logo
Dott.ssa Ilaria Mucci

Psicologa

Dott.ssa Ilaria Mucci

Dott.ssa Ilaria Mucci

Psicologa

  • Forlì
  • Ravenna

informazioni su di me

presentazione

Vi do il benvenuto nella mia pagina!

Mi presento: sono una psicologa clinica, iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.

Svolgo la professione presso il mio studio a Forlì (Via Baratti 11) e a Ravenna (Viale Vincenzo Randi, 118a) e anche online.

Mi occupo della prevenzione e promozione del benessere psico-fisico-sociale, svolgendo attività di consulenzasostegno psicologico individuale, di coppia e di gruppo rivolte principalmente ad adulti e a adolescenti. Offro anche valutazioni psicodiagnostiche.

Le mie principali esperienze professionali le ho svolte presso il servizio AUSL a Ravenna, in particolare nell'ambito adulti (CSM - Centro di Salute Mentale) e adolescenti (RISEA - Ricerche e Servizi per l’Adolescenza) e nell'ambulatorio specifico per il trattamento dei DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare: Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder). E anche presso una clinica specializzata nel trattamento dei disturbi psichiatrici a Bologna.

Mi sto formando e svolgendo ricerca presso il CRP (Centro per la Ricerca in Psicoterapia) di Roma, una scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale ed Intervento Psicosociale. Quest'anno è il mio ultimo, quindi sto per diventare anche psicoterapeuta.

Per questo motivo la maggior parte delle tecniche che utilizzo nel mio lavoro afferiscono a tale approccio. Questo approccio (a mio parere) è estremamente pratico e utile, e pone particolare attenzione ai pensieri, alle emozioni, ai comportamenti umani, ai rapporti sociali e come essi interagiscono tra loro nel singolo individuo, nella coppia e nel gruppo. Inoltre è quello che attualmente a livello internazionale ha la maggiore efficacia scientifica, come indicato in numerose Linee Guida, per trattare la maggior parte dei disturbi mentali (Disturbi d'ansia come il disturbo d'ansia generalizzato, disturbo da attacchi di panico, fobie specifiche, ansia sociale; Disturbi dell'umore come depressione, disturbo bipolare; Disturbo ossessivo-compulsivo; Disturbi Alimentari come Anoressia, Bulimia, Binge Eating Disorder;  Disturbi di personalità, ...) e quindi adatto anche per trattare difficoltà psicologiche e per raggiungere un benessere psico-fisico-sociale in tempi brevi.

Ho scelto di svolgere questa professione perché sono sempre stata appassionata e affascinata nel cercare di capire il funzionamento delle cose in modo scientifico, in particolare della mente umana, delle nostre relazioni sociali, dell'evoluzione e innovazione. Inoltre ho sempre svolto attività di volontariato ponendo maggiormente attenzione verso le categorie più discriminate nella nostra società. Mi sono sempre sentita predisposta e abile all’ascolto (senza giudicare), comprensione e all’aiuto dell’altro. E nel mio piccolo o sempre cercato di contribuire al prevenire i pregiudizi e discriminazioni sociali di ogni tipo.

Mi ritengo una persona seria, professionale, preparata ma anche "leggera". Oltre al mio lato razionale, preciso, metodico, studioso, attento ai particolari e ai dettagli mi accompagna sempre un lato che io definisco artistico, curioso, creativo, "libero", flessibile, "umoristico" e penso che proprio "questo mix" sia il mio punto di forza anche a livello professionale.

Ovviamente come tutti, ho anche dei difetti, ma non temete… ci sto lavorando! Quindi dentro di me ci sono sempre dei “cantieri” con su scritto “WORK in PROGRESS”. Lo psicologo non è infatti una persona perfetta senza difetti o limiti… Ma è una persona che ha i suoi pregi i suoi difetti, i suoi punti deboli e sui punti di forza come tutti. È importante quindi trovare il professionista adatto per se stessi in cui limiti e risorse dei singoli (del paziente e del clinico) non siano in contraddizione continua, se no diventa difficile (se non impossibile) lavorare e procedere nel percorso psicologico insieme. Quindi è altrettanto importante anche scegliere il professionista più adatto alle proprie caratteristiche, oltre che l'orientamento di psicoterapia che troviamo più affine a noi.

COSA FAREMO INSIEME?

In questo rapporto professionale di aiuto/sostegno tra te (esperto di te stesso e di come funzioni; se non ti senti esperto non ti preoccupare: ci alleniamo insieme a diventarlo!) e me (esperta della mente, dei pensieri, delle emozioni e del comportamento umano, delle relazioni sociali), potremo cercare di alleviare la sofferenza o il disagio in situazioni di vita specifiche, conoscere meglio il tuo disturbo mentale e come gestirlo (se hai ricevuto una diagnosi), comprendendo meglio ciò che ti succede, aiutandoti a riconoscere e comprendere l’intreccio tra i tuoi pensieri, emozioni e comportamenti, a comprendere che significato dai a te stesso e al mondo esterno, valorizzando le tue risorse e aiutandoti ad aumentare o sviluppare e mettere in atto nuove strategie comportamentali e modalità di pensiero più utili per raggiungere i tuoi obbiettivi di vita. A volte "indagheremo" nel tuo passato, ma solo per capire quale intreccio di situazioni, pensieri, emozioni, comportamenti, relazioni sociali ti ha portato fino a qui, nell'oggi, e per poter stabilire insieme un "bagaglio di attrezzi", nuove abitudini (acquisite dopo un po' di allenamento graduale, faticoso quanto basta) che ti possano essere utili nel percorso di vita futuro e che ti consentano di affrontare anche le difficoltà o limiti che si potranno presentare.

Nell'intervento di coppia impareremo insieme a rispettare i limiti e confini individuali del partner, coltivando e mantenedo le proprie individualità e i propri spazi, migliorando la comunicazione in modo che sia più aperta, sincera, non giudicante ma più costruittiva e funzionale per voi come individui e come coppia. Abbandonando quindi quei circoli di comportamenti, parole, "pensieri non detti" disfunzionali che vi creano disagio e malessere nella relazione.

PS: Se hai bisogno di altre informazioni che non trovi qui, puoi guardare nel menù qui in alto a sinistra in "CHI SONO", dove trovi approfondimenti su "Il Mio Approccio", "Formazione Professionale" e "Esperienze Lavorative"

oppure SCRIVIMI o TELEFONAMI sono disponibile per chiarire ogni dubbio! 

Scorrendo qui sotto trovi il mio TARIFFARIO e I MIEI CONTATTI.

il mio approccio

Il mio approccio mi piace definirlo "evidence-based", ovvero basato su evidenze scientifiche. Per questo motivo ho scelto di frequentare una scuola di psicoterapia cognitivo-comportamentale, poichè ad oggi, in tutto il mondo, è l'orientamento di psicoterapia con le maggiori evidenze scientifiche nel trattare la maggior parte dei disturbi mentali in tempi brevi ed è anche quello che svolge più ricerche utilizzando un metodo scietifico. Questo non significa che anche nella ricerca scientifica non ci siano errori (bias), e che utilizzerò sempre e per sempre tecniche esclusivamente cognitivo-comportamentali, ma che ritengo più utile e pratico utilizzare strategie e tecniche che, almeno per ora, sono state testate molte volte e risultate efficaci per la maggior parte delle persone.

Questo non significa neanche che utilizzerò indiscriminatamente sempre le stesse tecniche per tutte le persone, o per tutte le persone che soffrono dello stesso disturbo, ma terrò conto anche delle differenze individuali dei singoli, perché non è detto che la stessa tecnica sia efficace per entrambe le persone che soffrono dello stesso disturbo o che hanno gli stessi sintomi, quindi darò molta importanza alle caratteristiche del singolo individuo ("come funzioni?") e alla nostra relazione professionale ("come funzioniamo insieme?").

Ognuno di noi ha i suoi meccanismi, pensieri, emozioni, comportamenti, modalità di interazione sociale in determinate situazioni, quindi i primi colloqui verteranno proprio su questo, sul conoscerci, sull'allenarti ad auto-osservarti e capire come "funzioni" nel presente e che cosa ti crea difficoltà, su qual'è il problema e come posso esserti di aiuto e come "funzioniamo insieme". Indagheremo nel passato quanto ci serve per spiegare il tuo funzionamento oggi e in base alla problematica. 

Poi successivamente lavoreremo insieme ("di squadra"), definendo un obiettivo o degli obiettivi che vuoi raggiungere e cercando la strategia/le strategie che nel tuo caso possono essere più efficaci per affrontare quella determinata problematica o per migliorare un determinato aspetto di te. Soprattutto in questo caso verranno in aiuto i miei studi, la mia competenza teorica e pratica, afferendo sempre da tecniche evidence-based (che sono state più volte testate da diversi psicologi-ricercatori in tutto il mondo, per andare ad intervenire su specifici aspetti psicologici e sociali). Questa forse è la parte più faticosa e impegnativa, in cui ci alleneremo insieme a sostituire "vecchie abitudini" (mentali, comportamentali, relazionali), che forse ad oggi non ti sono più di tanto utili, con nuove abitudini che ti possono e ti potranno essere più utili, per raggiungere-ottenere-mantenere un benessere psico-fisico-sociale.

Attenzione, questo non significa cambiare completamente quello che sei, le tue caratteristiche, la tua identità, ma migliorare alcuni aspetti che non ti sono utili nella vita di tutti i giorni e in futuro.

Una volta acquisite conoscenze, competenze, nuove abilità-strategie (cognitive, comportamentali, relazionali), diluiremo gli incontri o faremo qualche incontro a distanza di tempo per vedere se i risultati che abbiamo ottenuto, saranno mantenuti nel tempo.

In ogni caso se in futuro si presenteranno altre problematiche che non ti sentirai in grado di affrontare o di risolvere in autonomia e senti il bisogno di un aiuto professionale, rimango sempre disponibile.

Formazione professionale

La mia formazione professionale è sempre in continuo aggiornamento, continuo sempre a formarmi non solo frequentando la mia scuola di psicoterapia (Centro per la Ricerca in Psicologia di Roma, scuola di specializzazione in psicoterapia Cognitivo Comportamentale ed Intervento Psicosociale), ma approfondendo soprattutto l’ambito della psicologia clinica e sociale, facendo ricerca, leggendo articoli scientifici nazionali ed internazionali e attraverso la partecipazione a workshop, convegni, congressi.

Nello specifico mi sono laureata nell'ateneo di Bologna, sede di Cesena, prima alla triennale in "Scienze e Tecniche Psicologiche", poi in magistrale "Psicologia Clinica" (110 con lode), svolgendo in entrambi i casi due tesi sperimentali di ricerca.

Sono socia di diverse associazioni di ambito psicologico: SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva); SISST (Società Italiana per lo Studio dello Stress Traumatico); CBT-Italia (Società Italiana di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale).

Ho partecipato a diversi workshop, convegni, congressi, webinar di aggiornamento su:

  • Diversi trattamenti, come ad esempio: Mindfuness; ACT (Acceptance and Commitment Therapy); CFT (Compassion Focused Therapy); ESGP (Emergency Stabilization Grief Protocol); NaStI (Stabilizzazione Narrativa Integrata); Process-Based CBT (psicoterapia congnitivo comportamentale basata sui processi nella pratica clinica); DBT (Dialectical Behavior Therapy); psicoterapie di Gruppo Cognitivo-comportamentali; L'intervento psicosociale; Psicoterapia di coppia; Psicoterapia online; Psicologia Giuridica; Riabilitazione Psichiatrica; IMR (Illness Management and Recovery) ...
  • Diversi disturbi mentali, come ad esempio: Depressione; Disturbo Bipolare; Disturbi del comportamento Alimentare; Disturbo Post-Traumatico da Stress; Disturbo Ossessivo-Compulsivo; Esordi Psicotici; Disturbi di Personalità ...
  • Diversi specifici aspetti psicologici o momenti di vita: Autolesionismo, Rischio suicidario, Dismorfismo Corporeo, Lutto, Adolescenti, ...
  • Specifici strumenti diagnostici: SCID-5-PD, ...

E spero che se ne aggiungano tanti altri!

Esperienze lavorative

La maggior parte delle mie esperienze lavorative/formativo-pratiche di tirocinio le ho svolte principalmente in servizi pubblici come CSM (Centro di Salute Mentale), ambulatorio DCA (Disturbi del Comportamento Alimentare), RISEA (Ricerche e Servizi per l’Adolescenza) presso l’AUSL della Romagna (territorio di Ravenna). Infine, anche presso “Casa di Cura Ai Colli” di Bologna, un ospedale privato accreditato specializzato nel trattamento dei disturbi psichiatrici sia primari (depressione, psicosi, stati ansiosi, disturbi nevrotici, disturbi di personalità) che secondari, derivanti da abuso o dipendenza da sostanze (alcool, droghe, psicofarmaci).

In queste occasioni ho appreso sia la tecnica che l'umanità e che le cose non vanno sempre come pensiamo noi. In particolare, l'utilizzo e la correzione di molti test e interviste diagnostiche specifiche, fare refertazioni/certificazioni, fare ricerca (forse poca per i miei gusti, ma c'è sempre tanto da fare e da imparare!), lo svolgere i colloqui individuali, di coppia e di gruppo (che adoro perchè hanno una "potenza" inaspettata). Oltre che imparare il funzionamento delle procedure nel Servizio Pubblico e Privato Convenzionato (ambulatoriale e residenziale) e a lavorare in equipe con altre figure professionali (Medici, Dietisti, Nutrizionisti, Psichiatri, Infermieri, Educatori, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Assistenti Sociali, ...), un'esperienza molto arricchente sia umanamente che professionalmente. È stato ed è molto bello incontrare altri colleghi psicologi in formazione di psicoterapia, anche di diverso orientamento teorico, collaborare con loro, confrontarsi e crescere insieme. A volte in quelle stanze ho visto sofferenza, impotenza, dolore, ma ho visto anche come ci si possa rialzare anche quando le circostanze della vita non sono state tanto favorevoli... oppure lasciare andare e accettare anche se le cose non vanno o non sono andate esattamente come vorresti (che non significa darsi pervinti o perdenti eh!)... ho visto pianti, emozioni, sorrisi, risate, soddisfazione... persone e professionisti andare e venire... discussioni, "arrabbiature", riappacificamenti... Tutto questo mi ha insegnato quanto siano importanti: una comunicazione chiara, aperta, concisa, diretta senza "accusare" o giudicare in toto la persona; collaborare tutti insieme per raggiungere uno o più obiettivi; darsi/prendersi tempo oppure "stringere" e smetterla di procrastinare, quando ce n'era bisogno; avere una visione di insieme su diversi aspetti (organici, fisici, medici, umani, psicologici, sociali, lavorativi-scolastici, relazionali, etc) o "fare lo zoom" su alcuni; e... quanto siamo complessi, diversi e uguali, noi esseri umani!

Tutte queste sono conoscenze, esperienze e apprendimenti che arricchiscono e che continuano ad arricchire la mia pratica professionale anche nella Libera Professione nei miei studi, oltre che quella personale e umana.

Attenzione eh! Non dico che in questo percorso formativo-lavorativo è andato "tutto rose e fiori" (ma in quale percorso va sempre tutto così "liscio"?)... ma che tutto, anche gli sbagli, gli errori, i fallimenti, i limiti, le contraddizioni, i conflitti, la divergenza di idee/opinioni, mi hanno insegnato tanto... forse di più dei successi, delle cose statiche, immutabili, lisce, "perfette", programmate, standard... E soprattutto che veramente non esiste qualcosa di "veramente giusto/normale" o "veramente sbagliato/anormale", cosa che, forse ingenuamente, tempo fa davo per assodato!

MIO AUTO-COMMENTO FINALE A QUESTE ESPERIENZE LAVORATIVE: Non pensavo di descrivere così le mie esperienze lavorative... ero partita con l'idea di fare una lista con date e anni come di solito si fa in Curriculum e stop! Ma poi mi sono fatta prendere dalle emozioni e ricordi di esperienze e ho scritto così di getto, quello che mi veniva dal cuore ricordando ciò che ho imparato e ciò che continuo ad imparare.

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna col n. 9146 dal 13/09/2018

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Ilaria Mucci?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Problematiche legate all'autostima
  • Stress
  • Depressione e disturbo bipolare
  • Disturbi alimentari

contatta il dottore

La Dott.ssa Ilaria Mucci non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online

Via Baratti, 11 - 47121 Forlì (FC)

Tel: 34608... [VEDI TUTTO]

Viale Vincenzo Randi,118/a - 48124 Ravenna (RA)

Tel: 34608... [VEDI TUTTO]

vedi mappa

le mie tariffe

Consulenza psicologica individuale minori / adulti (in studio / online) Da € 55.00
Supporto psicologico individuale minori / adulti (in studio / online) Da € 55.00
Sostegno nelle diete e percorsi alimentari (in studio / online) Da € 55.00
Sostegno (individuale) a familiare, caregiver, carer di persone con diagnosi di disturbo mentale/demenza/ictus/pazienti oncologici (in studio / online) Da € 55.00
Consulenza psicologica di coppia e per la genitorialità (in studio / online) Da € 60.00
Supporto psicologico di coppia e per la genitorialità (in studio / online) Da € 60.00
Sostegno (coppia, famiglia) a familiari, caregiver, carer di persone con diagnosi di disturbo mentale/demenza/ictus/pazienti oncologici (in studio / online) Da € 60.00
Somministrazione e interpretazione di test psicodiagnostici Da € 110.00
Stesura di referti/relazioni Da € 60.00
Sostegno psicologico di gruppo (in studio / online)--(individualmente ad incontro) Da € 35.00

altre informazioni