"L'esperienza psicoanalitica getta un po' di luce in questa oscurità" (Sigmund Freud)

Dott.ssa Laura Carsetti

Psicologa, psicoterapeuta psicoanalitica

Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche col n. 2090 dal 09/04/2011

Sono la Dott.ssa Laura Carsetti, svolgo l'attività di psicologa e psicoterapeuta libero professionista e mi occupo di colloqui di sostegno e di psicoterapia utilizzando una terapia individuale, di coppia e della famiglia ad orientamento psicoanalitico. Con la formazione in psico-oncologia svolgo inoltre l'attività di psicologa psicoterapeuta volontaria nella Clinica di Oncologia Medica presso gli Ospedali Riuniti di Ancona occupandomi di colloqui psicologici di sostegno ai pazienti e ai familiari del reparto e del day-hospital. Inoltre all'interno dello Sportello di Accoglienza della Clinica mi occupo di eseguire attraverso un'idonea modulistica uno screening del disagio psicologico dei pazienti alle prime visite e di effettuare una prima valutazione dei casi presentati per pianificare eventuali colloqui di sostegno psicologico rivolti sia ai pazienti che ai loro familiari per aiutarli ad entrare in contatto con l'accettazione della malattia e per accompagnarli nel percorso di cura. 

Attualmente sono Socia aderente I.P.P. e Socia SIPO

Ho conseguito la Laurea triennale in Scienze psicologiche dell'intervento clinico presso l'Università di Urbino Carlo "Bo" dopo un periodo di 7 mesi trascorso presso la Swansea University in Galles con il progetto Socrates/Erasmus. Successivamente ho conseguito la Laurea specialistica in Psicologia clinica e di comunità presso l'Università di Bologna, sede di Cesena. Con il superamento successivo dell'Esame di Stato ho conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di psicologo (sezione A) e mi sono iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Marche.

Ho frequentato la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica presso l' I.P.P. (Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica) di Torino svolgendo un tirocinio della durata di 4 anni all'interno dell'Unità Operativa di Psicologia nel Dipartimento di Salute Mentale Zona Vasta n°2 di Ancona occupandomi di psicodiagnostica, colloqui psicologici individuali con adulti e di gruppi di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A.). Ho successivamente conseguito il diploma finale legittimante l'esercizio dell'attività psicoterapeutica con la qualifica di "psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico" con la votazione di 30/30 con lode.

Ho frequentato un Corso di Alta formazione in "Perizia e consulenza tecnica psicologica in ambito forense" presso l'Università di Urbino Carlo " Bo" (sede di Fano), per cui mi occupo di perizie e consulenze tecniche psicologiche in ambito forense in qualità di consulente tecnico di parte (in particolare sulle tematiche di separazione, divorzio ed affidamento dei minori, abuso e maltrattamento, valutazione del minore autore di reato, danno psichico e valutazione ai fini di un'amministrazione di sostegno).

Ho svolto poi un Corso di formazione in Psico-Oncologia presso la SIPO Marche di Porto Sant'Elpidio approfodendo i seguenti temi: terapie mediche, nutrizione e dietetica in oncologia; teoretica, ricerca e cura in psiconcologia dalla Pnei al trauma; paradigmi psiconeurobiologici di teorizzazione e cura; gestione della famiglia e della coppia in oncologia; la relazione in oncologia; cure palliative e cure di fine vita; l'elaborazione del lutto in adulti e bambini.

Utilizzo una terapia ad orientamento psicoanalitico che si concretizza in un'attenta esplorazione dell'individuo e delle sue problematiche. Con questo orientamento il percorso terapeutico si fonda su un'analisi profonda della vita del soggetto, delle sue emozioni e percezioni, dei suoi pensieri, vissuti, dolori e malesseri.

L'obiettivo è quello di scoprire insieme al paziente le reali motivazioni alla base della sua sofferenza non rimanendo ancorati alla superficie ed alla sintomatologia portata in seduta ma aiutando il soggetto ad entrare in contatto con le sue parti inconsce, parti che non raggiungono la consapevolezza e che invece sono fondamentali per il lavoro terapeutico. In questo modo i cambiamenti ottenuti non risultano transitori e legati semplicemente al sintomo attuale ma perdurano nel tempo dal momento che riguardano la parte più profonda del soggetto. Questo tipo di approccio con l'aiuto del terapeuta permette all'individuo di riflettere su se stesso, di capirsi, definirsi e di mettersi in contatto con tutte le parti di sé, con quelle consapevoli e con quelle meno.

leggi tutto

le mie aree di competenza

Psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico

  • Disturbi d'ansia
  • Disturbi dell'umore
  • Problematiche legate all'autostima
  • Disturbi di personalita'
  • Disturbo ossessivo compulsivo
  • Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Paranoia e Manie di Persecuzione
  • Supporto psicologico del malato grave
  • Disturbi legati a fatti psicologicamente traumatici
  • Disagi esistenziali e relazionali

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

fissa un appuntamento

indirizzo: Via Baldoni 4 - 60123 Ancona (AN)

telefono: 3470... [vedi tutto]