del mio percorso universitario perché non sono riuscita a fare amicizia con nessuno, sono sempre sola e, agli esami, nonostante sia preparata, mi blocco e non riesco a dare il meglio di me. Sono costretta a ripeterli sempre ma è difficle per me, per hé i fallimenti mi portano a stare male per giorni. Non riesco a reagire e mi viene voglia di abbandonare tutto. Mi sento inferiore rispetto agli altri,sono condizionata dal loro giudizio e avrei paura anche di farmi vedere in giro con u ragazzo. Questo giustifica perché non ho una vita sociale; mi sento a disagio in qualsiasi contesto pubblico. Come posso fare per avere fiducia in me e abbandonare l'ansia? È possibile riuscire a prendere in mano la propria vita e avere più successi? Io ho la speranza ma non ci sono mai riuscita. Grazie.

Ciao,

io partirei da questa condizione che consideri così negativa e spiacevole, ovvero l'ansia. Tutti provano ansia, anche chi ti sembra sicuro e spavaldo, prova ansia. L'ansia è un emozione, e quindi non si può cancellare, si deve imparare a gestirla quando diventa disfunzionale. Prova a intendere l'ansia come una condizione umana, e come tale va accettata. Prova a interpretare l'ansia come una normale reattività ad situazioni sociali e prestazionali (come gli esami). Rispondendo alla tua domanda "È possibile riuscire a prendere in mano la propria vita e avere più successi?". Certo.  Non è lei la tua padrona, non ti fare "risucchiare", ma sei tu che decidi con il tuo pensiero e conseguentemente con le tue azioni.