informazioni su di me
presentazione
Opero come psicoterapeuta a Roma, utilizzando approcci e tecniche riconosciute nel campo della terapia strategica.
Un aspetto cruciale di questo approccio è il concetto di “tentata soluzione che alimenta il problema”. Si riferisce a quelle azioni che, pur essendo destinate a risolvere una difficoltà, finiscono per aggravarla ulteriormente.
La chiave è interrompere questa sequenza di soluzioni disfunzionali adottate dall'individuo, modificando il modo in cui percepisce le situazioni che scatenano reazioni patologiche. Questo processo permette di vivere concretamente il cambiamento.
Il tutto avviene in poche sedute, mirate a garantire un cambiamento duraturo.
È fondamentale sottolineare che la terapia non è una soluzione rapida o una “pillola magica”, ma un percorso di guarigione che richiede tempo e impegno, da parte del paziente così come dello psicoterapeuta. Tuttavia, apportare anche lievi modifiche ai comportamenti autodistruttivi e affrontare emozioni quali tristezza, paura e dolore può portare a trasformazioni significative nella vita.
Approccio
L’approccio breve strategico è una forma di psicoterapia focalizzata sulla risoluzione rapida e concreta dei problemi. Si concentra sul presente e sul cambiamento, utilizzando strategie mirate per modificare i comportamenti e le percezioni disfunzionali del paziente, piuttosto che analizzare le cause profonde nel passato.
Formazione professionale
L’approccio che utilizzo è il modello di Terapia Breve Strategica (Brief Strategic Therapy), formulato da Paul Watzlawick ed evoluto da Giorgio Nardone.
L’approccio breve strategico alla terapia è evidence based (Szapocznik et al., 2008, Catelnuovo et., 2010, Gibson et al., 2016, Lock, 2002, 2009, 2010, Nardone, Salvini, 2013, Robin et. al., 1994, 1999) ed è riconosciuto come best practice per alcune importanti psicopatologie: attacchi di panico, disturbo ossessivo compulsivo, binge eating, anoressia giovanile, violenze familiari e comportamenti antisociali.
La Terapia Breve Strategica si avvale di protocolli di intervento applicati con successo da oltre 30 anni su migliaia di casi, soddisfacendo i criteri prima della ricerca scientifica e di rispetto primario della persona.
Il costrutto operativo centrale è quello di “tentata soluzione che alimenta il problema”, che identifica tutto ciò che è messo in atto dalla persona e/o dal sistema intorno alla persona per gestire una difficoltà e che, reiterato nel tempo, mantiene e alimenta la difficoltà conducendo alla strutturazione di un vero e proprio disturbo. Questo concetto si è poi evoluto in quello di sistema percettivo-reattivo.
Pertanto l’intervento terapeutico sarà rappresentato da manovre in grado di interrompere tali controproducenti circoli viziosi. Affinché queste manovre siano efficaci, dovranno essere mirate a sovvertire la logica interna al problema riorientandola verso la sua soluzione.
Esperienze lavorative
Nel 2017 mi sono laureato in Psicologia dei Processi Cognitivi presso l'Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli".
Nel 2018 ho conseguito un Master in Neurofisiologia e Psicologia dello Sport presso l'università LUMSA a Roma.
Dal 2018 iscritto alla Scuola di Psicoterapia Breve Strategica presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo di Giorgio Nardone.
Iscritto all'ordine degli psicologi della Campania, n.8554.
motto
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Luca Listone?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensionearee di competenza
- Disturbi d'ansia
- Disturbo d'attacco di panico
- Disturbi dell'autostima
- Disturbo ossessivo compulsivo
- Disturbi alimentari
- Fobie (claustrofobia, agorafobia..)
motto
“Se vuoi vedere, impara ad agire.” Heinz von Foerster
contatta il dottore
Via Cecilia Deganutti, 83 - 00166 Roma (RM)
Tel: 3471063970
Via Livorno, 41 - 00162 Roma (RM)
Tel: 3471063970
vedi mappa
recensioni dei pazienti
Antonio | 25/05/2022
Sono alcuni mesi che ho iniziato il mio percorso con il dott. Listone. Posso consigliarvelo senza dubbio per il clima disteso in cui ti mette. È stato in grado in pochi incontri di mettermi completamente a mio agio e far emergere le problematiche su cui lavorare e che mi stanno aiutando nel quotidiano. Molto attento quando gli si parla, non gli sfugge proprio niente! Caldamente consigliato.
Martina | 22/04/2022
Il mio percorso con il dott Listone è iniziato alcune settimane fa. È riuscito subito a creare un clima disteso e a mettermi a mio agio per sviscerare e affrontare insieme la mia ansia e sento già di poter affrontare più serenamente le mie attività quotidiane. Grazie alla sua professionalità, la sua dedizione e la sua umanità non ho più paura di intraprendere questa strada!
Chiara | 14/03/2022
Sono molto soddisfatta del percorso che ho intrapreso con il Dottor Listone. In modo particolare ho apprezzato la possibilità di analizzare insieme le mie problematiche attuali, condividendo sempre le strategie più efficaci da mettere in atto per poter lavorare sui miei punti di forza e su quelli critici.È un percorso lungo, ma, alla luce di quanto osservato in questi primi mesi, mi sento molto motivata!
le mie tariffe
| Seduta di psicoterapia | Da € 80.00 |