logo
Dott.ssa Lucia Giammattei

Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Lucia Giammattei

leggi (2)

Dott.ssa Lucia Giammattei

Psicologa Psicoterapeuta

  • Cattolica
  • consulenza online

informazioni su di me

presentazione

Mi chiamo Lucia Giammattei, sono psicologa e psicoterapeuta a orientamento sistemico-relazionale.
Da vent'anni lavoro con  adulti, coppie, famiglie,  adolescenti e bambini che stanno attraversando momenti complessi e desiderano ritrovare equilibrio emotivo e chiarezza. 
Il focus del mio lavoro è la rete di relazioni – familiari, affettive, sociali –  che costituiscono la nostra vita. Quando un elemento di questo insieme cambia, l’intero sistema si riorganizza: è qui che la terapia può offrire una direzione, un ritmo e uno spazio sicuro in cui rimettere in circolo risorse e possibilità.

Il benessere personale nasce dall’incontro tra una buona relazione con sé stessi e legami significativi con gli altri.

La vita è fatta di passaggi: ci sono transizioni che aprono prospettive e altre che ci mettono alla prova. In queste fasi possono emergere ansia, stress, sentimenti di smarrimento, vissuti di abbandono o ferite legate al tradimento. Queste esperienze, se non trovano ascolto e significato, rischiano di invadere la quotidianità.

Nel lavoro clinico pongo particolare attenzione a come i cambiamenti, piccoli o grandi, influenzino le dinamiche personali e relazionali, aiutando a trasformare i nodi in nuove forme di comprensione e contatto.

Il mio obiettivo è co-costruire con chi si rivolge a me percorsi chiari e personalizzati, orientati a recuperare il benessere emotivo e relazionale.

Questo significa lavorare sulle risorse, esplorare i modelli interattivi che si ripetono, potenziare la capacità di stare in relazione con sé e con gli altri in modo più consapevole. Un passo alla volta, si impara a modificare ciò che è in nostro potere: spesso è sufficiente spostare anche solo uno degli ingranaggi perché l’insieme torni a funzionare in modo più armonico.

Da diversi anni mi occupo inoltre di disturbi specifici dell’apprendimento. Accompagno bambini e famiglie nell’individuare strategie efficaci, nell’alleggerire il peso della frustrazione e nell’attivare alleanze tra casa, scuola e professionisti.

L’obiettivo è trasformare gli ostacoli in opportunità di crescita, rinforzando autostima, autonomia e motivazione.

Parallelamente alla pratica clinica, coltivo un impegno sociale costante. Lavoro in progetti di prevenzione della violenza di genere, promuovo iniziative di valorizzazione della memoria e della terza età e collaboro con associazioni di promozione sociale per creare percorsi dedicati ad adulti con disabilità e progetti rivolti a giovani preadolescenti e adolescenti.

Credo profondamente nel valore della comunità e nella forza dei legami nel generare cambiamento.

Se senti di essere in un passaggio delicato o avverti che qualcosa nelle tue relazioni non sta funzionando come vorresti, possiamo esplorarlo insieme. La terapia non cancella le difficoltà, ma offre un modo diverso di abitarle: più consapevole, più gentile, più efficace.

leggi altro

Approccio

Il mio approccio è ritagliato su misura per ogni persona, perchè ognuno di noi è unico e irripetibile.

Il percorso terapeutico non dura una vita, perchè la vita si svolge fuori dallo studio della psicologa.

Il tempo per la psiche non è il tempo dell'orologio e ognuno impara a riconoscere e rispettare i suoi tempi.

Lo spazio di ascolto che offro è senza giudizio e senza memoria.

Ognuno porta una sua storia che richiede il massimo rispetto e cura.

Riservo sempre una fase inziale conoscitiva per poter comprendere la domanda e verificare se può essere formulata una risposta di consulenza o psicoterapeutica. 

Il mio approccio teorico è sistemico,  perché il disagio espresso dal paziente non viene trattato come individuale ma come espressione di un problema nel suo sistema di relazioni. Il sistema famiglia è il sistema principale, ma il problema può collocarsi anche nel sistema coppia, nell’ambiente lavorativo, nel gruppo amicale, etc.

Il mio approccio teorico è relazionale per la centrale importanza che dà alle relazioni sia nella definizione dell’identità di una persona, sia nel contributo che possono dare nell’esordio di eventuali problemi o disagi psicologici.

Di conseguenza i problemi non sono caratteristiche insite nell’individuo ma l’esito di esperienze e dinamiche relazionali. Uno degli obiettivi della terapia è quello di far emergere nuove modalità relazionali nei vari sistemi di appartenenza (famiglia, coppia, lavoro, amici).

L’approccio sistemico è un metodo di lavoro che si può applicare a tutte le situazioni (individuali, di coppia, familiari): semplicemente, anche nel lavoro individuale, viene dato grande risalto alle relazioni significative della persona.

È importante sottolineare che trattare le relazioni significa trattare imprescindibilmente anche i pensieri, le emozioni, i vissuti e le storie che si legano ad esse, anche a livello individuale.

leggi altro

Formazione professionale

Svolgo da vent'anni il lavoro clinico privato che è sempre stato per me spunto per studiare, approfondire e apprendere nuovi strumenti per migliorare la mia professionalità.

Ho sempre mantenuto un dialogo aperto con il sociale e la comunità intorno a me alla quale ho offerto la mia professionalità e nella quale ho fatto esperienze gratificanti sia professionali sia per le relazioni umane che si sono create.

Non ho mai smesso di imparare e apprendo ogni giorno da tutto ciò che si muove intorno a me. La mia esperienza mi ha insegnato che qualunque persona che si trova in uno stato di sofferenza se viene inserita in un contesto di ascolto cura e accoglienza può riscattarsi dal suo dolore e rinascere a nuova vita. Questa è una delle più grandi soddisfazioni che vivo nella mia professione.

Qui di seguito vi elenco in modo sintentico la mia formazione professionale:

Laureata in psicologia clinica all’Università di Urbino, con la tesi dal titolo “Personalità e creatività nella prospettiva di D. Wood Winnicott”.

Formazione annuale post-laurea al servizio di neuropsichiatria infantile Ausl di Rimini.

E quadriennale specialistica pressol’U.O Tutela salute minori famiglia donna dell’Asur di Pesaro.

Iscritta all’ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna n. 4636

Specializzata in Psicoterapia Sistemico Familiare Relazionale alla scuola di Roma del Prof.re L. Cancrini.

Ha conseguito specializzazioni post-laurea c/o Università di Urbino: Master in “DSA, BES e disturbi dello sviluppo”;

corso di alta formazione inCompetenze emotive nella relazione educativa” e in Perizia e consulenza tecnico psicologica in ambito forense”.

Ideatrice e conduttrice di numerosi progetti sul territorio Conoscere le emozioni attraverso le fiabe”, rivolto ai bambini delle scuole primarie; “Genitori e figli nelle difficoltà”, sostegno alla genitorialità di figli con disabilità; Cooperazione H”, attività educative con giovani adulti diversamente abili. Teatro della diverse abilità in collaborazione con la Compagnia Teatrale Cinque Quattrini; Progetto di prevenzione e di contrasto alla violenza sulle donne “Il tè delle donne”, patrocinato dal Comune di Cattolica. Ha tenuto numerose conferenze formative sul territorio. Ha collaborato con la Biblioteca di Misano al ciclo di incontri, di formazione per insegnanti, “ Un sentiero fra i libri”, della scuola primaria con la conferenza La fiaba al tempo dei nativi digitalizzati”. Con la Biblioteca di San Giovanni in Marignano ha tenuto la conferenza “Io e te” sulle dinamiche adolescenziali e “Forte è la donna” in occasione della giornata contro la violenza sulle donne.

Formazione personale ad indirizzo psicoanalitico dal Prof.re Aldo Carotenuto, cattedra di psicologia della personalità, Uni. La Sapienza. Roma.

Apprendo la tecnica della visualizzazione immaginativa dal Prof.re Bruno Caldironi, Presidente della scuola di Psicosintesi a Firenze.

Apprendo la tecnica di psicoterapia sistemica Familiare alla scuola Sistemico Relazionale di L. Cancrini.

leggi altro

Ambiti di intervento

Nell'arco del mio percorso lavorativo, mi sono trovata a confrontarmi professionalmente con tante realtà diverse dalle quali ho imparato modalità, approcci e tecniche che mi hanno arricchito professionalmente.

I miei ambiti di intervento riguardano tutti i cicli di vita dell'invidividuo: infanzia, preadolescenza, adolescenza, giovani adulti, adulti e senjor. Con i clicli di vita tutte le difficoltà emotive relazionali che comportano. L'ambito d'intervento dove più spesso mi trovo a lavorare è la fine di un amore. Il lutto che ci si trova ad affrontare per la perdita della persona amata lacera profondamente l'anima è la vita diventa sospesa in un dolore che sembra infinito.

Un altro ambito dove spesso mi trovo a fare consulenza è quello genitoriale. Il mestiere dei genitori è quello più difficile. Genitori che hanno figli con diagnosi di disturbi dell'apprendimento o diagnosi genetiche o di autismo. La consulenza e il sostegno continuo di questa genitorialità dura e faticosa permette di raggiungere una buona qualità di vita per i genitori e per il bambino.

Altro ambito che mi trovo spesso ad intervenire sono gli stati ansiosi e di panico, che ahimè negli ultimi anni hanno avuto un picco. Ci sono stati di ansia talmente invalidanti che la propria vita si limita ad un fazzoletto di azione. Un continuo supporto e lavoro terapeutico aiuta ad ampliare il proprio spazio di vita e raggiungere una buona qualità di vita.

Un altro ambito in cui è richiesto il mio intervento e legato alla sofferenza della donna vittima di violenza di genere, una violenza più subdola di quella palese delle percosse, una violenza psicologica di manipolazione, una violenza economica, una violenza di denigrazione. Un ambito di lavoro in cui sono sempre stata impegnata anche socialmente per cambiare questa cultura maschilista che ancora oggi nelle giovani donne trova terreno fertile. Anche se devo riconoscere che le nuove generazioni hanno molti strumenti per riconoscerla e tanti aiuti a cui attingere. Ma ancora è un ambito di intervento che porta tanta sofferenza e dolore. In un contesto terpaeutico di ascolto empatico senza giudizio e psicoeducativo il femminile acquisice una nuova coscienza che diventa strumento e protezione per le future relazioni affettive.

 

leggi altro

motto

La nostra vita psicologica è fatta di relazioni, di essa si nutre per essa si perpetua.
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna n. 4636 dal 27/04/2006

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Lucia Giammattei?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Cicli terapeutici di rilassamento e visualizzazione
  • Difficoltà scolastiche, potenziamento personale
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Ansia generalizzata
  • Consulenza e Psicoterapia individuale, di coppia e familiare
  • Dipendenza affettiva
  • Difficoltà educative e del comportamento nel bambino e nell'adolescente
  • Interventi psico-educativi e supporto alla genitorialità
  • Ansia

motto

La nostra vita psicologica è fatta di relazioni, di essa si nutre per essa si perpetua.

contatta il dottore

Via Perugia 18 - 47841 Cattolica (RN)

Tel: 3393493695 Tel: 3393493695

vedi mappa

recensioni dei pazienti

Barbara | 03/02/2026

Quando mi sono rivolta alla dottoressa stavo attraversando una fase molto buia della mia vita ma grazie alla sua grande professionalità e preparazione ma soprattutto alla sua empatia e umanità ne sono uscita. È una persona sempre disponibile ad aiutarti anche fuori dell'orario delle sedute .Dimostra un grande amore per la sua professione. GRAZIE Lucia!

AC | 08/01/2026

Stavo attraversando un periodo difficile della mi vita , in cui ansia e paura stavano prendendo il sopravvento. Grazie all’empatia e alla capacità di ascolto della Dottoressa sono riuscita a superare le mie ansie e a raggiungere delle consapevolezze che oggi mi aiutano a vivere le mie giornate serenamente. Grazie Lucia