logo
Dott.ssa Laura Carsetti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

Dott.ssa Laura Carsetti

Psicologa, Psicoterapeuta psicoanalitica

  • Ancona
  • consulenza online

Crisi Interiori

Buongiorno! Ho 27 anni e le scrivo in merito ad una condizione interiore che sto vivendo e che non riesco a capire, mi ha mandata totalmente in tilt. Ho conosciuto un ragazzo nel mio posto di lavoro e insieme ad altre persone abbiamo un bel rapporto di amicizia; da un mese a questa parte mi è iniziato un interesse nei confronti di questo ragazzo che è davvero una persona meravigliosa. Sembra proprio la persona che ho sempre cercato! Ho provato un trasporto molto molto forte, che erano anni che non provavo! Pochi giorni fa ho preso il coraggio di rivelargli il mio interesse nei suoi confronti e lui pur avendo un momento particolare che vive, mi ha fatto capire che andando avanti quando avrà metabolizzato e superato questa fase, potrebbe esserci la possibilità di frequentarci per conoscerci meglio. Qual'è il problema? Che pochi giorni dopo senza alcun motivo apparente, perché realmente non è successo nulla, si è dissolto ciò che provavo.. Non sento più niente. Come se avessi dentro un muro. Premetto e riconosco che nonostante la mia giovane età, ho sempre attirato ragazzi o uomini di qualsiasi età che, soprattutto me ne rendo conto ora in modo cosciente, che erano persone con cui non sarebbe mai potuta andar bene o perché non erano affidabili o per altri motivi, come se inconsciamente avessi attirato queste situazioni proprio per paura di legarmi a qualcuno o perché non lo volevo. So solo che ora quello che provo è una forte tristezza e senso di colpa, perché ora che ho la possibilità, magari, di vivere un qualcosa di bello, mai provato, con una bellissima persona, che già a livello amichevole mi da serenità e tranquillità, non riesco a provare niente nei suoi confronti. Ho sempre investito energie e affetto con persone che non si meritavano assolutamente niente e ora che potrei avere la possibilità di vivere una bellissima esperienza, non sento trasporto. A livello del plesso solare mi sento attirata da questa persona ma allo stesso tempo c'è qualcosa dentro che non va. Come posso capire se è un meccanismo inconscio di paura e difesa che mi ha completamente azzerato l'interesse verso questo ragazzo? O se è altro?
La ringrazio infinitamente per la sua attenzione e disponibilità.
Una buona giornata.

Buongiorno Sherilyn,

dalle tue parole si capisce già che hai analizzato un pochino quello che ti sta succedendo e prendendo in considerazione che potrebbe essere una tua difesa o paura di legarti. Ti consiglio di fare qualche colloquio con un terapeuta per capire meglio cosa ti sta succedendo e come mai stai reagendo così di fronte a questa situazione. Solo parlandone con un professionista potrai far luce su queste tue difficoltà. Ovviamente se vuoi sono disponibile ad aiutarti e a parlerne insieme. Un caro saluto.