Dott.ssa Laura Porta

Psicologa / psicoterapeuta / psicotraumatologa - e.m.d.r.

Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 03/5026 dal 09/02/1999

Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento psicodimanico specializzata presso COIRAG (psicoterapia individuale e di gruppo) e successivamente in Psicoterapia EMDR (Practitioner).

Mi occupo dal 2001 di consulenza e psicoterapia rivolta a giovani ed adulti. Dal 2010 ho integrato la mia pratica con l’approccio EMDR, in grado di promuovere un benessere profondo, anche a livello psicofisiologico. L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici veri e propri, sia ad esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. E’ un approccio psicoterapeutico standardizzato e scientificamente documentato per il trattamento di numerose psicopatologie quali il disturbo da stress post-traumatico, la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze. La terapia con EMDR si basa sull’assunto che i pensieri, le emozioni e i comportamenti negativi siano il risultato di memorie non elaborate, sul modello della AIP (Adaptive Information Processing). Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR (rimando al sito www.emdr.it per maggiori informazioni).

Ho maturato le mie competenze in ambito privato e pubblico, dove ho assunto diversi incarichi libero professionali in Servizi rivolti alla cura del minore e della sua famiglia in situazioni mutliproblematiche su incarico del Tribunale per i Minorenni, Eperienze Sfarorevoli Infantili, disagio socio-relazionale; dal 2004 presso l’ASL Città di Milano e presso l’Azienda Ospedaliera di Melegnano dal 2011 al 2017, quando ho decido di dedicarmi esclusivamente all’attività privata. In passato ho lavorato in ambito formativo specialistico sia in tema di diagnostica Rorschach  sia rivolto all’inserimento lavorativo di giovani, disoccupati e disabili psichici.

Sempre in aggiornamento, integro la mia pratica clinica con approcci innovativi che comprendono tecniche di mindfullness, attenzione al corpo e recentemente ho conseguito la Certificazione Basic Trainer in Neurofeedback Dinamico (NeurOptimal Zengar) che è una tecnica che permette di ottimizzare il funzionamento cerebrale. Il NFB permette di ricavare informazioni sull’attività cerebrale di un individuo e consente al cervello, tramite un feedback uditivo e visivo, di autoregolare la sua attività cerebrale ottimizzandola, in modo da produrre cambiamenti e miglioramenti a livello neuro-cognitivo. E’ una tecnica utile nella stabilizzazione dell’ansia, attacchi di panico e riduzione della sindrome da stress post traumatico e di tutte le loro somatizzazioni: insonnia, emicranie, fibromialgia, tachicardia, sindrome da fatica cronica, problemi di stomaco ed intestino. Molto efficace anche come primo intervento in stati depressivi e trova applicazione per gli aufeni, deficit di attenzione e quindi nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, nel rallentamento del decorso di malattie neurodegenerative, migliora la gestione dello stress nelle situazioni complesse e migliora le prestazioni in ambito lavorativo e sportivo (rimando al sito www.neurottimo.it per maggiori informazioni).

leggi tutto

le mie aree di competenza

EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti

Consulenze e psicoterapie individuali

Disturbi d'Ansia e dell'Umore

Problematiche legate all'autostima

Disagi esistenziali e relazionali

Sostegno alla separazione, e all'elaborazione del "lutto" del distacco

Hai una domanda per me?

Scrivimi un messaggio e ti ricontatterò al più presto

indirizzo: Via Silva 43 - 20100 Milano (MI)

telefono: 3491... [vedi tutto]